“Giostra” al Campo Teatrale – Milano, comunicato stampa

Debutta presso Campo Teatrale a Milano, il progetto vincitore del
bando testinscena® 2022 indetto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Campo Teatrale – Milano

dal 30 novembre al 2 dicembre
mercoledì e giovedì – ore 21.00
venerdì – ore 20.30

GIOSTRA

di Michele Ruol

con Gerardo Benedetti, Monica Buzoianu e Francesca Santamaria Amato

scene Greta Gasparini

elaborazioni sonore Fabrizio Calfapietra

regia Gerardo Benedetti

tutor Simona Gonella
produzione Agemò Teatro
con il sostegno della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Campo Teatrale

Mercoledì 30 debutta in prima nazionale lo spettacolo Giostra, progetto vincitore del concorso testinscena® 2022, organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro.

In Giostra va in scena la struttura del più classico e borghese dei triangoli amorosi che diventa il pretesto per  indagare rapporti umani basati su una ferocia endemica. Il drammaturgo, Michele Ruol, fornisce un bestiario di cliché relazionali e psicologici che si snodano abbandonando la diacronia tipica di un testo drammatico, per sostituirla con l’asfissiante ripetitività delle scene che, ripartendo sempre dall’inizio, portano la vicenda ad esasperarsi e avvelenarsi.

Il campione umano analizzato è quello di una famiglia borghese, al cui interno si consumano perversioni e brutalità, indice di storture emotive profonde e intricate, che riversandosi nelle relazioni le fanno deflagrare. Ad abitare la scena sono quindi un marito e una moglie, con una casa, due figli e una routine che giorno dopo giorno fa dimenticare se stessi, fino a quando un nuovo inaspettato amore giunge a sancire la rottura definitiva di questo matrimonio/inganno.

Giostra diviene così una lucida e spietata metafora della vita, fatta di scelte alle quali i personaggi di questa commedia, forse per paura dell’inconsueto, si sono sottratti. Al vortice degli eventi non riescono ad opporre resistenza e ad ingoiarli è il loro stesso destino.

Dopo il debutto a Milano, lo spettacolo replica  al Nest – Napoli Teatro Est il 7 e l’8 gennaio 2023 e al Teatro Foce di Lugano, il 21 e il 22 gennaio 2023.

La compagnia Agemò Teatro nasce nell’inverno 2022 con il desiderio di inserirsi all’interno del panorama teatrale italiano con una propria poetica e ritagliandosi un proprio spazio. Attraverso lo studio dei testi classici e contemporanei, i giovani attori si propongono di allargare le maglie della realtà per prestare attenzione a meccanismi umani e antropologici, indagando le parti più contraddittorie e recondite dell’agire umano.

Michele Ruol è medico e drammaturgo. Collabora con la compagnia Amor Vacui, con la quale ha contribuito alla scrittura di Domani mi alzo presto (Menzione speciale Giovani Realtà del Teatro 2016) e di Intimità (Menzione speciale Premio Scenario 2017). Nel 2017 ha ricevuto la  Menzione speciale Premio Hystrio Scritture di scena per Mater certa. Nel 2018 è stato tra i cinque autori selezionati per Network Drammaturgia Nuova e ha vinto il premio Hystrio Scritture di Scena con Lea R.

Il bando testinscena®

Giostra è lo spettacolo vincitore del bando testinscena® 2022, concorso di testi teatrali inediti in lingua italiana rivolto alle giovani compagnie della Svizzera italiana e della Lombardia. A decretare il progetto vincitore, la giuria composta da Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Ermanno Nardi, project manager di Industria Scenica; Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona; Sabrina Faller, giornalista culturale di Rete Due (RSI).

Il bando testinscena® è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con i patrocini di LAC Lugano Arte e Cultura, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, Hystrio Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno di Teatro Foce di Lugano, FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, Campo Teatrale di Milano, Pastelle Media, e dei partner tecnici Cryms Information Technology e Cronoparty & Services. http://www.fondazioneteatro.ch

PREZZI:

intero: 24 euro – ridotto on-line: € 16 

30 novembre ore 21:00: biglietto unico € 12

PER INFO E BIGLIETTERIA

CAMPO TEATRALE
via Cambiasi 10 – Milano
02 26113133 – biglietteria@campoteatrale.itwww.campoteatrale.it
Orari biglietteria
Presso gli uffici in via Casoretto 41/a, Milano: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Presso la biglietteria del teatro in via Cambiasi 10, Milano: solo nei giorni di spettacolo, da mezz’ora prima dell’inizio della replica.

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close