“Giostra” al Campo Teatrale – Milano, comunicato stampa

Debutta presso Campo Teatrale a Milano, il progetto vincitore del
bando testinscena® 2022 indetto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Campo Teatrale – Milano

dal 30 novembre al 2 dicembre
mercoledì e giovedì – ore 21.00
venerdì – ore 20.30

GIOSTRA

di Michele Ruol

con Gerardo Benedetti, Monica Buzoianu e Francesca Santamaria Amato

scene Greta Gasparini

elaborazioni sonore Fabrizio Calfapietra

regia Gerardo Benedetti

tutor Simona Gonella
produzione Agemò Teatro
con il sostegno della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Campo Teatrale

Mercoledì 30 debutta in prima nazionale lo spettacolo Giostra, progetto vincitore del concorso testinscena® 2022, organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro.

In Giostra va in scena la struttura del più classico e borghese dei triangoli amorosi che diventa il pretesto per  indagare rapporti umani basati su una ferocia endemica. Il drammaturgo, Michele Ruol, fornisce un bestiario di cliché relazionali e psicologici che si snodano abbandonando la diacronia tipica di un testo drammatico, per sostituirla con l’asfissiante ripetitività delle scene che, ripartendo sempre dall’inizio, portano la vicenda ad esasperarsi e avvelenarsi.

Il campione umano analizzato è quello di una famiglia borghese, al cui interno si consumano perversioni e brutalità, indice di storture emotive profonde e intricate, che riversandosi nelle relazioni le fanno deflagrare. Ad abitare la scena sono quindi un marito e una moglie, con una casa, due figli e una routine che giorno dopo giorno fa dimenticare se stessi, fino a quando un nuovo inaspettato amore giunge a sancire la rottura definitiva di questo matrimonio/inganno.

Giostra diviene così una lucida e spietata metafora della vita, fatta di scelte alle quali i personaggi di questa commedia, forse per paura dell’inconsueto, si sono sottratti. Al vortice degli eventi non riescono ad opporre resistenza e ad ingoiarli è il loro stesso destino.

Dopo il debutto a Milano, lo spettacolo replica  al Nest – Napoli Teatro Est il 7 e l’8 gennaio 2023 e al Teatro Foce di Lugano, il 21 e il 22 gennaio 2023.

La compagnia Agemò Teatro nasce nell’inverno 2022 con il desiderio di inserirsi all’interno del panorama teatrale italiano con una propria poetica e ritagliandosi un proprio spazio. Attraverso lo studio dei testi classici e contemporanei, i giovani attori si propongono di allargare le maglie della realtà per prestare attenzione a meccanismi umani e antropologici, indagando le parti più contraddittorie e recondite dell’agire umano.

Michele Ruol è medico e drammaturgo. Collabora con la compagnia Amor Vacui, con la quale ha contribuito alla scrittura di Domani mi alzo presto (Menzione speciale Giovani Realtà del Teatro 2016) e di Intimità (Menzione speciale Premio Scenario 2017). Nel 2017 ha ricevuto la  Menzione speciale Premio Hystrio Scritture di scena per Mater certa. Nel 2018 è stato tra i cinque autori selezionati per Network Drammaturgia Nuova e ha vinto il premio Hystrio Scritture di Scena con Lea R.

Il bando testinscena®

Giostra è lo spettacolo vincitore del bando testinscena® 2022, concorso di testi teatrali inediti in lingua italiana rivolto alle giovani compagnie della Svizzera italiana e della Lombardia. A decretare il progetto vincitore, la giuria composta da Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Ermanno Nardi, project manager di Industria Scenica; Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona; Sabrina Faller, giornalista culturale di Rete Due (RSI).

Il bando testinscena® è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con i patrocini di LAC Lugano Arte e Cultura, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, Hystrio Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno di Teatro Foce di Lugano, FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, Campo Teatrale di Milano, Pastelle Media, e dei partner tecnici Cryms Information Technology e Cronoparty & Services. http://www.fondazioneteatro.ch

PREZZI:

intero: 24 euro – ridotto on-line: € 16 

30 novembre ore 21:00: biglietto unico € 12

PER INFO E BIGLIETTERIA

CAMPO TEATRALE
via Cambiasi 10 – Milano
02 26113133 – biglietteria@campoteatrale.itwww.campoteatrale.it
Orari biglietteria
Presso gli uffici in via Casoretto 41/a, Milano: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Presso la biglietteria del teatro in via Cambiasi 10, Milano: solo nei giorni di spettacolo, da mezz’ora prima dell’inizio della replica.

Categorie comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close