
Torna al Teatro Oscar di Milano lo spettacolo di Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, marito e moglie nella vita e sul palco.
Dopo il successo riscontrato nel debutto nazionale, avvenuto sullo stesso palco nel dicembre 2021, Giacomo Poretti torna al Teatro Oscar, di cui è anche direttore artistico, insieme a Daniela Cristofori dal 20 al 23 aprile: quattro repliche di Funeral Home, una produzione Teatro de Gli Incamminati/deSidera, che torna in scena a grande richiesta per accontentare il numeroso pubblico che nelle repliche di dicembre non è riuscito ad accaparrarsi il biglietto.
Da mercoledì 20 a sabato 23 aprile 2022 – ore 20.30
TEATRO OSCAR – Via Lattanzio 58/a, Milano
FUNERAL HOME
Di e con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori
Regia di Marco Zoppello
Scenografia di Stefano Zullo
Costumi di Eleonora Rossi
Disegno luci di Matteo Pozzobon
Musiche originali di Giovanni Frison
Assistente alla regia Michele Mori
Una produzione Teatro de Gli Incamminati/deSidera
In collaborazione con Stivalaccio Teatro
Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare, arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. Lei sarebbe in ritardo, come al solito, Lui invece è sufficientemente in ansia di dover mancare l’appuntamento che alla fine arrivano un’ora e mezza prima della cerimonia.
Eccoli qua, Rita e Ambrogio, siamo alle solite. Ovviamente litigano. Come solo due anziani sanno litigare, con ferocia, ma anche molto teneramente. In realtà, dopo essersele dette di santa ragione su qualsiasi argomento, avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma che è nella stanza accanto. Ma, nemmeno a dirlo, Ambrogio non ne vuole sapere. Perché? Ovvio: perché la morte lo terrorizza, come solo sa terrorizzare gli anziani, anzi non ne vorrebbe proprio parlare. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Proprio come ne parlano gli anziani, curiosi, intimoriti, rassegnati e speranzosi. Trascorreranno quell’ora e mezza di anticipo, Lui a sfuggire dalla realtà e Lei a cercare di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico. Però calma! Ci vuole rispetto, siamo ad una cerimonia. Che non si svolge in chiesa, ma in una funeral home.
Note di regia:
Funeral Home è una riflessione, tra il serio e il faceto, sul tabù della morte. Sull’ancestrale timore che incute, sordida e maligna, la nera mietitrice. Ed è qui che interviene il Teatro, nella sua funzione catartica. Mettendo in scena le paure, nella fattispecie la più radicata nella nostra psiche: la Separazione. Le raccontiamo proprio per affrontarle, giocando sull’utopia della vita eterna e l’ipocrisia di una società che ha completamente rimosso la morte dal proprio vivere quotidiano, che ci vuole eternamente giovani, aitanti, senza rughe, pronti a rimandare all’infinito qualsivoglia presa di coscienza su ciò che accadrà domani. Sappiamo che è una finzione, ma non ci vogliamo credere. Il compito dei comici è giocare su queste follie del nuovo millennio. Portare le contraddizioni fino all’assurdo, volare tra le braccia dell’iperbole e mostrare al pubblico che, forse, la vita è più incredibile della commedia.
Giacomo Poretti e Daniela Cristofori si affrontano e si confrontano sul campo da gioco della Funeral Home, rappresentando due modelli di approccio all’esistenza diametralmente opposti ma così assurdi da essere più veri del vero. Uno spettacolo comico e poetico, dove la risata diventa un grimaldello per affrontare qualunque argomento, anche quello di cui sempre si tace… la fine.
INFORMAZIONI
deSidera Teatro Oscar
Via Lattanzio 58/A, Milano
info@oscar-desidera.it – 334 8541004
BIGLIETTERIA
biglietteria@oscar-desidera.it
Biglietto intero 18 euro – Biglietto ridotto 15/10 euro
In abbonamento
BIGLIETTERIA ONLINE: Vivaticket.it
BIGLIETTERIA DEL TEATRO: apre da 1 ora prima l’inizio dello spettacolo
UFFICIO STAMPA Walter Spelgatti
press@oscar-desidera.it – 348 9328101