Festa della Repubblica: “La cosa pubblica” in Piazzale Fabio Chiesa – comunicato stampa

2 giugno 2026 – P.zza Fabio Chiesa – Milano – dalle ore 16.30
Festa dei 30 anni della compagnia ATIR (CAP II)
“La cosa pubblica”
Festa della Repubblica di Fabio, festa di comunità, festa di arte partecipata

Il 2 giugno 2026, in occasione della Festa della Repubblica, dalle 16.30 fino a mezzanotte, presso Piazzale Fabio Chiesa, di fronte al Teatro Ringhiera, si svolgerà la 16° edizione della ormai consueta iniziativa promossa dal Municipio 5 del Comune di Milano in collaborazione con ATIR e con il contributo di Fondazione Cariplo per celebrare i valori della Repubblica e ricordare Fabio Chiesa, attore ed artista di strada mancato nel giugno 2010.

ATIR: Un presidio di continuità

Esiste una geografia silenziosa fatta di centri e presidi culturali che hanno costellato il nostro Paese, dando continuità concreta a quella visione di futuro nata ottant’anni fa. ATIR è una di queste possibilità; è un nervo scoperto di quella democrazia che vuole restare aperta. Proprio mentre la Repubblica festeggia i suoi 80 anniATIR ne compie 30. Trent’anni non sono ottanta, certo, ma rappresentano la giovinezza matura di quei valori costitutivi: un figlio che è diventato grande, portando su di sé il peso specifico di tre decenni di progetti, sogni e resistenze. Nella nostra epoca trent’anni sembrano pochi, ma quando si parla di cultura e di teatro, il peso di questo tempo si fa sentire in tutta la sua gravità e bellezza. Sono trent’anni di vita in un teatro che della periferia non porta solo il nome o l’indirizzo, ma il metodo: il modo in cui ci si proietta sulla comunità. Oggi quel teatro fisico è chiuso, ma le sue mura hanno vibrato per anni di risposte a quella stessa domanda che guidò i padri costituenti: come prenderci cura della ‘Cosa Pubblica’? Perché è proprio la Res Publica l’oggetto e il soggetto della ricerca di ATIR.

Trasformare il vissuto in qualcosa di pubblico e partecipato è, forse, l’unico modo che abbiamo come esseri viventi per restare civili ed evolvere. È la relazione che ci permette di crescere; è la gestione partecipata del bene comune che impedisce all’essere umano di trovarsi solo, smarrito in una guerra di cui non comprende nemmeno il perché. ATIR, non è solo teatro, è l’ostinazione di chi crede che finché la cultura è pubblica nessuno sarà mai solo davanti alla Storia. Uno spazio dove l’emozione diventa riflessione e l’arte si fa ponte: tra memoria e futuro, voce dopo voce.

La Festa sulla Piana

Per celebrare questo trentennale, ATIR promuove tre appuntamenti, il cui il secondo, appunto, è la storica festa sulla Piana. Il tema centrale è il Teatro e la Comunità di Quartiere. Gli interventi coinvolgeranno tutte le persone che in questi trent’anni hanno vissuto, creato e attraversato la Piana e il suo Teatro. Vogliamo riunire cittadini e artisti storici in una giornata di musica, performance e danza, interamente dedicata a riattivare quella domanda vitale: “Come possiamo convivere, oggi, garantendo a tutti lo stesso diritto di esistere e di partecipare?” Festeggiare trent’anni di ATIR significa riaffermare che, finché la cultura resta un bene pubblico e partecipato, nessuno sarà mai davvero solo davanti alla Storia. Il coordinamento dell’iniziativa è a cura delle socie di ATIR Valeria Fornoni, regista e Marika Pensa, attrice.

IN PROGRAMMA

  • Coro Rebelot Cantieri Vocali
  • Coro ATIR diretto da Sandra Zoccolan
  • Intervento e saluti a cura di Nadia Fulco, Mattia Fabris, Arianna Scommegna e Serena Sinigaglia. Interventi istituzionali: Marco Granelli, Assessore alle Opere pubbliche, Cura del territorio e Protezione civile, Municipio 5, Michela Fiore, presidente della sezione ANPI Stadera “L. Fiore P. Garanzini”
  • dimostrazione laboratorio “Racconti urbani. Laboratorio per una città possibile” a cura di Collettivo Tu Kùur*
  • spettacolo di funambolismo con Giulia Cammarota e Giulia Sarah Gibbon
  • performance Circo Contemporaneo Scen –Se-So a cura dell’artista di strada Maurizio Marchetti
  • esibizione Boron piccola orchestra
  • esibizione banda FONC
  • performance Nina’s Drag Queen
  • esibizione musicale di Giulia Bertasi e Virginia Zini
  • Danza Swing – con The Twist Community e Federica Annoni e Stefano Lucignolo della scuola BoogieMilano
  • Dj Set a cura di Sandra Zoccolan e Marc Brunelli

Sul piazzale, nell’arco dell’iniziativa, saranno presenti: Bancarelle artigiani a cura di GS Taliedo, 
Le Donne Simpatiche del Centro Culturale Conca Fallata
Collettivo Tu Kùur
Si ringrazia Il Ristoro delle Rane & Ranocchio

Mostra fotografica “NEL BUIO, LA LUCE” 30 anni di ATIR, a cura di Serena Serrani e Maria Spazzi

Con il patrcinio del Municipio 5 e del Comune di Milano

e il contributo di Fondazione Cariplo

Media partner Radio Popolare

L’evento è libero e gratuito, dalle ore 16.30 a mezzanotte.Info: http://www.atirteatroringhiera.it


(L’articolo è una condivisione del comunicato stampa di ATIR Produzione Teatrale Milano)

Categorie Senza categoria

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close