Ali Asghar Dashti / Nasim Ahmadpour: “We Came to Dance” al Teatro Filodrammatici – comunicato stampa

7-8 febbraio

Teatro Filodrammatici di Milano

Piazza Paolo Ferrari 6

venerdì ore 19.30

sabato ore 16.00

Ali Asghar Dashti / Nasim Ahmadpour IR

We Came to Dance

presentazione: Kunstenfestivaldesarts, Beursschouwburg / ideazione, creazione e scrittura: Nasim Ahmadpour / direttore rappresentante: Ali Asghar Dashti (per conto di Nasim Ahmadpour) / interpreti: Hamid Pourazari, Ilnaz Shabani / con la presenza di: Nasim Ahmadpour, Ali Asghar Dashti / supervisore del progetto: Shahram Mokri / coreografo: Mostafa Shabkhan / video: Mohammadreza Rahmati / designer delle luci: Niloofar Naghibsadati / designer grafico: Farhad Fozouni / tecnologia: Jafar Hejazi / assistente alla regia: Fatemeh Rouzbahani / produzione: Gruppo teatrale Don Chisciotte / coproduzione: Kunstenfestivaldesarts

durata 60’

prima italiana

Arriva per la prima volta in Italia in occasione dell’ottava edizione di FOG uno dei lavori più acclamati dell’ultima stagione teatrale, che partendo da storie reali costruisce una riflessione unica e dolorosa sull’arte e sulla libertà di espressione.

Cosa significa essere un danzatore quando danzare è vietato? Come ci si sente a non poter praticare l’arte a cui si è dedicata tutta la vita? Partendo da queste domande, la drammaturga iraniana Nasim Ahmadpour e il regista Ali Asghar Dashti presentano una lettera d’amore al teatro, che prende il titolo dal verso di una canzone degli Ultravox. Due danzatori completamente immobili descrivono i movimenti che farebbero se potessero ballare. Attraverso le loro parole, sul palcoscenico prende vita una coreografia solo immaginata, che si intreccia al racconto di episodi reali del passato recente dell’Iran. We Came to Dance ci invita all’ascolto, rendendoci testimoni e responsabili delle storie degli artisti che vivono sotto il regime iraniano in una performance di struggente potenza. We Came to Dance è la seconda parte del progetto Tables, una serie in quattro parti ideata e creata da Nasim Ahmadpour nella quale quattro registi interpretano ciascuno una singola forma attraverso quattro performance diverse.

In occasione dello spettacolo, due gli appuntamenti collaterali inseriti all’interno del Public Program di Triennale Milano curato da Damiano Gullì: venerdì 7 febbraio al Teatro Filodrammatici, dopo la prima, un incontro con Ali Asghar Dashti e Nasim Ahmadpour moderato da Silvia Bottiroli, curatrice e studiosa di teatro e danza contemporanei (ingresso libero fino a esaurimento posti); sabato 8 febbraio dalle ore 11.00, presso la Saletta Lab di Triennale Milano, Nasim Ahmadpour condurrà un laboratorio gratuito – previa iscrizione sul sito triennale.org – della durata di tre ore dedicato alla drammaturgia, How I Became a Dramaturge!, basato sulle sue esperienze di lavoro con il gruppo Don Chisciotte e altri registi teatrali iraniani.

Con oltre 30 anni di attività teatrale all’attivo, Ali Asghar Dashti è uno dei più importanti registi ed educatori teatrali iraniani. Iniziata la sua carriera nel 1993, Dashti ha sviluppato un ampio portfolio di regie, scenografie e altro. È cofondatore e direttore del Don Quixote Theatre Group e CEO dell’Interdisciplinary Cultural-Artistic Institute: Nomi e Firme. Nel corso della sua carriera, Dashti ha diretto più di 25 produzioni sia in Iran che a livello internazionale, ottenendo notevoli riconoscimenti in vari festival e forum artistici internazionali. Come educatore, ha insegnato all’Università di Teheran e alla Tehran Art University ed è stato attivamente coinvolto come manager, consulente e membro di comitati artistici e festival. I suoi contributi di ricerca e scrittura coprono numerose discipline artistiche, tra cui tesi, libri e articoli. Dashti è anche istruttore e consulente in laboratori e seminari teatrali, consolidando ulteriormente il suo impatto sulla comunità teatrale iraniana.

Nasim Ahmadpour è una regista teatrale, drammaturga e sceneggiatrice. Ha co-fondato insieme a Ali Asghar Dashti il gruppo teatrale Don Quixote a Teheran nel 2003. Da allora ha scritto e/o diretto otto opere per il gruppo. Nel 2018 è stata premiata come miglior drammaturga al Teheran International Film Festival. Ahmadpour ha co-scritto le sceneggiature di cinque cortometraggi e lungometraggi con il regista Shahram Mokri. Fish & Cat e Careless Crime sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia rispettivamente nel 2014 e nel 2020, mentre Invasion è stato presentato al Festival di Berlino nel 2018. La sceneggiatura di Careless Crime è stata nominata al Festival del Cinema Asia-Pacifico e ha vinto il Premio Bisato d’Oro per la migliore sceneggiatura originale a Venezia nel 2020. Le recenti sceneggiature di Ahmadpour includono A Fleeting Encounter, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Lussemburgo, e Where is Ava?, diretto da Romed Wyder, attualmente in pre-produzione. La sua ultima opera teatrale, The Report on the Judgment Day, è stata rappresentata in una sala sotterranea privata di Teheran e il suo testo è stato presentato alla Biennale Performa di New York nel 2023.

INFO Prezzi 18 euro (intero) / 12 euro (under30/over65) / 9 euro (studenti)

Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org

Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala. Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione, consulta il sito triennale.org.

MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership

Convenzioni

Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi

La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org. Scuole Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org T. +39 328 1547517 web triennale.org facebook triennalemilano Instagram triennalemilano

Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close