Stagione Teatrale Settembre 2022 / Gennaio 2023) al Teatro Gerolamo

SETTEMBRE 2022/GENNAIO 2023 al TEATRO GEROLAMO

Anticipazioni di stagione

Nel pieno centro di Milano, il Teatro Gerolamo propone un cartellone ricco di appuntamenti e sorprese. Conosciuto anche come “la piccola Scala”, è un luogo magico, i cui 150 anni di vita lo hanno reso un vero e proprio scrigno di gioielli che anche quest’anno vuole incantare il suo affezionato pubblico.

La nuova direzione artistica di Piero Colaprico svela in anteprima gli appuntamenti della prima parte di stagione. Spettacoli di prosa, canzone, marionette, danza, a cui si aggiungono mostre e concerti di musica classica e… jazz!
Tra gli incontri imperdibili, merita una menzione particolare Casa Verdi. Per la prima volta insieme in concerto gli artisti ospiti e gli studenti residenti.

Del resto: quale miglior crocevia tra passato e futuro del Teatro Gerolamo?

SETTEMBRE

  • Gio. 15 e ven. 16 ore 20.00
    Milano in una manoTeatro canzoni e allegra milanesità
    Compagnia dei Barzi e Lato due

Cinque voci e quattro musicisti, quasi una guida turistica per raccontare in allegria, con parole e musica, l’anima e il cuore di una grande città.

  • Da gio 29 a dom 09 ottobre dalle ore 14.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30)
    Gianandrea Garola in mostra
    Disegni, collages e illustrazioni.

Milanese d’azione e internazionale per vocazione, Gianandrea Garola è stato un artista curioso, sperimentatore, inseparabile dalla matita prima e dalla tavola grafica poi. Disegni, grafiche, collages. Libri illustrati, cartoni animati e campagne pubblicitarie. Questo e molto altro ancora di un autore raffinato che pur restando lontano dalla ribalta ha saputo leggere e interpretare una società in costante fermento.


Gio. 29, ven. 30 e sab. 01 ore 20.00, dom. 02 ottobre ore 16.00
La sposa del sole
Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Dopo il grande successo del 2019 al Gerolamo nuovamente in scena la straordinaria favola giapponese che Carlo Colla II trasformò neLa Sposa del Sole. Era il 1906, a Milano c’era l’Expo Internazionale e i Colla, visitando il padiglione del Giappone, acquistarono tessuti e marionette originali. Nacque così, inizialmente, “La Geisha dei topi”. La prima serata è interamente riservata all’associazione Paolo Pini.

OTTOBRE

–             Mar. 04 e mer. 05 ore 20.00
“L’opera mia più bella”
Casa Verdi in concerto

               Per la prima volta i giovani residenti e gli anziani ospiti di Casa Verdi si esibiscono insieme in un concerto per la città, con un repertorio appositamente studiato dal maestro Ferdinando Dani. Per il Gerolamo è una gioia averli sul palcoscenico e con loro addentrarsi in una stagione che abbraccia passato e presente

–             Ven. 07 e sab. 08 ore 20.00 dom 09 ore 16.00
Sulla morte senza esagerare
di e con Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza
            Ideazione e regia Riccardo Pippa
Teatro dei Gordi in coproduzione con Teatro Franco Parenti

L’eloquente silenzio dei Gordi. Uno spettacolo pluripremiato, che “gioca” con i temi dell’Aldilà. Attori e maschere non hanno bisogno di aggiungere parole: il resto è… una risata in faccia alla vita.

–           Sab.15 ore 20.00 e dom. 16 ore 16.00
Io provo a volare – Omaggio a Domenico Modugno
compagnia Berardi/Casolari
con Gianfranco Berardi, Davide Berardi  e Giulia Bertasi

“Lo spettacolo più gradevole, il più simpatico, il più umanamente vicino al suo pubblico” aveva scritto Franco Cordelli sul “Corriere”. La cecità di Berardisi fa metafora del viaggio che ogni artista intraprende per raggiungere mondi di poesia e comicità. Seguendo la strada che Modugno ha percorso per primo.

–           Ven. 21 e sab 22 ore 20.00 e dom 23 ore 16.00
Raccontami di domani
con Vera Della Pasqua e Rossella Guidotti – regia César Brie – produzione Agidì

César Brie, regista argentino amato e apprezzato, e due attrici in perfetta sintonia come Vera Dalla Pasqua e Rossella Guidotti, ci raccontano il rapporto a tutto campo di due amiche. E dietro la porta del bagno…

–           Sab. 29 ore 20.00 e dom. 30 ore 16.00
Le Fumatrici di pecore
Compagnia Abbondanza/Bertoni
con Patrizia Birolo  e Antonella Bertoni – regia Michele Abbondanza

La danzatrice Antonella Bertoni e la “portatrice sana di una diversa abilità” Patrizia Birolo, dirette con sapiente mano da Michele Abbondanza, creano in scena immagini quasi magiche, tali da incantare lo spettatore.

NOVEMBRE

–           Ven. 4 sab. 5 ore 20.00 e dom. 6 ore 16.00
            Zhivago Story – Il libro che non doveva essere scritto
           
Scritto e diretto da Angelo Ruta – con Pietro Pignatelli – musiche di Angelo Giovagnoli

“Il futuro ci ripagherà”. Nel mese di Bookcity dedichiamo la stagione ad opere tratte dai libri. E cominciamo con le avventure che a metà degli anni ’50 portano “Il dottor Živago” da casa di Boris Pasternak alla famosa edizione di Giangiacomo Feltrinelli. Chi può fermare l’arte, la libertà e la forza delle parole?

–           Sab. 12 ore 20.00 e dom. 13 ore 16.00
Igiene dell’assassino– dal romanzo di Amelie Nothomb
Audiodramma in scenaadattamento e regia di Sergio Ferrentino–con Daniele Ornatelli, Valeria Perdonò, Alessandro Castellucci, Roberto Recchia- produzione Fonderia Mercury

Il palco si popola di attori, il pubblico li vede, ma le parole provengono da altrove: tra i tanti modi di raccontare una storia, l’ “audiodramma in scena” mescola antico e moderno e così i dialoghi dell’opera di Amelie Nothomb tornano a farsi potenti, evocativi, stimolanti.

–             Sab. 19 ore 20.00 e dom. 20 ore 16.00
               La Gilda
               con Laura Marinoni – al piano Alessandro Nidi – produzione IMARTS

Giovanni Testori ha scritto tanto e ha scritto bene. Una delle sue opere più celebri è un libro di racconti milanesi, il più prezioso dei quali ha significativamente intitolato la raccolta: “La Gilda del Mac Mahon”. E ci vuole Laura Marinoni per dare voce e corpo a chi, innamorata e vitale, fa girare la testa ai passanti.

–              Sab. 26 ore 20.00 e dom. 27 ore 16.00              

Isabel alla notte degli Oscar
           
testo di Emanuele Aldrovandicon Maria Pilar Pérez Aspa. Progetto e regia Serena Sinigaglia – produzione Atir

Un’attrice è pronta a ricevere l’Oscar. È carica, vincente, bella, illuminata dalle luci della ribalta. Il mondo è ai suoi piedi, eppure qualche ombra la tormenta… Che cosa pensa Isabel mentre impugna la celebre statuetta che la consacrerà ad Hollywood?

DICEMBRE

–           Sab. 3 ore 20.00 e dom. 4 ore 16.00
               Milano tra inferno e paradiso
               di e con Piero Colaprico – con Valerio Bongiorno, Virginia Zini, Sarah Stride, Guido
            Baldoni, Raffaele Kohler, Pelè e Luca Bartolommei

La mala, le imprese, l’immigrazione, noi… In questa Milano sospesa tra i ricordi del passato e l’immediato futuro, ci divertiamo (e siamo anche seri) nel raccontare come la nostra sia una città di valigie, di speranze, di voglia di farcela. E come lo spirito dell’osteria non solo non sia andato ancora perduto, ma possa essere una bussola delle nostre identità.

–           Sab. 10 ore 20.00 e dom. 11 ore 16.00
            Poubelle
               di Luca Lombardo e Augusto Fornari – con Luca Lombardo – regia Augusto Fornari

Tra la Prima della Scala e le feste che arrivano, rilassiamoci e divertiamoci con il trasformista, mago e clown, che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo. Per un week end da trascorrere con i più piccoli, anche questo è Natale.

–             Sab. 17 ore 20.00 dom 18 ore 16.00, mar. 20 e mer. 21 ore 20:00
               Concerto di Natale
           
America fra Nord e Sud – Musiche di Barber, Gershwin, Bernstein e Piazzolla
           
con l’Orchestra Sinfonica di Milano

Nella magica atmosfera del Natale il Teatro Gerolamo, a grande richiesta del suo amato e fedele pubblico, non può che riproporre, tra bollicine e panettone, il classico concerto ad opera dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Quest’anno il tema musicale proposto è un melodico viaggio tra le Americhe

–              Gio. 22 e ven 23 ore 20.00
               ALDST
            Al Limite Dello Sputtanamento Totale

               con Viola Marietti – Regia Matteo Gatta e Viola Marietti – produzione Mismaonda

In una famiglia all’apparenza perfetta, c’è una figlia, attrice, vitale, problematica, incerta: che spazio può avere la sua sensibilità nel pranzo natalizio? Tra una portata e una fuga in bagno, tra una telefonata a un fidanzato in tutti i sensi lontano e la chiacchiera con un’amica, si sviluppa un racconto capace di far ridere e far riflettere. E di creare un filo tra diverse generazioni e diversi modi di concepire la vita. Viola Marietti con ironia ci mette sulle tracce di una felicità raggiungibile.

GENNAIO

           Ven. 13 e sab. 14 ore 20.00 dom. 15 ore 16.00
               Concerto del nuovo anno 2023
Baroque Essential
con l’Orchestra Sinfonica di Milano

            Strumenti antichi, melodie che dall’Italia si diffusero in tutto il mondo, virtuosismi: questo l’orizzonte scelto per aprire il Teatro e ritrovarci dopo le feste.

       Sab. 21 ore 20:00 e dom. 22 ore 16.00
               Rosella
               di Egidia Bruno e Alberto Saibene

Ritorniamo a parlare di noi e di Milano. Cominciamo dando il benvenuto a Rosella: una ragazzina che arriva nella metropoli, nelle case di periferia, quando c’erano le grandi fabbriche e gli immigrati come forza lavoro. Diventa donna, cambia mentalità, cambia vita. Ma c’è sempre un prezzo da pagare…

–              Ven. 27 e sab. 28 ore 20.00 dom. 29 ore 16.00
               È una vita che sto qui
               di Roberta Skerl – con Ivana Monti – regia di Giampiero Rappa produzione Teatro Franco Parenti

Anche Adriana dovrà fare i conti con il destino. Ormai anziana, deve lasciare la casa popolare in cui ha vissuto da sempre… ma mentre si prepara al trasloco, uno dopo l’altro gli anni passati tornano a visitarla. Un testo che lascia il segno, una prova d’attrice memorabile, uno spettacolo che ci fa riflettere su chi siamo stati e chi siamo, e che ci insegna a ridere delle assurdità che spesso ci capitano nella vita.

È possibile prenotare online

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Tel. 02 36590120 / 122 (uffici) | 02 45388221 (biglietteria)
Email info@teatrogerolamo.it
http://www.teatrogerolamo.it

Categorie comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close