“L’abisso” a Mare Culturale Urbano (Quartiere San Siro/Trenno, Municipio 7)

Prosegue Estate fuori scena (La programmazione estiva del Piccolo Teatro di Milano):

L’abisso

di Davide Enia

Nell’ambito di Sguardi (d’) insieme | Milano è Viva nei Quartieri

Nell’ambito di Sguardi (d’) insieme, quel segmento della programmazione estiva del Piccolo Teatro di Milano che nasce in seno al palinsesto del Comune di Milano, Milano è Viva nei Quartieri, Davide Enia, artista associato, propone un secondo appuntamento con lo spettacolo L’abisso lunedì 5 settembre, a mare culturale urbano (quartiere San Siro/Trenno, Municipio 7).Quartiere San Siro/Trenno

L’abisso è un racconto urgente, profondo, attuale per affrontare l’indicibile tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo e riflettere sul senso della parola “accoglienza”.

«Quando ho visto il primo sbarco a Lampedusa ero con mio padre – scrive Davide Enia, drammaturgo, interprete e regista dello spettacolo tratto dal romanzo “Appunti per un naufragio” (Premio Mondello 2018) –. Approdarono tantissimi ragazzi e bambine. Era la Storia quella che stava accadendo davanti ai nostri occhi. Nell’arco degli anni sono tornato sull’isola, costruendo un dialogo continuo con i testimoni diretti: pescatori, personale della Guardia Costiera, residenti, medici, volontari e sommozzatori». Le loro parole e, soprattutto, i loro silenzi sono diventati un racconto, testimonianza storica e percorso esistenziale: «Dalla registrazione delle loro voci – continua Enia – sono emersi frammenti di storie dolorosissime eppure cariche di speranza. Le loro parole aprivano prospettive e celavano abissi».

La messa in scena di Davide Enia fonde diversi registri e linguaggi teatrali: gli antichi canti dei pescatori, intonati lungo le rotte tra Sicilia e Africa, e il cunto palermitano, sulle melodie a più voci che si intrecciano fino a diventare preghiere cariche di rabbia quando il mare ruggisce e nelle reti, assieme al pescato, si ritrovano i cadaveri di uomini, donne, bambini.

Lunedì 5 settembre 2022, ore 20.30 – mare culturale urbano-Cascina Torrette, ore 20.30

L’abisso

tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore)

uno spettacolo di e con Davide Enia

musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri
produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro Biondo di Palermo, Accademia Perduta/Romagna Teatri
in collaborazione con Festival internazionale di narrazione Arzo, organizzazione Luca Marengo

durata 85’ senza intervallo

Informazioni su piccoloteatro.org

Estate fuori scena

A settembre, sul finire dell’estate, riprendono gli spettacoli del Piccolo Teatro di Milano nell’ambito di Milano è Viva nei Quartieri, all’interno della più ampia cornice del palinsesto estivo del Comune di Milano “Milano è Viva”.

Prosegue il filone Sguardi (d’) insieme, una proposta teatrale che ha coinvolto, nel segmento estivo, Davide Enia e Stefano Massini, e propone ancora, nelle prossime settimane, il ritorno dell’Abisso di Enia , Lino Guanciale e il collettivo teatrale Sotterraneo: quattro spettacoli  e quattro laboratori, nel mese di settembre, toccando i Municipi metropolitani di Calvairate, Crescenzago, San Siro..

Proseguendo lungo la linea di uno sguardo che abbracci la città nella sua interezza connettendone strettamente le parti, il Piccolo, in dialogo con il Comune di Milano e, in particolare con l’Assessorato alla Cultura, riafferma con convinzione la necessità, per il teatro, di uscire, non solo metaforicamente, dalle proprie sedi, e raggiungere i cittadini anche nei luoghi della loro quotidianità. In quanto rito collettivo per eccellenza, il teatro può e deve avere un ruolo cruciale nel ricostruire un’idea di comunità e nel ricucire gli sfrangiamenti del tessuto metropolitano che la pandemia ha contribuito ad allargare. Il progetto si costruisce intorno alla stretta collaborazione del Piccolo con realtà già radicate in quei territori: una rete, quindi, per intrecciare le linee artistiche con l’impegno consolidato e concreto nel campo della solidarietà, dell’aggregazione su base culturale e dell’inclusione sociale. A fianco del Piccolo vi sono Atir-Associazione teatrale indipendente per la ricerca, Casa della Carità, COMIN-Cooperativa sociale di solidarietà e Ludwig-Officina di linguaggi contemporanei (mare culturale urbano), alle quali si aggiungono, sul versante dell’esperienza laboratoriale, Biblioteca Gallaratese e Il Razzismo è una brutta storia.

Inoltre, dal 9 al 14 settembre, gli spazi del Piccolo Teatro, che lo co-produce insieme a mare culturale urbano, con la direzione artistica di Andrea Capaldi, accolgono il festival Immersioni – laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri.

CALENDARIO

Milano è Viva nei Quartieri

Spettacoli

10 settembre, 20.30 | Fuggi la terra e l’onde di e con Lino Guanciale

Casa della Carità – quartiere Crescenzago (Municipio 2)

21 e 25 settembre, 20.30 | Talk show di e con Sotterraneo

ex Macello – quartiere Calvairate (Municipio 4) | ex Convitto del Parco Trotter – quartiere Turro (Municipio 2)

calendario laboratori

26-30 settembre | E gira tutto intorno alla stanza a cura di Davide Enia

mare culturale urbano-Cascina Torrette – quartiere San Siro/Trenno (Municipio 7)

26-30 settembre | Io sono a cura di Michele Dell’Utri
Casa della Carità – quartiere Crescenzago (Municipio 2)

Informazioni per spettacoli e laboratori di Milano è Viva nei Quartieri su piccoloteatro.org

Milano è Viva nei Quartieri

9 – 14 settembre | Immersioni – laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri

negli spazi del Piccolo Teatro

Informazioni su piccoloteatro.org

Categorie comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close