
Sabato 9 luglio, 20.00
RITORNERANNO
di Andrea Carabelli
con Andrea Carabelli e Matteo Bonanni
produzione Teatro degli Scarrozzanti
Uno spettacolo che parla di resistenza e di coraggio, e di una (delle tante) lotte impari tra l’uomo e la natura implacabile: “Ritorneranno” con Carabelli e Bonanni, rievoca le terribili vicende della ritirata di Russia, il lunghissimo esodo dei soldati delle tre divisioni alpine spedite in Russia, sul Don, durante la Seconda guerra mondiale.
Una memoria di fatti storici dimenticati, che hanno accresciuto di valore la storia dell’Italia e degli italiani e che per questo vale la pena di rievocare oggi. E una coscienza di vita che l’autore ha acquisito dentro circostanze tragiche capace di gettare luce nella nostra guerra di tutti i giorni. In scena un attore che con le parole di Don Carlo e di altri testimoni racconta da narratore quello che le vicende hanno impresso nella memoria, come un resoconto, una resa dei conti. Un’esperienza così intensa da evocare sulla scena un soldato, l’altro attore, che rappresenta tutti i soldati che Don Gnocchi ha visto soffrire e morire davanti ai suoi occhi.
INFO IMPORTANTI PER IL PUBBLICO
COME RAGGIUNGERE LE MINIERE: L’ingresso si trova in località Paglio/ Pignolino Parcheggio vicino pista motocross. Per la miniera proseguire a piedi lungo il sentiero indicato
RACCOMANDAZIONI PER L’ACCESSO: Per accedere all’evento è necessario compilare una dichiarazione di responsabilità. L’organizzazione fornirà il caschetto che è obbligatorio indossare. Si consiglia abbigliamento sportivo, caldo (temperatura della grotta 10°C) e calzature idonee. È richiesta una torcia (meglio se frontale). La miniera non è accessibile ai disabili.
Dopo lo spettacolo si potrà partecipare ad una breve visita guidata
INGRESSO 15 €
BIGLIETTERIA : apertura ore 19
PRENOTAZIONI 0345 49443 (9-12/14-17) / info@visitdossena.it