IL CANTO DEGLI ELEMENTI
Produzione Teatro dell’Allodola – Le Irriverenti
Monica Faggiani e Valentina Ferrari attrici
Ferdinando Cofini chitarra
Gianpietro Marazza fisarmonica
Carlo Zerri pianoforte
NOTTURNO D’ARIA E DI FUOCO
Monastero di Santa Maria della Misericordia, Missaglia (Lc)
L’ARIA E IL SOGNO
domenica 23 Giugno ore 21.00
IL FUOCO E LA PASSIONE
domenica 30 Giugno ore 21.00
LA TERRA
Piazza della Chiesa Nicola di Luni (Sp)
TERRA NOSTRA D’APPARTENENZA
28 Giugno 2019 ore 21.00
TERRA NOSTRA D’ABBANDONO
13 Luglio 2019 ore 21.00
TERRA NOSTRA DI CONQUISTA
23 Agosto 2019 ore 21.00
Il Teatro dell’Allodola ha una lunga tradizione di reading poetici e musicali
Recital che possano creare un legame forte fra il borgo, i cortili, gli spazi all’aperto, la poesia e le canzoni. Così, le attrici Monica Faggiani e Valentina Ferrari, lasciano momentaneamente il palcoscenico teatrale (dopo il successo de “La strana coppia” in versione al femminile) per entrare in luoghi di grande suggestione con le parole dei poeti e dei cantautori. La poesia della letteratura e la poesia della musica nelle canzoni dei cantautori, moderni aedi dei nostri giorni.
Un capitolo, dedicato a ciascuno dei quattro elementi naturali: l’aria e il fuoco, appunto presentati a Missaglia nella magnifica cornice del Monastero di Santa Maria della Misericordia, ma anche la terra, in scena in Liguria a Luglio e Agosto nel suggestivo borgo di Nicola di Luni, che da sempre hanno ispirato filosofi e scrittori.
La scelta di declinarli nel mondo moderno, con il significato che hanno assunto per noi, oggi, articolando l’immensa produzione letteraria con la musica, vuole avvicinare il pubblico alla poesia in modo semplice e d’atmosfera.
La prima serata, d’aria appunto, metterà al centro il sogno. Qualcosa che potrebbe accadere forse in futuro, ma non lo si può prevedere con certezza.
Nella seconda serata, di fuoco, la passione conquista il centro della scena.
In un alternarsi di musica e poesia l’elemento del fuoco diviene simbolo di cambiamento e di passione pura che muta ogni cosa.
Aria e fuoco, sogno e passione, senza tempo per condurre il pubblico in un viaggio fra parole e musica
Si prosegue con il viaggio nella Nostra Terra.
Il primo appuntamento, Terra di Appartenenza, vedrà alternarsi poesie di Vittorio Sereni, Antonia Pozzi e Giorgio Caproni, fra gli altri a musiche di Guccini, Fortis, Conte, Jannacci.
Fra Milano e Genova, attraversando la Liguria e la Toscana emergerà il senso del ricordo e delle radici. Riconoscendo nella terra di origine una madre da cui non separarsi almeno nel ricordo, le voci portano a paesi lontani ad altri appartenuti e perduti
Il secondo appuntamento è con Terra di Abbandono, in cui le voci della nostalgia e dell’addio di Neruda, Foscolo, Pasolini, Euripide si mescolano alle canzoni di Tenco, Fossati, D’Anzi, Modugno in un insieme dolente ed emozionante sul significato che ha lasciare la propria terra per cercare vita altrove.
Il terzo appuntamento di Terra di Conquista con i versi di Ungaretti, Montale, Quasimodo, Marinetti e la musica della guerra dalla canzone popolare da Strehler e Daniele Silvestri in un’atmosfera drammatica e di grande impatto.
La terra sarà in queste declinazioni per esprimere passione, nostalgia, dolore attraverso tantissime sfaccettature
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI