Le canzoni di Dario Fo e Boris Vian a Estate Sforzesca- comunicato stampa

6 luglio ore 21.30 LE CANZONI DEL SIGNOR DARIO FO

12 luglio ore 21.30 BORIS VIAN. Il Principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés
a ESTATE SFORZESCA

Dopo il successo sul palco del Teatro Bruno Munari e del Teatro Verdi della scorsa stagione,
Giangilberto Monti, accompagnato dal vivo prima dalla Paolo Tomelleri Jazz Stars e poi da Roberto Mercadini, porta in scena a
Estate Sforzesca due produzioni del Teatro del Buratto:
Le Canzoni del Signor Dario Fo e
Boris Vian. Il principe delle notti di Saint_Germain-des-Prés.

LE CANZONI DEL SIGNOR DARIO FO | Sabato 6 luglio ore 21.30
Nella suggestiva cornice del Castello, Monti ripercorre in una attenta narrazione musicale le metafore poetiche, i ritornelli buffoneschi e le strofe più stralunate del “signor Dario Fo”, rievocando il suo ostinato ribellismo negli anni più oscuri del nostro paese, senza dimenticare l’ironia, lo sberleffo e la poesia che da sempre ha segnato il suo lavoro.
Le immortali canzoni del grande Dario Fo, accompagnate dagli arrangiamenti swing della Paolo Tomelleri Jazz Stars, dalle parole, dalle immagini e da aneddoti di tutta la band.

Lo spettacolo completa un lungo lavoro di ricerca partito con il libro edito da Giunti E sempre allegri bisogna stare, un attento studio del mondo musicale del giullare più noto d’Italia, a cui sono seguiti un disco in elegante chiave jazz e un lungo radiodramma musicale prodotto a Lugano dalla Radio Svizzera Italiana.

Nell’esplorare il vasto repertorio musicale che Fo ha firmato in carriera – dai brani scritti con Fiorenzo Carpi per il teatro alle ballate ironiche composte con Enzo Jannacci per il cabaret, fino alle strofe barricadere sottolineate dalla chitarra di Paolo Ciarchi, negli anni della Palazzina Liberty – Monti ha inciso sedici brani nel suo stile da chansonnier metropolitano. E l’ha fatto rivisitandoli con gli arrangiamenti swing del sassofonista Paolo Tomelleri, che qui si esibisce al clarinetto, accompagnato da musicisti d’eccezione: dal chitarrista Sergio Farina – pietra miliare nelle produzioni del nostro cantautorato – agli apprezzati jazzisti Alessio Pacifico (batteria), Fabrizio Bernasconi (pianoforte) e Marco Mistrangelo (contrabbasso).

Boris Vian  Monti Mercadini 3.jpg

BORIS VIAN. Il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés | Venerdì 12 luglio ore 21.30

Dal 1994 Giangilberto Monti si appassiona alle opere di Boris Vian (1920-1959) traducendo e pubblicando le sue canzoni in italiano, ideando radiodrammi – come La Belle Époque della Banda Bonnot su brani dell’artista francese (Prix Suisse 2004) – e raccontandolo in Boris Vian, il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés (Ed.Miraggi, Torino 2018).
Da questo percorso nasce uno spettacolo dove lo chansonnier G.G.Monti e il clown della parola Roberto Mercadini svelano l’incredibile vita di uno dei grandi geni del Novecento, che è stato poeta, romanziere, ingegnere ma anche trombettista jazz, critico musicale e animatore delle notti parigine.
I due, accompagnati dai musicisti Marco Mistrangelo, Fabrizio Bernasconi e Tony Arco, ripercorrono così sul palco parole e canzoni di Vian, dall’uscita del suo primo e scandaloso romanzo, “Sputerò sulle vostre tombe”, firmato con lo pseudonimo di Vernon Sullivan, fino alla sua prematura scomparsa, giunta a soli 39 anni, durante la proiezione del film tratto proprio dal suo romanzo d’esordio.

Cortile delle Armi del Castello Sforzesco

INFORMAZIONI

prenotazioni@teatrodelburatto.it | 02.27002476

ACQUISTA ON LINE su Vivaticket.it

ORARI: Sabato 6 e Venerdì 12 Luglio ore 21.30

PREZZI: posto unico 10€ + prev

Foto 1: Paolo Tomelleri Jazz Stars  –  Foto 2 : Giangilberto Monti e Roberto Mercadini

Categorie Comunicati Stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close