“Au Jardin des Potiniers” in Triennale Milano Teatro – comunicato stampa

11 – 12 aprile
sabato ore 16.00 e ore 18.00
domenica ore 11.00, ore 16.00 e ore 18.00
Triennale Milano Teatro, Viale Alemagna 6 – Milano

Ersatz, Création dans la Chambre

Au Jardin des Potiniers
produzione e creazione: Ersatz, Création dans la Chambre / coproduzione: Théâtre Nouvelle Génération – CDN de Lyon / con il supporto di: Théâtre Aux Écuries – Montréal – Canada, La Serre – Arts Vivants – Montréal – Canada, Montévidéo – Marsiglia, Centre Wallonie-Bruxelles – Parigi, Le Carreau – Scène Nationale de Forbach et de l’Est mosellan / supporto finanziario: Fédération Wallonie-Bruxelles, Wallonie-Bruxelles Internationale, Région Grand Est, Conseil des Arts du Canada, Institut Français, Bureau International de la Jeunesse, Commission internationale du théâtre francophone / la compagnie Ersatz è in associazione con Théâtre Nouvelle Génération – CDN de Lyon nell’ambito di Le Vivier, un sostegno alla ricerca scenica e all’emergenza artistica durante il periodo 2019-2020 / la compagnie Ersatz è associata con Théâtre de Liège dal 2024 al 2028 – foto courtesly compagnie Ersatz
spettacolo per adulti e bambini dai 7 anni di età

prima italiana

A pochi centimetri dai nostri occhi si apre un paesaggio in miniatura: un giardino che respira e si trasforma come un organismo vivente. La testa del piccolo spettatore attraversa la moquette ed entra in un ecosistema immaginario, dove germinazioni, micro-movimenti, insetti meccanici e variazioni climatiche appaiono in scala ravvicinata. Tra materiali di recupero, minuscoli motori, animazioni artigianali e una sottile spazializzazione sonora, il tempo si dilata fino a una dimensione quasi geologica. Creata dal collettivo belga Ersatz, noto per le sue incredibili macchine sceniche in miniatura, e dalla compagnia del Québec Création dans la Chambre, specializzata in dispositivi immersivi, l’opera – rivolta a bambini dai 7 anni – trasforma la meraviglia in uno strumento di attenzione: un modo per osservare come il vivente cambia, in modo inevitabile, sotto i nostri occhi. Lo spettacolo è accessibile a persone sorde e ipoudenti attraverso il sistema MobileConnect di Sennheiser: è necessario uno smartphone e si consigliano cuffie con cavo per una qualità audio migliore.

Ersatz è un progetto collaborativo pluridisciplinare che opera nel campo delle arti performative, delle installazioni e delle edizioni illustrate. La compagnia è composta dal regista Camille Panza, dal lighting designer Léonard Cornevin, dal sound designer Noam rzewski e dall’illustratore Pierre Mercier. Basato sul teatro, sulle arti plastiche e sull’illustrazione, il suo approccio artistico si colloca al crocevia di diversi mezzi espressivi interconnessi, in una dialettica tra illusione e realtà nel quale le categorie diventano porose e i progetti tentacolari. La sua ricerca si concentra sul concetto di esplorazione, sia essa concreta o astratta. Esplorando diversi tipi di mezzi espressivi e nuove tecnologie per immergere lo spettatore in un universo singolare, i progetti di Ersatz si basano su testi teatrali contemporanei, ma comprendono anche creazioni originali non ispirate al teatro, per tutti i tipi di pubblico e con un approccio ludico alla scena.
espacejungle.com

Création dans la Chambre è una compagnia di arti performative con base a Montréal che ricerca l’intimità ovunque, persino negli oggetti, nella natura, nella luce e nell’invisibile. Con i suoi spettacoli eminentemente teatrali che mettono costantemente in discussione la rappresentazione e la forma che essa può assumere, Création Dans la Chambre ricollega l’arte della scena con il sensibile grazie a procedimenti artigianali che intrecciano legami tra l’intimo e lo spirituale, il politico e l’esistenzialismo. Sempre consapevoli della portata sacra del gesto artistico, crediamo che lo spazio teatrale sia un luogo di incontro, di aggregazione e di allenamento collettivo del cuore. La compagnia attribuisce grande importanza ai linguaggi di tutte le discipline creative, che prendono parte all’invenzione dello spettacolo fin dall’inizio del suo processo e ne scrivono l’opera, allo stesso titolo del testo, dell’interpretazione e della regia. Questa attenzione per tutte le competenze si riflette anche nella direzione artistica e generale del collettivo, affidata a Julie Basse (progettista luci), Odile Gamache (scenografa e regista), Gabriel Plante (autore e regista), Félix-Antoine Boutin (attore, autore e regista) ed Émilie Martel (drammaturga).
creationdanslachambre.com

INFO

Prezzi

13 euro (intero) / 9 euro (under30/over65) / 6.50 euro (studenti)

Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org

Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano. Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala. Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione consulta il sito triennale.org.

MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership

Convenzioni

Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi

La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.

Scuole

Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org

T. +39 328 1547517

web triennale.org

facebook triennalemilano

Instagram triennalemilano

Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org

(L’articolo è una condivisione del comunicato dell’Ufficio stampa di Triennale Milano Teatro)

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close