Romeo Castellucci: “Credere alle Maschere” in Galleria Triennale Milano – comunicato stampa

Romeo Castellucci: “Credere alle Maschere” in Galleria Triennale Milano – comunicato stampa

27 febbraio – 1 marzo

venerdì ore 18.30, 20.00, 21.30 – sabato ore 15.00, 16.30, 18.30, 20.00, 21.30

domenica ore 11.00, 12.30, 15.00, 16.30, 18.30

Galleria Triennale Milano – Viale Alemagna 6 – Milano


Romeo Castellucci Credere alle Maschere

performancedi: Romeo Castellucci / collaborazione drammaturgica: Piersandra Di Matteo / assistenza artistica: Sergio Scarlatella / direzione Tecnica: Eugenio Resta / manufatti artistici: Plastikart Studio – Amoroso & Zimmermann / tecnica: Andrei Benchea / tecnica Elettrica: Andrea Sanson / direzione della produzione: Benedetta Briglia / produzione: Caterina Soranzo / organizzazione: Giulia Colla / equipe tecnica in sede: Carmen Castellucci, Francesca Di Serio, Gionni Gardini, Dario Neri / amministrazione: Michela Medri, Elisa Bruno, Simona Barducci / economia: Massimiliano Coli / foto Milagro Elstak / produzione: Societas / co-pro- duzione: FOG Triennale Milano Performing Arts Festival, Vienna Festival (Wiener Festwochen) | Free Republic of Vienna, Grec Festival Barcelona 2026, Transart – Festival for contemporary cultures

durata: 45’

prima assoluta

La nona edizione del festival FOG Performing Arts si apre con una creazione site-specific in prima assoluta firmata da Romeo Castellucci – Leone d’Oro alla Biennale di Venezia – ideata su misura per gli spazi di Triennale e prodotta da Triennale Milano Teatro in collaborazione con Vienna Festival (Wiener Festwochen), Grec Festival Barcelona 2026 e Transart Bolzano

“Descrizione degli attrezzi maggiori di Credere alle Maschere. C’è una stanza, a volte è bianca, a volte nera, a volte è drappeggiata con del tessuto bianco se la stanza è nera, a volte è drappeggiata di tessuto nero se la stanza è bianca. Dipende. Non ci sono attori. C’è una poltrona in fondo al muro che ricorda Andy Warhol. Ci sono parole. Bianche. Nere. Rosse. È richiesto il silenzio. È previsto un certo numero di spettatori, ma non ci sono sedute. La stanza contiene un certo numero di maschere rigide. La maschera appartiene solo a una persona e sarà sua per tutta la vita.” (R.C.)

Regista, creatore di scene, luci e costumi, Romeo Castellucci (Cesena, Italia, 1960) è uno dei massimi artisti viventi, conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera. Il suo teatro propone una drammaturgia che ribalta il primato della letteratura, facendo del suo teatro una complessa forma d’arte; un teatro fatto di immagini straordinariamente ricche espresso in un linguaggio comprensibile come la musica, la scultura, la pittura o l’architettura. Le sue messe in scena sono regolarmente invitate e prodotti dai più prestigiosi teatri internazionali, festival e teatri dell’opera, in oltre sessanta paesi che coprono tutti i continenti. Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia 2013, Castellucci è stato Grand Invité di Triennale Milano nel quadriennio 2021-2024. Tra le sue ultime creazioni per il teatro, tutte co-prodotte da Triennale Milano Teatro, ricordiamo Bros (2021), Bérénice con Isabelle Huppert (2024) – presentati rispettivamente nella Stagione 2021 di Triennale Milano Teatro e nella settima edizione di FOG – e le performance Milano (2021) domani (2022) e Senza Titolo (2023), mentre per l’Opera il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart (2021), Resurrezione di Gustav Mahler (2022), Il castello di Barbablù di Béla Bartók (2022),Daphne di Richard Strauss (2023) e De Walküre di Richard Wagner (2024), realizzata per il Théâtre Royal de la La Monnaie di Brussels e il Teatro Liceu di Barcellona. Nel 2025 ha debuttato alla Biennale di Venezia con il progetto speciale I mangiatori di patate e a Ginevra con una versione dello Stabat Mater di Pergolesi, interpretato da Barbara Hannigan e Jacub Josef Orlinski. Nel 2026 sarà per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano con Pelléas et Mélisande di Claude Debussy. societas.es

INFO Prezzi 24 euro (intero) 17 euro (under30/over65) / 12 euro (studenti)

Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org

Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano.

Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.

Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo.

I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati.

Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo.

A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.

Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione consulta il sito triennale.org.

MEMBERSHIPhttps://triennale.org/membership

Convenzioni

Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi

La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.

Scuole

Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org

web triennale.org

facebook triennalemilano

Instagram triennalemilano

Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org


(L’articolo è una condivisione del comunicato dell’Ufficio stampa di Triennale Teatro Milano)

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close