“Medea(s) allo Spazio Teatro 89 di Milano – comunicato stampa

“Medea(s) allo Spazio Teatro 89 di Milano – comunicato stampa

giovedì 19 febbraio 2026, ore 20.30

Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89, Milano

settimo appuntamento di Nessun Confine 25/26 – la stagione del Padiglione

MEDEA(S)

regia, performance, testo Yasmine Deroui
drammaturgia Leila Anderson
con il supporto di Radar Mechelen, workspacebrussels, Zuidpool, Kunstenwerkplaats

foto  Gieljan Verhofstadt

PRIMA NAZIONALE

All’interno della rassegna NESSUN CONFINE 25/26, giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 20.30 va in scena in prima nazionale allo Spazio Teatro 89 “Medea(s)”, una performance dell’artista Yasmine Deroui che rilegge il mito di Medea attraverso una ricerca intima, corporea e radicalmente contemporanea.

“Medea(s)” nasce da una riflessione personale sul non-desiderio di maternità e su ciò che l’artista definisce un “corpo inospitale”. In scena, Deroui costruisce un dialogo silenzioso con il proprio utero, immaginato come un’entità separata, altrove, dando forma a un’indagine che attraversa assenza, materia e mito. Attraverso l’uso di oggetti quotidiani e la creazione di rituali performativi, lo spettacolo diventa un tentativo di ascolto: del corpo, del vuoto, di ciò che pulsa e resiste pur sfuggendo a ogni definizione.

Con ironia e precisione, “Medea(s)” manipola narrazioni antiche e materie vive per dare voce a una mancanza che insiste a farsi spazio. Il mito classico non viene rappresentato, ma attraversato, smontato e riscritto come terreno di confronto tra esperienza individuale e immaginario collettivo.

Lo spettacolo è ideato, diretto e interpretato da Yasmine Deroui, con la drammaturgia di Leila Anderson, è realizzato con il supporto di Radar Mechelen, workspacebrussels, Zuidpool e Kunstenwerkplaats.

Bio > Yasmine Deroui è una regista, performer e drammaturga italo-marocchina che vive a Bruxelles. Ha conseguito un Master in Theatre Studies alla Sorbonne Nouvelle e alla Toneelacademie di Maastricht. Lavora al confine tra teatro,performance e pratiche decoloniali e indaga auto-teoria, intimità e documentario etico.

Leila Anderson è una regista e curatrice sudafricana che vive in Belgio. Ha ottenuto un Master a DasTheater ad Amsterdam e una Laurea all’Università di Cape Town, dove ha insegnato performance contemporanea. Fondatrice di Borderlands Public Arts Project, lavora con artisti solisti a livello internazionale.

>Info e biglietti intero 10 euro | ridotto 5 euro (under 25, over 65, tessera Padiglione, soci Coop Lombardia, lettori de Il Diciotto, socie Mondodonna, soci Nestore, studenti scuole di teatro)
acquisto online su mailticket.it e in biglietteria dalle ore 19.30 nei giorni di spettacolo

>Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, Milano – M1 Bisceglie – bus 78 – M5 San Siro – bus 49
info e prenotazioni compagniacarnevale@gmail.com – 348 0129127
www.compagniacarnevale.com | www.spazioteatro89.org

(L’articolo è una condivisione del comunicato dell’Ufficio stampa dello Spazio Teatro 89)

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close