Cerimonia di conferimento del Premio Duse 2025 a Milvia Marigliano al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano – comunicato stampa

Cerimonia di conferimento del Premio Duse 2025 a Milvia Marigliano al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano – comunicato stampa

Si è tenuta ieri, lunedì 26 gennaio 2026, al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano la cerimonia di conferimento del Premio Eleonora Duse, riconoscimento assegnato ogni anno da Fondazione Banca Popolare di Vigevano alla migliore attrice della precedente stagione teatrale.

L’edizione 2025 è un progetto realizzato da Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Comune di Milano.

Il Premio Duse 2025 è assegnato a Milvia Marigliano. Interprete completa, versatile, dotata di un poderoso bagaglio artistico, Milvia Marigliano è stata nella scorsa stagione zia Léonie nei Parenti Terribili di Jean Cocteau, con la regia di Filippo Dini ed è proprio in questi giorni in sala con La Grazia di Paolo Sorrentino, nei panni di Coco Valori, critica d’arte amica e confidente del Presidente della Repubblica interpretato da Toni Servillo.

La motivazione: “Impietosa, manipolatrice e insieme comicamente trascinatrice, il suo personaggio è stato il vero motore in una compagnia di pur bravissimi attori”, recita la motivazione della Giuria del Duse, a conferma di “un bagaglio tecnico solido come avevano le attrici di un paio di generazioni fa (nell’82 è stata la miglior diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano), unito a uno spiccato talento e a una personalità forte”, tutte doti che “hanno fatto di Milvia Marigliano un’attrice completa, versatile, sia come caratterista dall’identità straripante quando la scena richiede di esaltare ruoli da comprimaria, sia come protagonista”.

La Menzione d’onore del Premio Duse 2025 per la miglior attrice emergente su segnalazione di Milvia Marigliano è andato a quattro attrici: Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Renzi, Chiara Ferrara Beatrice Verzotti, interpreti di Wonder Woman di Antonio Latella e Federico Bellini per la regia di Antonio Latella, prodotto da Fondazione Teatro Piemonte Europa con la seguente motivazione: “Per l’intensità, la generosità e la straordinaria qualità interpretativa con cui le quattro attrici hanno saputo incarnare con rigore artistico e profonda sensibilità una pluralità di voci, corpi ed emozioni femminili, trasformando la scena in uno spazio di forza, fragilità e consapevolezza recita la motivazione – Insieme, queste giovani interpreti, hanno saputo realizzare  un lavoro corale di grande precisione e verità, e hanno restituito al pubblico, sotto la guida di Antonio Latella, uno sguardo potente e necessario sul femminile contemporaneo, coniugando ricerca teatrale, impegno civile e capacità comunicativa”.

Alla cerimonia, condotta da Laura Marinoni, madrina della serata, sono intervenuti: Lanfranco Li Cauli Direttore Generale del Piccolo Teatro di Milano, Claudio Longhi Direttore Artistico del Piccolo Teatro di Milano, Alberto Cazzani Presidente di Fondazione Banca Popolare di Vigevano, Paola Lecci Direttrice Regionale Lombardia Sud Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.

“Un’altra grande interprete va a impreziosire ulteriormente l’albo delle grandi attrici che si sono aggiudicate il Premio Duse – commenta Alberto Cazzani, presidente di Fondazione Banca Popolare di Vigevano – il primo riconoscimento istituito espressamente per valorizzare il talento delle attrici, nel nome di Eleonora Duse, figura ancora attualissima perché incarna lo spirito di innovazione e la capacità di leggere i cambiamenti della società di cui sentiamo oggi l’urgente necessità”.

Paola Lecci, Direttrice Regionale Lombardia Sud Banca dei Territori Intesa Sanpaolo: “Intesa Sanpaolo rinnova il proprio sostegno al Premio Eleonora Duse, confermando, a fianco della Fondazione Banca Popolare di Vigevano, l’impegno nella valorizzazione della cultura teatrale e del talento femminile come risorse per le comunità”.

Lanfranco Li Cauli, Direttore Generale Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Claudio Longhi, Direttore Artistico Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa: “Il Piccolo Teatro di Milano è felice di accogliere nuovamente il Premio Duse. Dal 2011, da quindici anni, la sala storica di via Rovello è la cornice del più longevo riconoscimento dedicato al talento femminile sulla scena. È particolarmente significativo che la sua prima edizione, nel 1986, abbia celebrato proprio Giulia Lazzarini, così profondamente legata alla storia del Piccolo Teatro e tra qualche settimana di nuovo in scena con Miracolo a Milano. Un anno dopo la fondazione del Premio, Giorgio Strehler volle la nascita della Scuola del Piccolo: uno sguardo sul futuro, radicato nella nostra storia, che trova una naturale consonanza con l’idea che il Premio promuove da anni, quella di un’ideale staffetta di eccellenza tra generazioni. Così, in questa trentottesima edizione, Milvia Marigliano sarà accompagnata dalle giovani interpreti di Wonder Woman di Antonio Latella, e noi ci auguriamo che questa sala, nella quale risuona l’eco delle molte voci femminili che ne hanno calcato la scena, continui a essere un luogo in cui trasmettere eredità e dare forma al futuro”.

Durante la cerimonia, condotta da Laura Marinoni, attrice e madrina della serata, sono state lette da giovani attrici del Piccolo Teatro alcune lettere inviate alla Divina da attrici e attori, intellettuali e politici, conservate presso l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, raccolte nel volume “Illustre Signora Duse” (Marsilio, 2025) di Marianna Zannoni, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e responsabile scientifica degli Archivi dell’Istituto.

I ringraziamenti di Milvia Marigliano al momento della premiazione:

“Ricevere il Premio Duse è un’emozione forte: mi riempie d’orgoglio, perché è un Premio ‘al femminile’ e perché mi fa sentire vicina a straordinarie colleghe del passato e del presente. Per me questo riconoscimento significa avere la conferma che possiamo sempre crescere, migliorare, e magari essere di esempio per le giovani generazioni. Ringrazio Filippo Dini e il Teatro Nazionale del Veneto, il Presidente di Fondazione Banca Popolare di Vigevano Alberto Cazzani e la Giuria. E sono felice per le giovani colleghe che oggi ricevono la Menzione d’Onore, che meritano di veder riconosciuto il coraggio, l’energia e la passione con cui, in momento storico così inquietante, hanno saputo lasciare un segno, afferrare l’anima e il cuore del pubblico” Milvia Marigliano

I ringraziamenti delle attrici che hanno ricevuto la Menzione d’onore per Wonder Woman

“Siamo grate e onorate di ricevere la Menzione d’onore del Premio Eleonora Duse. Ringraziamo Milvia Marigliano e tutti i membri del Premio, Antonio Latella per la fiducia e l’amore. Federico Bellini: grazie. Grazie a Stabilemobile e il TPE Teatro Astra per aver reso Wonder Woman realtà, e tutta la squadra tecnica che ci ha accompagnate in giro per l’Italia. Grazie a chi ha accolto — e anche respinto — le parole dello spettacolo ed è stat* con noi. Abbiamo avuto l’onore e la responsabilità di fare rumore per le troppe vittime di violenza: il rumore non è mai abbastanza, e continueremo a portare avanti il nostro grido” Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Renzi, Chiara Ferrara, Beatrice Verzott

Four women in black attire standing on stage, each holding awards during a ceremony, with a colorful backdrop behind them.

Il Premio Eleonora Duse, istituito nel 1986 per iniziativa di Giancarlo Cazzani, allora Presidente della Banca Popolare di Vigevano, è giunto alla sua 38ma edizione ed è il più longevo riconoscimento espressamente dedicato alle attrici teatrali.

Viene assegnato ogni anno all’interprete che si sia particolarmente distinta nel corso della stagione teatrale trascorsa, da una Giuria composta da critiche e studiose di teatro: Anna Bandettini, Maria Ida Bigi, Valentina Garavaglia, Laura Mariani e Magda Poli.

In quasi quarant’anni di storia, il Premio è stato assegnato tra le altre a Lydia Alfonsi, Giulia Lazzarini, Mariangela Melato, Anna Proclemer, Franca Nuti, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Valeria Moriconi, Rossella Falk, Andrea Jonasson, Isa Danieli, Milena Vukotic, Franca Valeri, Maddalena Crippa, Ilaria Occhini, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto, Ermanna Montanari, Sonia Bergamasco, Emma Dante, Elena Bucci, Giuliana Lojodice e tante altre.

Fondazione Banca Popolare di Vigevano onlus nasce nel 1991 dalla fusione di Banca Popolare Commercio e Industria con Banca Popolare di Vigevano, per iniziativa di Giancarlo Cazzani, per promuovere iniziative culturali, sociali e umanitarie a beneficio della popolazione della città di Vigevano e delle province di Pavia, Alessandria e Milano, proseguendo idealmente l’operato di Banca Popolare di Vigevano. Dal gennaio 2004 è presieduta da Alberto Cazzani.

Foto di copertina: Milvia Marigliano tra Laura Marinoni e Alberto Cazzani, Presidente Fondazione Banca Popolare di Vigevano (photo Masiar Pasquali)

Foto 2: Le vincitrici della Menzione d’onore del Premio Duse 2025 con (al centro) Paola Lecci, Direttrice Regionale Lombardia Sud Banca dei Territori Intesa Sanpaolo (photo Masiar Pasquali)

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close