“Safari” in Campo Teatrale, Milano – comunicato stampa

    “Safari” in Campo Teatrale, Milano – comunicato stampa

    Comunicato stampa

    Con cortese richiesta di pubblicazione e/o diffusione

    Safari

    Campo Teatrale

    Da martedì 27 gennaio a domenica 8 febbraio

    Campo Teatrale, Milano

    Prima Nazionale

    Dopo l’anteprima al Campania Teatro Festival, il 2 luglio 2025, giunge al suo debutto nazionale Safari, nuova produzione di Campo Teatrale.

    Lo spettacolo, scritto da Carlo Galiero e diretto da Chiarastella Sorrentino, è in programma da martedì 27 gennaio a domenica 8 febbraio.

    Vincitore del Premio Theatrical Mass 2025Safari, interpretato da Giulia Chiaramonte e Loris De Luna, esplora il lutto e la complessa relazione tra un fratello e una sorella che si ritrovano dopo quindici anni nella casa d’infanzia, diventata teatro di un “safari emotivo”, cercando di recuperare un dialogo perduto. Il titolo, che rimanda a un gioco che fratello e sorella facevano da piccoli, pone anche una domanda: quanto è difficile parlare con le persone che amiamo di più? Questo spettacolo vuole indagare quella relazione che in psicoanalisi viene definita “laterale” (tra fratelli), contrapposta a quella “verticale” (tra genitori e figli/e). Un fratello o una sorella, come uno scrigno dei ricordi della nostra infanzia, sono i custodi di ciò che siamo stati prima di definirci. Safari, seconda parte di una ricerca sul tema della morte, del lutto e dell’infanzia, avviata da Galiero, Sorrentino e De Luna, nel 2022, con lo spettacolo Meridiani / dedicato a chi crede di aver perso qualcuno, esplora la possibilità di costruire rifugi affettivi attraverso la cura delle relazioni e della comunicazione, un’alternativa all’isolamento e alla funzionalità che domina il nostro presente. 

    Campo Teatrale, centro culturale milanese, lavora da anni per costruire occasioni per nutrire la “socialità” che il teatro porta con sé. Fra le iniziative ideate e promosse dal teatro, Theatrical Mass è un progetto per la promozione e formazione del pubblico, un esperimento di aggregazione che invita un gruppo di teatricoltori ad affiancare la direzione artistica del teatro nella visione di alcune proposte di spettacolo, scelte fra le candidature pervenute in risposta al bando. Al termine di questa maratona di visione vengono decretati i tre progetti vincitori. Lo spettacolo primo classificato ottiene un contributo economico e l’inserimento nella prossima stagione, mentre due residenze artistiche con un momento finale di apertura al pubblico sono assegnate al secondo e al terzo classificato. Nell’edizione 2025 del Bando, Safari si è aggiudicato il primo premio, confermandosi il progetto più apprezzato dalla direzione artistica e dal pubblico dei teatricoltori.

    Mercoledì 28, dalle 19 alle 20,30, prima dello spettacolo, sarà possibile partecipare a Before, percorso di visione e confronto dedicato al pubblico che Campo Teatrale, in collaborazione con Stratagemmi Prospettive Teatrali, propone intorno a sette spettacoli della propria stagione Disegnare l’alba per arricchire l’esperienza di visione di uno spettacolo attraverso uno scambio e un dialogo collettivo che precede l’ingresso in sala.

    La partecipazione agli incontri, tenuti da Alice Strazzi, della redazione di Stratagemmi – Prospettive Teatrali, è gratuita e aperta a tutte le persone che hanno acquistato il biglietto per lo spettacolo, con prenotazione obbligatoria compilando il form pubblicato sul sito www.campoteatrale.it o scrivendo a biglietteria@campoteatrale.it

    Foto di Irma Ticozzelli

    Repliche

    dal 27 gennaio all’8 febbraio (pausa lunedì 2 febbraio)
    martedì ore 20:00
    mercoledì e venerdì ore 21:00
    giovedì e sabato ore 19:30
    domenica ore 18.30

    CAMPO TEATRALE

    Via Cambiasi 10 – 20131, Milano

    Tel 02 26 11 31 33

    http://www.campoteatrale.it

    Metro MM2 Udine-Lambrate
    Linee di superficie 55-62

    (L’articolo è una condivisione del comunicato stampa della segreteria di Campo Teatrale)

    Categorie comunicato stampa

    Lascia un commento

    search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close