
al Teatro Gerolamo domenica 1 febbraio 2026
CUOCHI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI con Luca Simonetta Sandri, Valerio Massimo Visintin
al pianoforte Gianluca Sambataro
Curioso appuntamento domenica 1 febbraio al Teatro Gerolamo, dove Luca Simonetta Sandri insieme al critico gastronomico del Corriere della Sera, Valerio Massimo Visintin, di cui nessuno conosce il volto, ci parleranno del mondo del food, il tutto condito con arguzia e ironia. Ad accompagnarli il pianista Gianluca Sambataro.
Tutto cambiato nel mondo del food. Al ristorante non ci si va più per mangiare: si degusta, si vive un’esperienza o, al limite, si fa un percorso. I cuochi non sono più comuni mortali, ma divinità che dispensano perle di cultura tra una premiazione e una predica, tra un’intervista e una passeggiata sulle acque. I direttori di sala sono cerimonieri che ci catechizzano con l’infinito spiegone dei piatti. Sui tavoli sono scomparse le tovaglie. Dentro ai piatti non c’è più il cibo, ma un concetto. Nel frattempo, i critici scroccano, gli youtuber si ingozzano, le nonne imbiancano. Perché non c’è chef, che lavori senza rifarsi al ricordo commosso di una nonna. I misteri buffi di un’epopea che inclina alla follia, con pensieri, parole e canzoni (da Fred Bongusto a Giorgio Conte, da Mina a Gorni Kramer) ironia e sentimento. Anfitrione d’eccezione in questa cavalcata tra i (molti) vizi e le (poche) virtù dei cosiddetti osti Valerio Massimo Visintin, in carne, ossa, ma sempre senza un volto. I pezzi più esilaranti di anni di collaborazione al Corriere, letti e interpretati da Luca Sandri, conditi (è il caso di dirlo) con le canzoni eseguite dal vivo al piano dal maestro Gianluca Sambataro. Non canzoni qualsiasi, ma brani che hanno esclusivamente come tema il cibo. Buon appetito.
Durata spettacolo: 80 minuti
ORARI: domenica ore 16
PREZZI: da 20 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
(L’articolo è una condivisione del comunicato stampa dell’ufficio stampa del Teatro Gerolamo di Milano)
