
Primo appuntamento della Rassegna danza di Teatro Linguaggicreativi all’interno della Stagione SOLARE 2026. In scenavenerdì 23 gennaio 2026 alle ore 20:30: Taboo + locker_room, due lavori della compagnia Under35 Lost Movement, fondata nel 2011 a Milano dal coreografo Nicolò Abbattista e dal dramaturg Christian Consalvo, attuale Direttore Artistico.
Taboo di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo esplora l’identità di genere come processo fisico, instabile e in continua ridefinizione. Il performer Enrico Luly abita la confusione, il desiderio, la trasgressione e la necessità di darsi un nome. Ogni gesto è una scelta, ogni trasformazione comporta una rinuncia. Mettendo in crisi l’idea stessa di identità come categoria fissa, la performance mostra un corpo che cerca, sperimenta, cambia e che nel farlo espone la fragilità e la libertà radicale dell’autodefinirsi e dell’autorappresentarsi.
Segue locker_room, performance selezionata per il prestigioso Internationales Solo Tanz Theater Festival di Stoccarda 2026 e fulcro di un omonimo progetto di promozione della danza tra Cremona e Milano sostenuto da Fondazione Cariplo. Creato da Giovanni Careccia, locker_room mette in scena un giovane atleta, il danzatore ventenne Alessandro Bonacina, all’interno dello spogliatoio prima e dopo la competizione, tra le emozioni e le sensazioni legate alle aspettative, al risultato, al confronto con i propri limiti e le proprie fragilità.
La Rassegna danza “Come una foglia portata dal vento”, diretta da Sara Fraschini e Diego Paul Galtieri, riunisce artiste e artisti che guardano al presente attraverso il corpo, mettendo in dialogo coreografia, performance, musica dal vivo e dispositivi visivi. Ogni lavoro apre uno spazio di ricerca e relazione, dove movimento, voce e percezione diventano strumenti per raccontare ciò che ci attraversa oggi. In scena convivono ricerca fisica, immaginari poetici, metamorfosi e interrogazioni sul nostro modo di osservare e di essere osservati.
La rassegna invita il pubblico a entrare in questi paesaggi sensibili, a lasciarsi coinvolgere, a decentrarsi, a scoprire come il corpo, nelle sue possibilità e contraddizioni, possa farsi strumento di pensiero e di immaginazione.
Link al sito: https://www.linguaggicreativi.it/portfolio/locker-room-taboo/
TABOO
di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo
con Enrico Luly
LOCKER_ROOM
di Giovanni Careccia
con Alessandro Bonacina
consulenza drammaturgica di Christian Consalvo
composizione e sound design di Filippo Ripamonti
costumi di Daniele Cavallo
set design di Iris Da Ruos
co-produzione FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea
produzione Lost Movement
con il sostegno di Fondazione Cariplo, Centro ArteMente e Movimento Danza
selezionato per 30th International Solo-Tanz-Theater Festival Stuttgart
foto Pamela Rovaris
PROGRAMMAZIONE
Venerdì 23 gennaio 2026 ore 20:30
TEATRO LINGUAGGICREATIVI
Via Eugenio Villoresi 26 – Milano (MM2 Romolo)
BIGLIETTI
Intero: 15 euro
Ridotto under26 e over65: 10 euro (esibendo carta d’identità)
Ridotto under18: 5 euro (esibendo carta d’identità)
Convenzionati: 12 euro
Dance card: 7,50 euro
Prenotazione necessaria scrivendo a biglietteria@linguaggicreativi.it
Prevendita online su https://www.vivaticket.com/it/ticket/taboo-locker-room/292572
TESSERA
Linguaggicreativi è un’associazione culturale, per partecipare agli eventi è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa, al costo di 1 euro e valida un anno solare.
Se si è già in possesso della tessera 2025 basta rinnovarla saldando direttamente in biglietteria 1 euro per l’anno 2026. Se invece non si è ancora tesserati è necessario richiederla entro 24 ore prima compilando il form a questo link: http://www.linguaggicreativi.it/diventa-socio/
CONTATTI
TEATRO LINGUAGGICREATIVI
Via Eugenio Villoresi, 26 20143 – Milano (MM2 Romolo)
02 8355 8496 • 3274325900
biglietteria@linguaggicreativi.it
http://www.linguaggicreativi.it
(L’articolo è una condivisione del comunicato stampo del Teatro Linguaggicreativi)
