
16– 18 gennaio 2026
una selezione di spettacoli ai confini del circo a cura di Quattrox4
Giunto alla sua quarta edizione, torna, dal 16 al 18 gennaio, presso Triennale Milano Fuori Asse Focus: una selezionedi trespettacoli di circo contemporaneo a cura di Quattrox4,accompagnati da un incontro critico in collaborazione con Altre Velocità e una tavola rotonda sulle nuove drammaturgie nel circo contemporaneo.
Gli spettacoli scelti da Quattrox4, centro per il circo contemporaneo a Milano, esprimono una visione del circo come arte di creazione, in transizione tra generi e stili, capace di superare il virtuosismo per aprire a nuovi scenari della performance tra sperimentazione e forme ibride site-specific, muovendosi sul margine tra danza, teatro di figura, installazione e performance art.
Gli spettacoli in programma sono: FRAGMENTS della compagnia La Víspera | Vinka Delgado e Diego Hernando (spettacolo consigliato dai 12 anni in su), MONOGRAPHIE della compagnia Defracto | Guillaume Martinet e LAVATRIX di Marianna De Sanctis, una performance site-specific ideata per lo Scalone d’Onore di Triennale. A completare i tre giorni di focus, la proiezione del documentario SOSPESI, di Cordata F.O.R., uno sguardo appassionato su poetiche e pratiche del circo contemporaneo italiano.
In prima nazionale venerdì 16 gennaio ore 19.30 (in replica domenica 18 gennaio ore 19.30) lo spettacolo FRAGMENTS della Compagnia La Víspera. FRANGMENTSè un’indagine sull’identità e sulla frammentazione dell’io che combina le discipline del circo contemporaneo (acrobatica, palo cinese) con il teatro di figura e le arti plastiche. Lo spettacolo, vincitore di CircusNext, è una indagine surreale che sperimenta forme ibride e che ben rappresenta la carriera artistica multiforme della performer Vinka Delgado, diplomata all’accademia di Belle Arti di Salamanca, in dialogo con il videomaker Diego Hernando, co-autore dello spettacolo. Un’esperienza sensoriale all’interno della frammentazione dell’io consigliata ad un pubblico adulto (+ 12 anni).
Dopo il grande successo del 2023 con CROÛTE, torna in Triennale Guillaume Martinet con il suo nuovo spettacolo MONOGRAPHIE, sabato 17 gennaio alle 19.30 (in replica domenica 18 gennaio alle 15.30). Un assolo di giocoleria esplosivo che si dispiega come un cartone animato vivente. Una partitura di giocoleria contemporanea, composta da sette episodi, che unisce l’estetica del cartone animato con l’inconfondibile stile minimalista della Compagnia Defracto. Il suo protagonista mette in scena la propria morte più e più volte, convinto che la ripetizione sia il modo migliore per non mancarla. Guillaume Martinet, uno dei giocolieri più famosi in Europa che ha reinventato i codici della giocoleria contemporanea, piega i limiti della realtà finché l’imprevisto ci trascini in un mondo ai confini dell’assurdo, in uno spazio fatto di rigore e disciplina in cui tutto è possibile.
Per il 2026 Quattrox4 lancia invece a Marianna De Sanctis, nome storico del circo contemporaneo in Italia, la sfida della creazione site-specific per lo Scalone d’Onore di Triennale. LAVATRIX (sabato 17 e domenica gennaio ore 19.30) è un assolo di 20 minuti a cura di una delle più iconiche artiste dell’hula hoop. Marianna De Sanctis rivisita la verticalità dello Scalone d’Onore di Triennale con il moto centrifugo dell’hoop: un movimento che non elimina il peso, ma lo trasforma. La circolarità apre un flusso continuo: scappare dal centro pur restando con il centro. L’autrice di Mother.Woman.Artist rimette al centro il rischio della metafora del circo autobiografico in una performance site-specific, dove resistere non è scontrarsi con la gravità, non è staccarsi da ciò che è rigido, ma trasformare tutto in circolarità.
Ad arricchire la selezione di spettacoli sabato 17 gennaio alle 16.30 ci sarà la proiezione di SOSPESI, un documentario che racconta con uno sguardo corale e appassionato il mondo del circo contemporaneo italiano: le sue poetiche, le sue pratiche e i protagonisti. Un viaggio da nord a sud del Paese, tra chi ha trasformato il circo in un linguaggio del presente. Firmato da Luca Quaia e Francesco Sgrò, SOSPESI è prodotto da Cordata F.O.R., in coproduzione con Flash Future, con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Film Commission Torino Piemonte, Play Juggling e in collaborazione con Quattrox4.
INCONTRI
Ad accompagnare il pubblico nella visione, ci sarà (Per)formare Parole, un incontro critico tra i performer Vinka Delgado e Guillaume Martinet a cura di Gaia Vimercati ed Emanuele Regi (domenica 18 gennaio ore 17.00). Ad implementare la riflessione domenica 18 gennaio dalle 11.30 alle 13.30 ci sarà una tavola critica intitolata “Sulla pista dell’intimo – Indagine su una nuova drammaturgia: il circo autobiografico”, un incontro aperto al pubblico in cui la ricercatrice Tania Simili dialogherà con Marianna De Sanctis, in eco alla performance site-specific LAVATRIX, e con Gaia Vimercati, ricercatrice indipendente.
Fuori Asse è una rassegna internazionale a cura di Quattrox4, che dal 2017 programma circo contemporaneo in diversi spazi culturali della città di Milano grazie al supporto del Ministero della Cultura, del Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Promuove il circo come arte di creazione all’interno del panorama delle performing arts e con il formato Focus, grazie alla collaborazione con Triennale Milano, incentiva la sperimentazione di formati e forme sceniche, cercando di dare visibilità all’autorialità circense posizionandosi in un panorama internazionale.
QUATTROx4
Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano. La sua azione è riconosciuta dal Ministero della Cultura all’interno del FNSV e si declina in diversi ambiti di intervento: programmazione, produzione, formazione, promozione, studi e ricerca di settore. Dal 2011 promuove il circo contemporaneo a Milano, proponendone la pratica e incoraggiandone la visione, contribuendo così allo sviluppo del settore in Italia. Porta avanti numerose attività che rientrano in due progettualità: sportivo-educativa e culturale-artistica. La prima ha come focus l’insegnamento delle discipline acrobatiche e circensi a bambine e bambini, in ambito ludico educativo, e a persone adulte, attraverso corsi, seminari e approfondimenti.
A livello culturale-artistico, Quattrox4 si impegna per la valorizzazione del circo contemporaneo come linguaggio di creazione e incentivarne la sua legittimazione tra le performing arts, collaborando con le realtà che riconoscano le potenzialità espressive, sociali e culturali delle discipline circensi. La principale azione di programmazione di Quattrox4 è FUORI ASSE, rassegna internazionale di spettacoli circo contemporaneo a Milano nata nel 2017, che ad oggi porta a Milano FUORI ASSE FOCUS, 3 giorni di visione di spettacoli di circo contemporaneo a Gennaio con accompagnamento critico in collaborazione con Triennale Milano, e FUORI ASSE FESTIVAL in Anfiteatro Martesana, festival open-air a Settembre nel Municipio 2. www.quattrox4.com
Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO
Venerdì 16 Gennaio 2026
19:30 FRAGMENTS di La Víspera PRIMA NAZIONALE | Teatro | 60 min
Sabato 17 Gennaio 2026
16:30 Documentario SOSPESI di Cordata F.O.R. + dibattito | Spazio Cuore | 120 min
18:30 LAVATRIX di Marianna De Sanctis PERFORMANCE SITE-SPECIFIC | Scalone d’Onore | 20 min
19:30 MONOGRAPHIE di Defracto | Teatro | 50 min
Domenica 18 Gennaio 2026
11:30 Tavola Critica a cura di Marianna de Sanctis, Tania Simili e Gaia Vimercati | Spazio Cuore | 120 min
15:30 MONOGRAPHIE di Defracto | Teatro | 50 min
17:00 (Per)formare Parole con Vinka Delgado e Guillaume Martinet a cura di Gaia Vimercati ed Emanuele Regi | Spazio Cuore | 60 min
18:30 LAVATRIX di Marianna De Sanctis PERFORMANCE SITE-SPECIFIC | Scalone d’Onore | 20 min
19:30 FRAGMENTS di La Víspera PRIMA NAZIONALE | Teatro | 60 min
INFO
Fuori Asse Focus
dal 16 al 18 gennaio
presso Triennale Milano
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
BIGLIETTI
intero 18 euro, ridotto 12 euro, under12 9 euro
Lo spettacolo LAVATRIX, il documentario SOSPESI e i due incontri critici sono gratuiti con registrazione: https://triennale.org/fuori-asse-focus-2026
In copertina: un’immagine dello spettacolo “Fragments”, photo Josip Bolonic
(L’articolo è una condivisione del comunicato stampa di Triennale Milano)
