
giovedì 15 gennaio 2026, ore 20.30
Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89, Milano
quinto appuntamento di Nessun Confine 25/26 – la stagione del padiglione
PER UN SORSO DI TÈ DOPO UN PEZZO DI PANE
Premio Fersen alla Drammaturgia 2021
Finalista Premio Scintille 2020
drammaturgia e regia Antonio Carnevale
collaborazione drammaturgica Lidia Baratta, Lorenzo Lamperti
con Antonio Carnevale, Elena D’Agnolo, Elisa Pastore, Vlad Scolari,Riccardo Stincone
disegno luci Giovanni Corsini
organizzazione Maria Claudia Trovato
produzione Compagnia Carnevale
FOTO CHIARA STINCONE
Il 15 gennaio 2026 torna in scena allo Spazio Teatro 89, con un nuovo allestimento scenico e dopo la pubblicazione del testo nella collana Scena Muta di Progetto Cultura, lo spettacolo di Compagnia Carnevale “Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane” nell’ambito della stagione NESSUN CONFINE 25/26.
Lo spettacolo, finalista Premio Scintille 2020 e vincitore del premio Fersen per la drammaturgia nel 2021, è l’esito di un percorso creativo iniziato nel 2016 dalla collaborazione tra il regista Antonio Carnevale e i giornalisti Lidia Baratta e Lorenzo Lamperti, appena tornati in Italia dal loro viaggio-inchiesta nei campi di Moria e Idomeni.
Gianni è un giovane regista “under 35”, coinvolto nella direzione di una prestigiosa produzione di un teatro stabile di una indefinita città del Sud Italia. Lo spettacolo, secondo le linee dettate da un bando europeo, coinvolgerà alcuni giovani migranti ospiti di un centro di accoglienza e un’attrice siriana. Gianni, attraverso questa impresa, grazie una serie di incontri e momenti diversi (le prove in teatro, il confronto con l’amico Gez, lo scontro con il produttore, le parentesi più private con la compagna Marie) approderà a una nuova consapevolezza.
“Con i giornalisti Lorenzo Lamperti e Lidia Baratta volevamo scrivere uno spettacolo che avesse come tema il problema della migrazione sulla rotta balcanica, grazie al materiale raccolto durante il loro viaggio a Moria e Idomeni nell’estate 2016. Lo spettacolo nasceva come un atto di denuncia, ma mettendoci al lavoro e non corrispondendo gli esiti all’intento, il progetto fu accantonato. Caso volle però che qualche anno dopo la lettura di “Nur eine Scheibe Brot” – Per un pezzo di pane, in italiano – di Rainer W. Fassbinder mi svelasse nuove possibilità, come accade proprio al nostro Gianni. Infatti, Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane non è uno spettacolo sulla migrazione o sulle politiche europee su questo tema, ma è una riflessione sulla Rappresentazione, sulla Testimonianza, sulle difficoltà dell’arte – in particolare del teatro – nel processo di restituzione della contemporaneità.“ Antonio Carnevale
Compagnia Carnevale nasce a Milano nel 2016. Tra le sue produzioni Arlecchino trasformato dall’amore, Ricorditi di me, che son la Pia, Il Bradipo e la Carpa, Mirandolina, Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane, Il lavoro mobilita l’uomo, L’Isola degli Schiavi, Un buco enorme Pantelleria 1943. La compagnia collabora con diverse istituzioni culturali in Italia e all’estero e dal 2022 ha come sede operativa il padiglione, nel quartiere milanese di Baggio.
>Info e biglietti intero 10 euro | ridotto 5 euro (under 25, over 65, tessera Padiglione, soci Coop Lombardia, lettori de Il Diciotto, socie Mondodonna, soci Nestore, studenti scuole di teatro)
acquisto online su mailticket.it e in biglietteria dalle ore 19.30 nei giorni di spettacolo
>Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, Milano – M1 Bisceglie – bus 78 – M5 San Siro – bus 49
info e prenotazioni compagniacarnevale@gmail.com – 348 0129127
www.compagniacarnevale.com | www.spazioteatro89.org
(L’articolo è una condivisione del comunicato stampa dello Spazio Teatro 89 di Milano)
