
Vertigine della lista
Qui e Ora Residenza Teatrale
Da martedì 9 a domenica 14 dicembre
Campo Teatrale, Milano
Fare liste per non dimenticare, per contenere l’ansia, per tenere memoria, per inventare nuove prospettive Vertigine della lista, nato dall’incontro con l’omonimo saggio di Umberto Eco, prova con leggerezza ad orientarsi nella confusione del contemporaneo.
Ultimo spettacolo dell’anno per la stagione “Disegnare l’alba” di Campo Teatrale, Vertigine della lista sarà in scena da martedì 9 a domenica 14 dicembre.
Selezionato per NEXT 2022/23 e prodotto da Qui e Ora Residenza Teatrale, con la messa in scena e il movimento coreografico di Giorgio Rossi, lo spettacolo, ispirato al saggio di Umberto Eco, trasforma l’ossessione per le liste in una poetica esplorazione del caos contemporaneo, unendo filosofia, letteratura e danza in un’opera leggera e profonda, per inventare nuovi sguardi sul mondo, attraverso un’esplosione di gioia e una poetica scanzonata. “Vertigine della Lista nasce dal desiderio di provare a leggere il contemporaneo confuso che ci sta intorno, dalla voglia di sovvertire il presente che ci sfugge, dall’ambizione di inventare nuovi sguardi sul mondo, dal piacere fisico e dalla gioia che la danza porta con sé, dai nostri corpi che si trovano immersi in una poetica gioiosa e scanzonata, quella di Giorgio Rossi” affermano Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli della compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale.
Vertigine della lista nasce dall’incontro con l’omonimo saggio di Umberto Eco, un testo denso, fatto di immagini, frammenti letterari, riflessioni filosofiche intorno al concetto di lista. Un libro che, alla prima lettura, non porta alla scena, ma proprio da questo emerge la sfida di farsi ispirare per costruire il lavoro, per contaminare letteratura, filosofia, quotidiano, gesto poetico, movimento danzato.
La replica di mercoledì 10 sarà preceduta dal secondo appuntamento di Before, laboratorio di visione dedicato al pubblico ideato da Campo Teatrale in collaborazione con Stratagemmi Prospettive Teatrali e condotto da Alice Strazzi, membro delle redazioni di Stratagemmi e di Hystrio. L’incontro, gratuito per chiunque abbia acquistato un biglietto dello spettacolo, si svolgerà dalle ore 19.00 fino alle 20.30.
L’ultima replica, domenica 14 alle ore 18,30, sarà accessibile per persone cieche e ipovedenti. Sarà infatti realizzata dal vivo un’audiodescrizione poetica in collaborazione con Giuseppe Comuniello, danzatore e performer, e Camilla Guarino, drammaturga. L’audiodescrizione poetica permetterà di fruire dello spettacolo accompagnati da una narrazione che integra parole e suoni provenienti dalla scena. Al termine dello spettacolo, incontro con Giuseppe Comuniello, Camilla Guarino e le performer della compagnia per raccontare il progetto di accessibilità dello spettacolo.
QUI E ORA, riconosciuta dal MIC come “impresa di produzione di teatro di innovazione”, opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori. Lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con altri artisti e artiste per dare vita alle proprie opere, in un meticciamento di linguaggi e visioni. Tra le collaborazioni Silvia Gribaudi, Fratelli Dalla Via, I Sacchi di Sabbia, Roger Bernat. Da anni realizza un progetto che porta il territorio al centro della sperimentazione artistica e creazione di atti culturali e un progetto di ospitalità in residenza di Artisti nei Territori.
GIORGIO ROSSI, co-fondatore della storica Sosta Palmizi di cui è tuttora co-direttore insieme a Raffaella Giordano, come direbbe E. Satie, “è un mammifero danzante”. Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (Kantor, Brook, Bausch, Carlson) e, con alcuni, ha imparato l’arte scenica, sia come allievo che come interprete. Tra le sue collaborazioni quelle con P. Fresu, B. Bertolucci, T. Gilliam, S. Benni, P. Turci, L. Poli, D. Riondino, P. Rossi, Banda Osiris, G. Mirabassi, M. Rabbia, M. Baliani e tanti altri, e la partecipazione come danzatore-autore nella trasmissione Vieni via con me di R. Saviano e F. Fazio. Con i suoi spettacoli – oltre 30 produzioni – ha girato il mondo grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento.
Vertigine della Lista
di e con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Lorenzo De Simone, Laura Valli
messa in scena e movimento coreografico Giorgio Rossi
dramaturg Simona Gonella
produzione Qui e Ora Residenza Teatrale e Ass. Sosta Palmizi
disegno luci Paolo Tizianel
voce off Francesco Picceo
con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro)
con il contributo del MIC Ministero della Cultura, Regione Toscana
Spettacolo selezionato per NEXT 2022/23– Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo – progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo
Repliche
dal 9 al 14 dicembre 2025
martedì ore 20:00
mercoledì e venerdì ore 21:00
giovedì e sabato ore 19:30
domenica ore 18.30
giovedì 11 dicembre h 10:00 – matinée
CAMPO TEATRALE
Via Cambiasi 10 – 20131, Milano – Tel 02 26 11 31 33 – http://www.campoteatrale.it
Metro MM2 Udine-Lambrate
Linee di superficie 55-62
(Articolo condiviso da Campo Teatrale, Milano)
