Giovedì 11 dicembre • ore 18.30
Milano • Teatro Elfo Puccini • Corso Buenos Aires 33
La clessidra di bambù
Roberto Mussapi legge i versi di Li Po,
immortale poeta dell’antica Cina
Ingresso libero
Roberto Mussapisarà in scena giovedì 11 dicembre al Teatro Elfo Puccini per raccontare e leggere Li Po, il più grande poeta cinese, vissuto nell’ottavo secolo d.C., che egli stesso ha tradotto in una raccolta pubblicata da Bibliotheka.
Impregnato di taoismo, assetato d’infinito quanto Baudelaire, sapiente quanto Coleridge e Goethe, pulsante di vita quanto il mitico Villon. È questo il profilo intellettuale di Li Po, (701-762), il più grande di una straordinaria stagione di poeti che nell’ottavo secolo d.C. hanno dato vita in Cina a un fenomeno artistico paragonabile a quello dei poeti latini dell’età augustea, degli elisabettiani, degli stilnovisti, dei rinascimentali, dei romantici.
Un narratore unico: mistico, visionario, capace di sogni improvvisi. Quasi shakespeariano nella sua incessante sperimentazione di ogni gamma narrativa: dal sublime al nostalgico, dal mistico al sentimentale, dal realistico al tragico. Un autore di intramontabile grandezza ammirato e venerato da Mahler, Pound, Hesse e Bukowski. Secondo la leggenda, questo spirito libero e irrequieto, in un’estrema sintesi di inquietudine e di estasi, morì affogato nelle acque di un fiume, ubriaco, mentre cercava di afferrare la luna.
Roberto Mussapi, uno dei maggiori poeti contemporanei, drammaturgo, autore di saggi, opere narrative e traduzioni di autori da Properzio a Yeats, dai Lirici greci a Whitman, Villon, Shelley, Baudelaire, Keats, Byron, sarà in scena, leggerà Li Po, il più grande poeta cinese, vissuto nell’ottavo secolo d.C. Lo ha tradotto in italiano, lo racconta e leggerà: «Li Po, tale è il suo nome nel mito, doveva e deve avere la voce fatta italiana da un poeta italiano. Speriamo».
La clessidra di bambù,
che raccoglie la traduzione di Roberto Mussapi alle liriche di Li Po,
è pubblicata in Italia da Bibliotheka
Milano•Teatro Elfo Puccini • Corso Buenos Aires 33
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org – whatsapp 333.20.49021
