“Per sempre” al Teatro Studio Melato, Milano – comunicato stampa

Teatro Studio Melato, dal 2 al 7 dicembre

Giovanni Testori

Per sempre

Alessandro Bandini

Alessandro Bandini si accosta alla parola e all’opera di Giovanni Testori, portando in scena, al Teatro Studio Melato dal 2 al 7 dicembre, una drammaturgia originale costruita a partire dal corpus inedito della corrispondenza in lingua francese che lo scrittore di Novate Milanese intrattenne con Alain Toubas, al quale fu sentimentalmente legato per oltre trent’anni.

Lo spettacolo è una produzione LAC Lugano Arte e Cultura, in coproduzione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Centro Teatrale Bresciano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

Le recite del 5 e 6 dicembre sono sovratitolate in inglese e in italiano
I sovratitoli sono a cura di Prescott Studio

Il giovane Alessandro Bandini – allievo di Luca Ronconi e Carmelo Rifici alla Scuola di Teatro del Piccolo e tra i partecipanti alla BAT_Bottega Amletica Testoriana ideata da Antonio Latella – dà voce e corpo alla struggente e misteriosa storia d’amore tra lo scrittore, drammaturgo, regista e pittore italiano Giovanni Testori e il mercante d’arte e gallerista francese Alain Toubas. 
Per sempre è uno spettacolo sul bisogno di sentirsi amati incondizionatamente e sul dolore, è una richiesta viscerale di poter amare, un grido per non essere dimenticato. La fitta corrispondenza tra Testori e l’amato Toubas, composta da lettere scritte in francese – a oggi mai tradotte, né trascritte o pubblicate –, da disegni e cartoline, mette in luce un amore straripante e a tratti ricattatorio, un’umanità disarmante e inedita, un lato dello scrittore di Novate Milanese sconosciuto ai più e che offre la possibilità di rileggere parte della sua opera con uno sguardo nuovo, originale e contemporaneo. Il fulcro di questo lavoro è il confronto totalizzante, corpo a corpo, con la parola testoriana, una parola che, incarnandosi profondamente in chi la pronuncia, si trasforma nella lotta interminabile di un essere umano con le proprie paure.

OLTRE LA SCENA

| PAROLE IN PUBBLICO – DOBBIAMO PARLARE!

Di lettere furiose, turpi e gentili. Di lettere d’amore.
Alessandro Bandini incontra Giovanni Agosti

Giovanni Testori e il parigino Alain Toubas si conoscono alla fine del 1958, ma la data “ufficiale” di inizio della loro storia d’amore è il 24 febbraio del 1959. Da quel giorno fino al 1962 – quando Toubas, dopo la leva obbligatoria in Algeria, si trasferisce a Milano per convivere con lo scrittore – i due si scambiano oltre 2.000 lettere e cartoline. Un materiale sterminato, al quale Alessandro Bandini e il suo dramaturg Ugo Fiore hanno lavorato sotto l’attenta guida di Giovanni Agosti, storico e critico d’arte, massimo esperto dell’opera testoriana, avendo, tra le altre cose, curato il Meridiano Mondadori dedicato a Testori (2023) e la pubblicazione, nel 2022 per Feltrinelli, di Luchino, straordinario ritratto del regista Luchino Visconti, firmato dallo stesso Testori. Moderata da Roberta Carpani, la conversazione tra Bandini e Agosti approfondisce la genesi dello spettacolo e il lavoro su una tipologia di testo sui generis come l’epistolario.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili 

Martedì 2 dicembre, post spettacolo, Teatro Studio Melato
con
: Alessandro Bandini e Giovanni Agosti. Modera Roberta Carpani

 | WALK TALK

Miissimo di me
Walk talk a Casa Testori

Hub culturale alle porte di Milano specializzato nella produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea, nonché istituzione di riferimento per l’emersione della giovane produzione artistica, Casa Testori ha sede nella casa natale di Giovanni Testori, una villa di inizio Novecento su due piani, con giardino interno. E proprio qui, nell’archivio che raccoglie tutta la produzione letteraria dello scrittore – ma anche gli articoli, la catalogazione delle opere pittoriche, un nucleo di fotografie e contenuti audio e video – è conservato anche tutto il corpus delle lettere che Testori e Alain Toubas si scambiarono nell’arco della loro relazione. È stato in seguito alla sua prima visita alla casa museo, durante i lavori della BAT_Bottega Amletica Testoriana – laboratorio a cura del regista Antonio Latella – che Alessandro Bandini ha conosciuto questo materiale e ha maturato l’idea di trarne un proprio spettacolo. La visita alla Casa Museo vedrà quindi intrecciarsi il racconto della creazione dello spettacolo e alcune letture scelte grazie alla presenza di Alessandro Bandini.

in collaborazione con Casa Testori Sabato 6 dicembre, ore 11, Casa Testori (Largo Angelo Testori, 13 – Novate Milanese)
con: 
Alessandro Bandini
Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli 6 – M2 Lanza), dal 2 al 7 dicembre 2025

Per sempre

testi tratti da lettere e cartoline inedite di Giovanni Testori ad Alain Toubas,

I Trionfi di Giovanni Testori, dediche private di Giovanni Testori ad Alain Toubas
ideazione, drammaturgia e creazione Alessandro Bandini

con Alessandro Bandini

dramaturg Ugo Fiore

sguardo esterno Alessandro Sciarroni

coaching Tindaro Granata

consulenza spazio scenico Giulia Pastore
disegno luci Elena Vastano

styling Ettore Lombardi

consulenza musicale Federica Furlani
produzione LAC Lugano Arte e Cultura

in coproduzione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Centro Teatrale Bresciano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale 
in collaborazione con Casa Testori,

Istituto Italiano di Cultura di Parigi, La Corte Ospitale di Rubiera 
con il sostegno di Inteatro Residenze, Fondazione Armunia 
partner di produzione Gruppo Ospedaliero Moncucco – Clinica Moncucco e Clinica Santa Chiara 

Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica, ore 16.

Durata: un’ora e 5 minuti senza intervallo

Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org

(condiviso da Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa)

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close