“El Vangel – La Buona Notizia” al Tearo Gerolamo di Milano – comunicato stampa

al Teatro Gerolamo lunedì 8 dicembre 2025 – ore 20

EL VANGEL – La Buona Notizia
(Liberamente tratto da EL VANGEL PER EL DI’ D’INCUEU di Padre Edo Mörlin Visconti)

con Carlo Pastori
Produzione Pastori Spettacoli – foto André Donghi

Un missionario ha tradotto i Vangeli in un dialetto africano. Poi un bel giorno si è detto “Ma perché non li traduco in milanese, per la mia gente?” Nasce così, negli anni ’70, EL VANGEL PER EL DI’ D’INCUEU, che dal 2025 Carlo Pastori, attor comico e musicista, ripropone in Stagione al Teatro Gerolamo col titolo di “EL VANGEL-La Buona Notizia” e, dall’Annunciazione alla Resurrezione, mette in scena uno spettacolo che non evita l’allegria.


Non è facile scrivere una scheda di presentazione laica e stringata quando l’oggetto in questione è il Vangelo. Ma del resto è forse facile camminare sulle acque, moltiplicare pani e pesci, ridare la vista ai ciechi, risorgere dopo tre giorni? Eppure c’è stato Uno che ce l’ha fatta. 

E nel suo piccolo, a Padre Edo Mörlin Visconti, missionario in Uganda per molti anni e autore di numerose traduzioni del Vangelo in quasi 40 lingue Acioli, è riuscito di compiere un vero miracolo: ha scritto una versione del Vangelo tutta in lingua milanese per la sua “tribù”, col ritmo eterno degli endecasillabi e delle quartine, senza dimenticare l’ironia e l’umorismo che contraddistinguono il popolo meneghino. 


Carlo Pastori
, porta sulle scene una versione “da osteria” di questo piccolo capolavoro tuttora attualissimo, introducendo i brani del Vangelo, dall’Annunciazione alla Resurrezione, con brani della tradizione e musiche originali suonati con la sua fisarmonica. 

Unico elemento scenico sono quattro lampade, rappresentanti gli evangelisti, che si accendono di volta in volta a seconda di chi tra loro ha scritto la cronaca del brano che viene raccontato. 

Lo spettacolo è dedicato a Marino Zerbin, grande attore e grande amico, scomparso nel 2022, uno degli ultimi testimoni delle perle dei grandi poeti milanesi, come il Porta, il Barrella e il Medici.

Pastori e Zerbin hanno condiviso le scene per molti anni, nella loro versione ambientata a Milano de

LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE di Roth.

Durata spettacolo: 70 minuti
ORARI: lunedì ore 20
PREZZI: da 20 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI 
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close