
Teatro Strehler | Scatola magica
dal 18 al 23 novembre
Viaggio fantastico nel (sotto)suolo
scritto e diretto da Davide Carnevali
nell’ambito di
Il teatro tiene banco
Stagione 2025/2026
Per la quarta stagione consecutiva torna il progetto Il teatro tiene banco, a cura di Davide Carnevali, realizzato con il prezioso sostegno di Fondazione Monte di Lombardia: un palinsesto – da novembre 2025 ad aprile 2026 – di spettacoli e di attività dedicate alle diverse fasce di pubblico in età scolare, in cui l’arte scenica si presta a essere strumento al servizio di studenti e insegnanti per arricchire i percorsi di formazione. Dal 18 novembre, nella Scatola magica del Teatro Strehler, torna Viaggio fantastico nel (sotto)suolo. Nello spettacolo, scritto e diretto da Davide Carnevali, si parte dal Dialogo di un folletto e di uno gnomo, una delle più celebri Operette morali di Giacomo Leopardi, per parlare di ecologia, sostenibilità e de-antropizzazione.
Mercoledì 19 novembre, al termine dello spettacolo,
Terra: con i piedi (e le mani) per terra,
Open Lab Terra 2025 aperto anche al pubblico adulto.
La Scatola Magica del Teatro Strehler è, per le classi della scuola primaria, il punto di partenza per una “discesa nel sottosuolo”, alla scoperta delle meraviglie che si nascondono ai nostri occhi. Il suolo non è semplicemente la superficie su cui poggiamo i piedi, ma un habitat vivo: il 30% della biodiversità del pianeta risiede precisamente nei primi 30 cm di suolo, e in un cucchiaino di terra estratta da un bosco proliferano circa 9 miliardi di esseri viventi.
Educare a uno sguardo ecologico sul mondo, aiuta a prendere coscienza delle responsabilità nei confronti del pianeta e della violenza che implica ogni tipo di intervento umano che non tenga conto del fatto che l’ambiente in cui agiamo è vivo e carico di vita.
I contenuti di questo spettacolo traggono ispirazione da una ricerca triennale maturata in una serie di workshop multidisciplinari, realizzati in collaborazione con il Politecnico di Milano e organizzati all’interno del progetto europeo STAGES – Sustainable Theatre Alliance for a Green Environmental Shift.
Mercoledì 19 novembre, lo spettacolo, pensato per bambine e bambini delle scuole elementari, viene aperto anche a un pubblico adulto. In coda alla rappresentazione si tiene un incontro fra Davide Carnevali e il Professor Paolo Pileri, la Professoressa Francesca Neonato e la Dottoressa Angelica Mosconi, consulenti scientifici del progetto. È l’occasione per un confronto sui temi cardine di questa triennalità: il dialogo tra arte e scienza e il ruolo che il teatro può avere come strumento di divulgazione scientifica, tanto per un pubblico infantile, come per un pubblico adulto. La teatralità come disciplina, infatti, permette di riflettere su determinati aspetti della comunicazione e delle sue strategie, che il discorso scientifico può fare propri e utilizzare. Il fine comune è quello di creare una narrazione efficace dell’importanza del suolo, che possa risultare accattivante per il pubblico senza perdere lo spessore e l’urgenza del suo contenuto scientifico.
Teatro Strehler | Scatola Magica, 18 – 23 novembre 2025
Viaggio fantastico nel (sotto)suolo
scritto e diretto da Davide Carnevali
da Giacomo Leopardi
un progetto per la scuola primaria
luci Manuel Frenda
costumi Marta Solari
con Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Diana Manea, Giulia Trivero
in collaborazione con Re-Plant Milano e Serra&Fonseca
foto Marta Cervone
si ringrazia il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell’Università Statale di Milano
I contenuti dello spettacolo traggono ispirazione da una ricerca triennale maturata in una serie di workshop multidisciplinari, coordinati da Davide Carnevali, realizzati in collaborazione con il Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto europeo STAGES.
Un particolare ringraziamento a Prof. Paolo Pileri, Prof.ssa Franca Maria Luisa Neonato, Dott.ssa Angelica Mosconi
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Le recite mattutine infrasettimanali sono riservate alle scuole primarie.
Orari: sabato ore 15, domenica ore 11
Durata: 75 minuti
Posto unico 5 euro
Info e prenotazioni piccoloteatro.org
