
Nell’ambito di:
LA CURA DI DIONISO Oltre il giardino
Rassegna musical poetico teatrale organizzata da Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè
XI edizione
Sabato 22 novembre, ore 19.45
Teatro della Contraddizione
Via della Braida 6, Milano
Talita Kum
di Riserva Canini
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Grande ritorno dello storico spettacolo di Marco Ferro e Valeria Sacco in scena per una data unica al Teatro della Contraddizione.
Un appuntamento davvero imperdibile quello di sabato 22 novembre (ore 19.45) nell’ambito della rassegna LA CURA DI DIONISO – Oltre il Giardino organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè:torna in scena al Teatro della Contraddizione (dopo lo straordinario successo del 2018) lo spettacolo Talita Kum della compagnia Riserva Canini, con Valeria Sacco e la regia Marco Ferro.
Lo spettacolo ruota attorno a due figure: quella di una creatura coperta di nero, dalle fattezze umane, che abita un luogo notturno e interiore e quella di una donna, immersa in un sonno profondo che si direbbe infinito. A un sentore d’allarme, la creatura nera emerge per seguire voci vicine e lontane e una musica che chiede di essere danzata, come il fluire incessante della vita. In questa visione i due personaggi sono talmente legati l’uno con l’altro che lo spettatore è costantemente tratto in inganno, invitato ad affacciarsi attraverso continue porte socchiuse che, tuttavia, vengono dolcemente accostate non appena la mente si avvicina a formulare una spiegazione. La storia si sviluppa attraverso questi continui cambi di prospettiva e al finale è affidato lo smantellamento completo dell’illusione, che consegna allo spettatore tutte le domande e tutte le possibili risposte.
La marionetta anima l’attrice: è partire da questo paradosso che lo spettacolo prende avvio. L’intenzione è di mettere il corpo umano nella condizione di essere animato e di far credere marionetta ciò che è vivente: di far vivere al pubblico l’istante in cui la vita si manifesta, appare, comincia o riprende. Durante lo spettacolo lentamente il gioco si rivela, l’illusione si dissolve, ma gli occhi dello spettatore continuano a vedere vivo quel che la ragione ha compreso essere marionetta. È esattamente questo il desiderio e la scommessa dello spettacolo che è il manifesto poetico della ricerca linguistica di Riserva Canini dedicata alla marionetta: mettere la vita nella condizione di essere osservata nel suo esserci e non-esserci, nel suo fluire e nel suo mancare e, insieme permettere allo spettatore di vivere questo mutare grazie al potere illusionistico e artigianale degli strumenti del teatro di figura.
Talita Kum nasce da una visione, complessa e insieme lineare, come lo sono certi sogni del pomeriggio. È uno spettacolo nato senza parole che nel silenzio ci ha suggerito una storia. E noi le abbiamo dato vita seguendo la rotta di un viaggio che assomiglia molto a una febbre, a un mancamento, a uno di quei momenti in cui le energie si esauriscono e si confondono dentro i nostri incomprensibili confini. Marco Ferro e Valeria Sacco.
Unanimemente riconosciuto come uno dei lavori più significativi della compagnia, Talita Kum segna il punto più alto della ricerca artistica di Valeria Sacco e Marco Ferro. Acclamato da molti come “capolavoro” del teatro di figura, lo storico spettacolo ha debuttato nel 2012 al Festival Trasparenze di Modena vincendo il primo premio: da allora ha fatto oltre 200 repliche in Italia e all’estero calcando i palcoscenici di festival e teatri prestigiosi in Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Bulgaria (qui, nel 2013, Valeria Sacco ha vinto il Premio come Migliore attrice al Festival Pierrot), Svizzera, Turchia, Colombia e Indonesia dove Valeria Sacco ha ricevuto la Nomination come Migliore attrice al World Puppet Carnival 2013. Con Talita Kum, Riserva Canini ha vinto nel 2014 il Premio Eolo come Miglior compagnia di Teatro di figura in Italia.
Talita Kum:Immaginato e creato da Marco Ferro e Valeria Sacco | Light Design Andrea Narese | Sound design Stefano De Ponti | Musiche originali Luca Mauceri, Stefano De Ponti, Eleonora Pellegrini | Con Valeria Sacco | Regia Marco Ferro | Una Produzione Riserva Canini | Con il sostegno di Campsirago Residenza (LC), Festival Immagini dall’Interno di Pinerolo (TO), Rete Teatrale Aretina (AR) Teatro Gioco Vita (PC) e Théâtre Gérard Philipe de Frouard – Scène conventionée pour les arts de la marionnette et les formes animées (Nancy – France)
INFORMAZIONI
Sabato 22 novembre ore 19.45, Teatro della Contraddizione – Via della Braida 6, Milano
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Durata: 45 minuti
Per assistere allo spettacolo è necessaria la tessera associativa (gratuita) che si può richiedere entro il 21 novembre al seguente link: www.tesseramentocontraddizione.it
Info e prenotazioni: T. 025462155 | M. prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it
Il Teatro della Contraddizione ospita la rassegnaLa Cura di Dioniso, un progetto dell’Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè, realizzato in collaborazione con Sciami Cromatici e con il contributo del Comune di Milano .Attraverso musica, teatro e poesia, il progetto promuove coesione sociale e sensibilizzazione al valore dell’arte, coinvolgendo in particolare persone fragili e comunità cittadine, invitate a trasformare il proprio sguardo sulla sofferenza psichica e sulle diverse forme della mente. Per informazioni sulla rassegna La cura di Dioniso: T. 328/8387575 | M. info@van-ghe.it | www.van-ghe.it
I PROSSIMI APPUNATEMTI DELLA RASSEGNA:
Sabato 13 dicembre, Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Via Ripamonti, 20 Milano
Ore 19.00 Aperitivo/ Ore 20.00 Concerto DUELLO / INGRANAGGI & MIRACOLI con Adalberto Ferrari e Nadio Marenco
Sabato 17 gennaio, Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Ore 19.00 Aperitivo / Ore 20.00 Concerto: GIULIA BERTASI TRIO con Giulia Bertasi (fisarmonica), Stefano Fascioli (contrabbasso), Giulia Larghi (violino)
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
La rassegna LA CURA DI DIONISO – Oltre il Giardino ha la direzione artistica di Camilla Barbarito.
Rete di sostegno al progetto
- Progetto Binari Kaleidoscopi Metropolitani in via Faenza 25/27, all’interno del quale l’associazione si occupa del gruppo di teatro del CD di via Ovada 26;
- CD di via Ovada dell’A.S.S.T Santi Paolo e Carlo, con cui l’associazione ha avviato i percorsi di Fare gioco di sé, laboratorio permanente di teatro e del coro di voci singolari, condotto da Camilla Barbarito, aperto alla cittadinanza.
- CRA di via Ripamonti 20 della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
- Municipi 1, 5 e 6 del Comune di Milano
Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè
L’Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè, ideata e fondata da Laura Gamucci -infermiera e teatrante – propone laboratori di teatro nei Dipartimenti di Salute Mentale di Milano, in collaborazione con le Aziende Ospedaliere Niguarda, Santi Paolo e Carlo e Policlinico di Milano, impegnandosi a favorire l’integrazione e la riabilitazione delle persone affette da disagio psichico attraverso una rete sociale sensibile al processo artistico, inteso come elemento fondante del pensiero resiliente. Sperimentare un atto creativo organizzato e strutturato e che al tempo stesso permetta libertà espressiva è alla base di tutti i progetti dell’Associazione. L’obiettivo è quello di diffondere anche il concetto che il teatro e la sua “drammaturgia esistenziale” siano occasione per il territorio di rendersi “abile” a sua volta nell’accogliere persone con disagio mentale. L’associazione da decenni propone il valore dell’arte nei luoghi di cura della salute mentale soprattutto come azione preventiva a fianco delle cure mediche e psicoterapeutiche, come crescita personale e trasformazione del sé.
