“L’angelo del focolare” al Teatro Paolo Grassi, Milano – comunicato stampa

Emma Dante da domani porterà in scena in prima assoluta sul palcoscenico di Teatro Grassi il suo quarto spettacolo creato per Il Piccolo Teatro dopo Bestie di scena (stagione 2016/17), Misericordia (stagione 2019/20) e Re Chicchinella (stagione 2023/24). La regista è stata ospite dello stabile milanese anche con altre sue produzioni: Le sorelle Macaluso (stagioni 2013/14 e 2015/16), Operetta burlesca (stagione 2015/16), La scortecata (stagione 2018/19) e Pupo di zucchero. La festa dei morti (stagione 2022/23). La nuova opera si intitola “L’angelo del focolare” e il tema è quello del femminicidio.

Protagonista è una donna che all’interno della propria famiglia formata, oltre che da lei, dal marito, da un figlio e dalla suocera, viene uccisa dall’uomo con un ferro da stiro. La donna è riversa senza vita sul pavimento. Il femminicidio è compiuto ma quella morte sembra non essere avvenuta perché ogni mattino lei si rialza, prepara la colazione e svolge tutti gli abituali lavori, perché lei è l’angelo del focolare e destinata a restare una figura eterna, anche se il marito la colpisce nuovamente sempre con quello stesso oggetto contundente, quello che lei usa per stirargli le camicie. L’azione è un’atrocità diventata consueta perché i componenti la famiglia ne hanno fatto l’abitudine, anzi per loro rappresenta una tradizione ancestrale che è buona norma mantenere. Legata ai padri dei padri, si tramanda di generazione in generazione e assoggettare la donna ai propri voleri, violentarla fisicamente e psicologicamente, è cosa considerata normale. L’atto acquista una forma di ritualità, avviene nella penombra di una casa addormentata, la pena si perpetua giorno dopo giorno, l’angelo del focolare vorrebbe volare, ne fa tentativi che però la riportano sempre a terra.

Così Emma Dante commenta l’opera: “Nello spettacolo si racconta il divario evidente tra le donne che si prendono cura della casa e dei figli – sono, appunto, gli angeli del focolare – e gli uomini che utilizzano la casa per farne la palestra muscolare del proprio ego: in casa si pompano i muscoli per poi esibirsi in pubblico. Mi interessava raccontare questo atteggiamento, la cui diretta conseguenza è la prevaricazione del forte sul debole, la prepotenza, la furia che si annida nell’ordito del tessuto domestico. Da questo punto di partenza è scaturito uno spettacolo che racconta la violenza come un fatto assolutamente ordinario, che fa parte del rituale domestico: scuotere la tovaglia per far cadere le briciole dopo aver mangiato è normale come lo schiaffo che la Moglie, la protagonista, riceve dal Marito. Ed è il motivo per cui la donna, nel momento in cui viene uccisa, non viene creduta, ma anzi deve rimettersi in piedi e rientrare nel proprio ruolo al servizio di tutti”

Le recite del 15, 16, 22, 23, 29 e 30 novembre sono sovratitolate in inglese e in italiano. I sovratitoli sono a cura di Prescott Studio

Questa la tournée dello spettacolo, dopo le recite milanesi: Napoli, al Teatro San Ferdinando, dal 4 al 14 dicembre 2025. Nel 2026 toccherà Mestre (27 e 28 gennaio), Verona (29 gennaio), Piacenza (3 febbraio), Firenze (dal 5 al 7 febbraio), Lugano (23 e 24 febbraio), Vicenza (26 e 27 febbraio), Udine (28 febbraio), Cremona (3 marzo), Sarzana (5 e 6 marzo), Pontedera (7 e 8 marzo), Savona (12 marzo), Pistoia (14 e 15 marzo), Rovereto (19 e 20 marzo), Bari (28 e 29 marzo).

Allo spettacolo sono collegati i seguenti incontri della rassegna “Oltre la scena”:

OLTRE LA SCENA

| PAROLE IN PUBBLICO – DOBBIAMO PARLARE!

Emma Dante incontra Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista) C’è più di una cosa in comune tra Emma Dante e Veronica Lucchesi, protagoniste di questo nuovo appuntamento di “Dobbiamo parlare!”, a cominciare da quel participio presente “rappresentante” che se per l’una dà titolo al fortunato progetto musicale condiviso con Dario Mangiaracina – La Rappresentante di Lista, appunto –, per l’altra indica l’essenza stessa del proprio lavoro di regista e drammaturga. Del resto, che si tratti di portare sul palco corpi e parole o parole e musica ciò che queste due artiste hanno messo in chiaro, nei propri diversi percorsi, è che il loro sguardo di autrici è qualcosa di aperto, una ricerca indipendente, capace di smarginare tra generi e media, senza restare imbrigliato in tassonomie, a disegnare il proprio personalissimo modo di raccontare. Il nuovo spettacolo di Emma Dante, L’angelo del focolare, diventa così l’occasione per un’ulteriore apertura prospettica: una conversazione sullo spettacolo e i temi che lo attraversano, ma anche sul processo creativo, sulla propria capacità di “rappresentare” e farsi “rappresentante” del proprio pensare. Modera Roberta Carpani professoressa di Discipline dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano.

Mercoledì 12 novembre, ore 18, Chiostro Nina Vinchi Con: Emma Dante, Veronica Lucchesi. Modera Roberta Carpani

| PAROLE IN PUBBLICO

L’angelo del focolare non abita più qui Incontro alla Casa delle Donne di Milano Rompere il silenzio, disinnescare gli schemi comportamentali, “fare casa” e dare ascolto alle donne che subiscono violenza. In occasione delle recite de L’angelo del focolare di Emma Dante, e in prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, La Casa delle Donne di Milano ospita una conversazione che, a partire dallo spettacolo, apre la strada a temi fondamentali nel contrasto a questo dilagante fenomeno, come la necessità dell’ascolto e della denuncia. Atti necessari per spezzare il “canone infinito” della violenza di genere, spesso nascosta dall’ambito domestico, quel “focolare” che tradisce la sua natura di luogo di affetti, trasformandosi in contesto distruttivo e chiuso. Ne parlano Filomena Rosiello, responsabile dello “Sportello degli Sportelli”, struttura di ascolto della Casa delle Donne di Milano, Parisina Dettoni, tra le fondatrici della Casa e responsabile degli eventi culturali, e le attrici della compagnia dello spettacolo. Modera Anna Piletti. In collaborazione con Casa delle Donne di Milano.

Venerdì 21 novembre, ore 17, Casa delle Donne di Milano, via Marsala 10. Con: Parisina Dettoni, Filomena Rosiello e le attrici della compagnia. Modera Anna Piletti

| CHI È DI SCENA?

Incontri pre-spettacolo a pochi minuti dall’andata in scena: un momento informale di confronto tra pubblico e operatori del teatro sui temi dello spettacolo. Giovedì 13 e martedì 25 novembre, ore 18; mercoledì 19, ore 19, foyer Teatro Grassi

Piccolo Teatro Grassi (Via Rovello, 2 – M1 Cordusio), dall’11 al 30 novembre 2025 L’angelo del focolare testo, regia, scene e costumi Emma Dante – luci Cristian Zucaro con David LeoneGiuditta PerrieraIvano PiccialloLeonarda Saffi – foto Masiar Pasquali – coordinamento e distribuzione Aldo Miguel GromponeRoma organizzazione Daniela Gusmano – coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Châteauvallon-Liberté, scène nationale, Les Célestins, Théâtre de Lyon, La Comédie de Clermont-Ferrand, Scène Nationale d’ALBI-Tarn, Le Cratère, Scène nationale Alès, L’Estive, scène nationale de Foix et de l’Ariège, Théâtre + Cinéma Scène nationale Grand Narbonne, Théâtre de l’Archipel, scène nationale de Perpignan, Théâtre Molière, Sète scène nationale archipel de Thau, Le Parvis, scène nationale Tarbes-Pyrénées, Compagnia Sud Costa Occidentale, Carnezzeria

Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica, ore 16. Lunedì riposo.

Durata: un’ora senza intervallo

Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116

wwww.piccoloteatro.org

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close