
ph Rebecca Lena
11-12 novembre – ore 19.30
Chiara Bersani
Michel – The Animals I Am
creazione: Chiara Bersani / performer: Anna Maria Pes, Annalisa Frascari, Carolina Ellero / disegno luci e cura tecnica: Valeria Foti / scena: Valeria Foti e Richard Gargiulo / suono: Francesco Rofi Pallone / costumi: Giulia Merlini con Ettore Lombardi / tecnica di tour: Eva Luna Thomann / accompagnamento teorico: Giulia Traversi / consulenza per il movimento: Marta Ciappina / drammaturgia vocale: Ernani Maletta, Francesca Dalla Monica / assistente: Simone Chiacchiararelli / promozione, cura, booking: Giulia Traversi / comunicazione, accessibilità e press kit: Flavia Dalila D’Amico / logistica, organizzazione, produzione: Eleonora Cavallo / amministrazione: Chiara Fava / produzione: Corpoceleste_C.C.00# / co-produzione: Snaporazverein (Samaden, CH), Theaterfestival Boulevard (S-Hertogenbosch, NL) con il supporto di: Alkantara Festival e Centro deArte Moderna, Gulbenkian (Lisbona, PRT) Progetto Ring di Festival Aperto / Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza / Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts, Torinodanza Festival / Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / partner Associato: Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo (ITA)
Chiara Bersani è Artista associata di Triennale Milano Teatro 2025-2027
con il contributo di: Regione Lombardia
durata: 45’
Michel – The Animals I Am nasce come evoluzione de L’ANIMALE (2021),assolo di quindici minuti creato e interpretato da Chiara Bersani in risposta alla commissione del progetto Swans Never Dies, in cui diversi coreografi e coreografe del contemporaneo erano chiamati a confrontarsi con il monumentale assolo creato da Michel Fokine per Anna Pavlova, La Morte del Cigno. Nel 2022, nell’ambito di FOG Triennale Milano Performing Arts Festival, l’assolo viene trasmesso a Veronica Tulli, performer che condivide con Chiara Bersani lo stesso disordine genetico, l’osteogenesi imperfetta. Tra il 2022 e il 2024 il lavoro ha un tour in cui continua ad evolversi e cercare nuovi significati nella relazione con spazi di diversa natura, teatrali e non. Nel 2024 il festival LIFT di Londra produce una versione estesa (40 minuti) dello spettacolo con Bersani come interprete. Nel 2025 il progetto evolve infine in una versione corale, che debutta in prima assoluta il 9 novembre a Reggio Emilia per Festival Aperto: tre performer con disabilità danno vita a Michel – The Animals I Am, superando l’idea dell’artista disabile come “eccezione” isolata. L’artista si ispira nel titolo a Michel Petrucciani (1962-1999), pianista jazz tra i massimi interpreti dello strumento, anch’egli portatore della medesima condizione genetica.
Dando spazio a corpi diversi, Michel – The Animals I Am vuole aprire a nuove possibilità espressive e forme di rappresentazione, dissolvendo il concetto di unicità attraverso una dichiarazione politica che sfida i paradigmi stessi della danza e dell’arte performativa.
Lo spettacolo del 12 novembre è accessibile a persone cieche e ipovedenti grazie all’audiodescrizione poetica dello spettacolo curata dalla dramaturg Camilla Guarino e dall’artista Giuseppe Comuniello. L’audiodescrizione è resa possibile da un lavoro di rete tra FOG Performing Arts Festival (Milano), Torinodanza (Torino), Festival Aperto (Reggio Emilia), Bolzano Danza (Bolzano). Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a access@triennale.org
Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle performing arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Presentati in circuiti internazionali, i suoi lavori nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera “manifesto” di questa ricerca è Gentle Unicorn (2017), performance inserita nel circuito Aerowaves che le è valsa il Premio UBU 2018 come miglior nuova attrice/performer under 35 e il prestigioso Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo nel 2019. Nel 2023 è stata inaugurata Deserters, la prima mostra personale dell’artista nell’ambito delle arti visive presso la Kunsthaus Baselland. Nel 2025 è finalista di ANTI Prize for Live di Kuopio/Finlandia. Chiara Bersani è Artista associata di Triennale Milano Teatro 2025-2027.
chiarabersani.it
INFO
Prezzi
18 euro (intero) / 12 euro (under30/over65) / 9 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.
Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione, consulta il sito triennale.org.
MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership
Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi
La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.
Scuole
Per informazioni promozione@triennale.org T. +39 328 1547517 web triennale.org
facebook triennalemilano
Instagram triennalemilano
Triennale Milano
viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org
