
ph Laila Pozzo
PICCOLI ELFI il teatro per bambine e bambini
Sabato 8 novembre La bella mai addormenta, nuovo spettacolo firmato dalla compagnia Eco di fondo, inaugura Piccoli Elfi. La rassegna, che prosegue nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, è dedicata al pubblico dei più piccoli: sei spettacoli per scoprire il teatro insieme a tutta la famiglia. Piccoli Elfi è parte del progetto Youth Club di Fondazione Cariplo.
8 e 9, 15 e 16, 22 e 23, 29 e 30 novembre | sala Bausch
Lo spettacolo è in scena nei week end: sabato alle ore 16.30 e domenica alle ore 11.00
La bella mai addormentata
uno spettacolo di Eco di fondo liberamente ispirato a La bella addormentata di C. Perrault, con musiche di Čajkovskij testo e regia Giacomo Ferraù e Giulia Viana con Ilaria Longo scene Marina Conti, costumi Marina Conti e Elena Rossi, luci Giacomo Marettelli Priorelli
produzione Teatro dell’Elfo, Eco di fondo
prima nazionale
Fauna, Flora e Serenella, le tre fate de La bella addormentata, si trovano improvvisamente ad essere madrine e a dover crescere la piccola principessa, senza alcun manuale che spieghi come affrontare la sua crescita.
Consigliato dai 4 anni
La bella addormentata è un classico intramontabile che nutre l’immaginazione di ogni bambina e bambino. La Compagnia Eco di fondo, per tradizione, esplora miti e fiabe per confrontarli con temi di attualità. Questa volta la nostra bella addormentata mette al centro il rapporto tra un genitore e il proprio figlio o figlia, ma non solo il genitore biologico, anche chi, come le tre fate – Serenella, Flora e Fauna – scelgono di prendere ‘in affidamento’ una bambina e di farla crescere con tutto l’amore di cui sono capaci. Tre madrine (‘non madri, ma un diminutivo’, reclama indispettita Flora), ognuna con il suo spiccato carattere, alle prese con una bambina molto sveglia (mai addormentata, per l’appunto) che richiede tutta l’attenzione, la pazienza e la cura del mondo umano. Un’unica e formidabile attrice darà corpo e voce ai tentativi, spesso goffi, ma in fondo tenerissimi, delle tre fate alle prese con la magia più difficile del mondo, per scoprire che genitori non si nasce ma si diventa!
FAUNA: No, cara Flora, nessun tutorial, non c’è una ricetta, è scritto chiaramente nell’enciclopedia delle cicogne. ‘Prefazione: non si nasce genitori, si diventa. Bisogna provare, ascoltare e riprovare. E dare tanto, tanto amore, senza aspettarsi niente’.
SEGUIRANNO:
24 > 25 gennaio | sala Bausch
Il cane infernale
burattinaio Patrizio Dall’Argine
assistente Veronica Ambrosini
burattini, scene, costumi Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini
produzione Teatro medico Ipnotico
Un signore molto antipatico, a causa di un piccolo e insignificante incidente, decide per vendetta di sguinzagliare il suo cane infernale e seminare lo scompiglio in città. Uno spettacolo di burattini che riflette sulla violenza, per insegnare ai bambini a gestire le proprie emozioni in modo costruttivo e a risolvere i conflitti pacificamente, dando spazio al dialogo e al confronto.
Consigliato dai 3 anni
31 gennaio > 1 febbraio | sala Fassbinder
La favola del flauto magico
di Bruno Cereseto – burattini disegnati da Emanuele Luzzati realizzati da Bruno Cereseto
con Pietro Fabbri e Paola Ratto
produzione Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse
L’incontro sulla scena tra i burattini di Emanuele Luzzati e Bruno Cereseto e la musica di Mozart. Un viaggio nella fantasia nel quale gli affascinanti personaggi di questa favola accoglieranno i giovani spettatori in situazioni sceniche che alterneranno comicità e fantastico, buio e luce, ragione e sentimento, maschile e femminile, tra piume, stracci colorati e foreste incantate.
Consigliato dai 3 agli 8 anni
7 > 8 marzo | sala Fassbinder
C’era una volta Il museo della fiaba
un progetto di e con Emanuela Dall’Aglio
realizzato con la complicità di Veronica Pastorino
in collaborazione con Associazione Micro Macro
La professoressa Gallina Cicova si introduce nelle fiabe (solo quando sono finite, per non disturbare!) e raccoglie, racconta e illustra i reperti che trova, per poi custodirli in un insolito museo che si arricchisce ad ogni tappa. Una scarpa di strega, i sassolini bianchi per non perdersi nel bosco, la mela avvelenata di Biancaneve e molto altro… Rumori nascosti, Gianni e il gigante, Gretel e Hansel, Rosso Cappuccetto: un viaggio nel quale le fiabe prendono forma attraverso la grande potenza evocativa degli oggetti ritrovati.
Consigliato dai 4 anni
22 marzo | sala Shakespeare
Narciso
di Giacomo Ferraù e Giulia Viana
regia Giacomo Ferraù
produzione Eco di fondo
Il mito di Narciso alla luce del tema del gaming: il pericolo dell’isolamento dovuto alla dipendenza dal gioco online. Come Narciso, il protagonista smette di interessarsi agli altri perché attratto da quello ‘schermo d’acqua’ in cui intravede il suo riflesso, un riflesso che può incantare fino a far precipitare.
Consigliato dagli 8 anni
24 > 29 marzo | sala Fassbinder
Leonardo, che genio! Uno spettacolo pop-up
di e con Elena Russo Arman
musica a cura di Alessandra Novaga
luci Giacomo Marettelli Priorelli, suono di Giuseppe Marzoli
produzione Teatro dell’Elfo
Un grande libro pop-up, che è scenografia e racconto: pagina dopo pagina emergono i personaggi di un’avventura che dal villaggio di Vinci ci porta a Firenze, a Milano e alla corte di Francia. Un omaggio tridimensionale fatto di carta, luci e suoni, che certo sarebbe piaciuto a Leonardo!
Consigliato dai 5 anni
Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare, sala Fassbinder e sala Bausch, corso Buenos Aires 33, Milano
Biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org – whatsapp 333.20.49021
Prezzi: posto unico12 €
