
La manifestazione di NEXT 2025, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo e affidata ad AGIS lombarda nella sua organizzazione e che ha come obiettivo principale quello di favorire la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo, si svolgerà nei giorni 10 e 11 novembre.
Come già avvenuto nel 2023, per volontà dell’Assessore alla Cultura Francesca Caruso, nel 2025 Regione Lombardia ha approvato una delibera unica per due edizioni consecutive del progetto, 2025/2026 e 2026/2027, confermando sette linee di intervento. NEXT è una piattaforma unica in Italia: un vero laboratorio di idee, di talenti e di progetti che raccontano la vitalità dello spettacolo lombardo. – afferma l’Assessore – Con questo programma sosteniamo le nostre compagnie, i teatri, le sale cinematografiche e soprattutto i giovani artisti, accompagnandoli nella crescita e nell’apertura ai mercati internazionali. È un investimento sulla qualità e sulla continuità. Vogliamo che la Lombardia resti una terra in cui la cultura si produce, si condivide e genera lavoro vero.
Le sette linee di intervento sono:
- VETRINA DELLE PRODUZIONI DI PROSA E DANZA CONTEMPORANEA
Nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre presso le multisale del Teatro Elfo Puccini e Teatro Franco Parenti si svolgerà la presentazione in forma di trailer delle produzioni di prosa lombarde. Le proposte di danza contemporanea saranno presentate presso il Centro di Produzione della Danza Dancehauspiù di Milano, nel pomeriggio di martedì 11 novembre.
Le compagnie di prosa selezionate sono 15: A.I.D.A. Associazione Interdisciplinare Delle Arti | A.T.I.R. | Animanera | Centro Teatrale Bresciano | Compagnia Corrado d’Elia | Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli / Grupporiani | Elsinor | LAB121 | MTM Manifatture Teatrali Milanesi | Teatro de Gli Incamminati | Teatro dell’Elfo | Teatro della Cooperativa | Teatro Filodrammatici | Teatro Franco Parenti | Tieffe Teatro Milano.
Le compagnie di danza contemporanea selezionate sono 5: Ariella Vidach – AiEP | Contart | Fattoria Vittadini | Perypezye Urbane | Sanpapié.
Successivamente alla vetrina, nella mattina di mercoledì 12 novembre, è previsto un ulteriore momento di networking, Next Match: Dialoghi tra operatori e artisti della danza realizzato in collaborazione con la rete Dance card, dedicato all’incontro tra operatori nazionali ed internazionali, alla scoperta delle realtà che operano nel settore della danza contemporanea in Lombardia.
- SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE DEL TEATRO PER L’INFANZIA E LA GIOVENTÙ
Regione Lombardia riconosce una particolare attenzione alle compagnie che operano nel settore del teatro per l’infanzia e la gioventù: in questa edizione di Next sarà confermato il sostegno alla produzione di nuovi spettacoli e saranno avviati in forma sperimentale percorsi di formazione, aggiornamento e accompagnamento rivolti ad artisti e operatori. L’obiettivo è quello di promuovere e far crescere il settore che svolge un ruolo chiave nei confronti delle nuove generazioni.
- CIRCUITAZIONE NAZIONALE DELLE COMPAGNIE EMERGENTI E UNDER 35
Le proposte di spettacoli realizzati da compagnie emergenti e under 35 sono programmate in collaborazione con i Teatri, Circuiti regionali multidisciplinari riconosciuti dal MIC e Festival particolarmente attenti alla valorizzazione della nuova scena contemporanea.
Le compagnie emergenti selezionate sono 5: Industria Scenicacon Sono solo parole; Oyescon La (in)coscienza di Zeno; servomutoTeatro con Dodeskaden; Teatro del Simposio con Storia di un impiegato, un’altra storia; TDBcon Shakespeare a palla – La tempesta.
Le compagnie under 35 selezionate sono 2: Dimore Creative con Tecniche di lavoro di gruppo. Appunti per uno schiuma partyeVidavé Company con Folklore dynamics
- SOSTEGNO ALLA CIRCUITAZIONE REGIONALE E INTERNAZIONALE DELLE COMPAGNIE DI PROSA, TEATRO PER L’INFANZIA E LA GIOVENTÚ, DANZA CONTEMPORANEA, CIRCO CONTEMPORANEO E MULTIDISCIPLINARE
In questa edizione Regione Lombardia promuoverà la distribuzione e la circuitazione degli spettacoli attraverso il sostegno alle compagnie lombarde attive nei settori della prosa, del teatro per l’infanzia e la gioventù, del circo contemporaneo, della danza contemporanea e multidisciplinare. La circuitazione delle produzioni di spettacoli riguarderà sia la nostra Regione con l’obiettivo di garantire un’offerta culturale di qualità sui territori lombardi, sia l’estero per favorire il processo di internazionalizzazione degli operatori.
- SCHERMI DI CLASSE
Offre agli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio lombardo matinée gratuite al cinema, scegliendo da un catalogo di titoli selezionati in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, presso una delle oltre 100 sale cinematografiche lombarde aderenti all’iniziativa. A completamento dell’offerta, sono previste 12 lezioni interattive sul cinema riservate agli studenti, presso la propria sede scolastica, a cura di Fondazione Cineteca Italiana. Saranno soddisfatte le richieste in ordine di arrivo garantendo un’equa distribuzione sul territorio regionale, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Durante l’anno scolastico 2024/2025 sono state organizzate 254 matinée, che hanno coinvolto 212 istituti scolastici e 38.188 studenti.
- SOSTEGNO ALLE SALE CINEMATOGRAFICHE
Il sostegno alle sale cinematografiche lombarde è garantito attraverso il finanziamento di progetti di attività di carattere culturale che riguardano la programmazione di film di qualità, la promozione della cultura cinematografica, nonché l’organizzazione di incontri, laboratori, attività educative e di avvicinamento del pubblico.
- PALCHI DI CLASSE
L’iniziativa intende promuovere l’avvicinamento del pubblico giovanile alle discipline dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, circo contemporaneo, danza e multidisciplinare e) in ambito scolastico per l’annualità 2025/26. Le scuole lombarde sono invitate a scegliere un titolo tra gli 80 spettacoli proposti, di 36 compagnie lombarde differenti, da realizzarsi presso una sala teatrale o in uno spazio messo a disposizione dalla scuola, cui gli studenti potranno partecipare gratuitamente. Durante l’anno scolastico 2024/2025 sono state organizzate 286 matinée, che hanno coinvolto 346 istituti scolastici e 35.074 studenti.
Per maggiori informazioni si rimanda alla piattaforma nextlaboratoriodelleidee.it, il motore di ricerca che raccoglie oltre 400 schede degli spettacoli di questa edizione e di quelle precedenti, di 126 compagnie teatrali, nonché 143 schede dei film proposti per Schermi di classe (34 di questa edizione e 109 delle precedenti) e oltre 100 sale cinematografiche aderenti al progetto.
Nel mese di novembre, al Piccolo Teatro di Milano, due edizioni di NEXT dialogheranno tra loro: il Piccolo Teatro Studio Melato ospiterà, infatti, due giovani compagnie selezionate nell’ambito di NEXT ed. 2024/2025. Venerdì 21 novembre e domenica 23 novembre andranno in scena Les Moustaches con I CUORI BATTONO NELLE UOVA e LAB121 con L’ETERNO MARITO.
PROGRAMMA VETRINA 2025:
LUNEDÍ 10 NOVEMBRE
Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires, 33 Milano)
10:00 – Accredito operatori
10.30 – Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli / Grupporiani ROMEO E GIULIETTA
11.00 – Animanera ROSA CONCHIGLIA – ANAÏS NIN E I GIORNI DEL PORNO
11.30 – Teatro della Cooperativa M(OTHER)
12.00 – A.T.I.R. A (S)RAGIONAR DI GUERRA
12.30 – Elsinor F*CK A MODERN MUSICAL LOVE
13.00 – Momento di confronto tra operatori e compagnie che hanno presentato i trailer
13.45 – Pausa pranzo
15.00 – LAB121 DATA
15.30 – Teatro dell’Elfo VENIVAMO TUTTE PER MARE
16.00 – Teatro de Gli Incamminati BOBBY
16.30 – Teatro Filodrammatici TAPE – LA REGISTRAZIONE
17.00 – Compagnia Corrado d’Elia IL RITORNO DEL PICCOLO PRINCIPE
17.30 – Momento di confronto tra operatori e compagnie che hanno presentato i trailer
18.15 – Aperitivo
MARTEDÍ 11 NOVEMBRE
Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14, Milano)
10:00 – Accredito operatori
10:30 – Centro Teatrale Bresciano ECCOCI QUI
11.00 – Tieffe Teatro Milano AHI MARIA! UN TEATRO CANZONE PER RINO GAETANO
11.30 – Teatro Franco Parenti UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO
12.00 – MTM Manifatture Teatrali Milanesi BOVARY
12.30 – A.I.D.A. Associazione Interdisciplinare Delle Arti LETTERE DALL’ALDILÀ
13.00 – Momento di confronto tra operatori e compagnie che hanno presentato i trailer
13.45 – Pausa pranzo
DanceHauspiù (via Tertulliano 68/70, Milano)
15.30 – Ariella Vidach – AiEP TURANDOT MULTISCAPE
16.00 – Fattoria Vittadini UGOLA ANIMALE
16.30 – Sanpapié ENOUGH
17.10 – Contart IL DANNO
17.40 – Perypezye Urbane MOTHER
18.00 – Momento di confronto tra operatori e compagnie che hanno presentato i trailer
18.45 – Aperitivo
I LUOGHI DELLA VETRINA DI NEXT 2025/2026 Teatro Elfo Puccini corso Buenos Aires, 33 T. 02 00660606 www.elfo.org
Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14 T. 02 59995206 www.teatrofrancoparenti.it
DanceHauspiù via Tertulliano, 68/70 T. 02 36515996 http://www.dancehaus.it
Teatro Grassi Via Rovello, 2 T. 02 21126116 http://www.piccoloteatro.org
INFORMAZIONI Regione Lombardia T. 02 67652843 spettacoloedeventi@regione.lombardia.it www.regione.lombardia.it
