
ⓒ Paolo Porto
21-22 ottobre – ore 19.30
Triennale Milano Teatro Viale Alemagna 6 – Milano
Virgilio Sieni
Danza cieca
coreografia: Virgilio Sieni / assistenza artistica: Delfina Stella / interpreti: Virgilio Sieni, Giuseppe Comuniello / musica dal vivo: Spartaco Cortesi (elettronica) / produzione: Fondazione Matera-Basilicata 2019, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni / con il contributo di: Regione Lombardia
durata: 50’
Uno dei più importanti coreografi italiani torna protagonista sulla scena, insieme al danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, di un gioco poetico e creativo che trasforma ogni gesto in un dialogo con lo spazio e con l’altro per esplorare le infinite possibilità del movimento. Danza cieca disegna un atlante corporeo che si fa geografia sensibile e inclusiva, dove il corpo diventa il punto d’incontro tra visibile e invisibile, presenza e assenza, luce e oscurità. Attraverso il tatto, la danza si libera dalle convenzioni della dimensione visiva e si radica in un ascolto profondo.
“Danzo con un cieco – scrive Virgilio Sieni – per ascoltare ogni volta l’aria nuova intorno a noi, allenarmi alla presenza dell’aura che ci forgia e ci dilegua. La mente si articola nei gesti e si scioglie rimanendo attenta alle dinamiche di avvicinamento, e di adiacenza. In prossimità dell’altro non si aprono territori da conquistare o da coltivare, ma praterie selvagge che si muovono al vento e ad uno spazio necessariamente democratico, che media i nostri slanci, li fa confluire. Come ascoltare la luce e copiarla. O meglio, come essere il dettato della luce.”
Uno straordinario incontro tra corpi e percezioni che dà vita a un’esperienza sensoriale espansa, capace di disegnare una ricerca sulla tattilità come forma di conoscenza e espressione di vicinanza, resistenza e possibilità.
In occasione dello spettacolo, mercoledì 22 ottobre alle ore 17.00 Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello condurranno una sessione speciale di Dance Well, l’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici rivolta principalmente a persone che vivono con il Parkinson che Triennale Milano promuove dal 2022. Per iscriversi alla pratica, aperta anche a danzatori e curiosi, è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 351 7173922, specificando nome, cognome e titolo dell’evento, chiedendo di poter partecipare alla classe.
Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro Nazionale di Produzione della Danza a Firenze, riconosciuto come Centro di Rilevante Interesse per la Danza dal MIC. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordre des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
Giuseppe Comuniello comincia il suo percorso nella danza nel 2009 dopo aver perso la vista, con il coreografo Virgilio Sieni con il quale collabora ancora oggi e per il quale è stato interprete in più produzioni. Ha lavorato per coreografi nazionali e internazionali come Alessandro Schiattarella, Emanuel Gat e Michela Lucenti/Ballettto Civile e Annie Hanauer. Conduce percorsi sulla trasmissione del movimento tenendo laboratori aperti a tutti. Collabora con il Festival Oriente Occidente per il network internazionale sulla danza accessibile. I suoi ultimi lavori sono Danza cieca, creato e interpretato insieme a Virgilio Sieni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Let me be e Pornodrama con Camilla Guarino prodotto da Versiliadanza. Lavora con Marta Cuscunà per il progetto radiofonico Dimmi cosa vuoi vedere in collaborazione con Rai Radio 3. È socio fondatore di Al. Di. Qua. Artist (prima associazione italiana di categoria per artist disabili). Collabora con Camilla Guarino per creare audiodescrizioni poetiche per rendere accessibile a un pubblico cieco e ipovedente lo spettacolo dal vivo.
INFO
Prezzi
30 euro (intero) / 22 euro (under30/over65) / 15 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org – Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.
Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione, consulta il sito triennale.org.
MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership
Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi
La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.
Scuole
Per informazioni promozione@triennale.org T. +39 328 1547517
web triennale.org
facebook triennalemilano
Instagram triennalemilano
Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org
