
al Teatro Gerolamo sabato 25 ottobre 2025 – ore 20
Asini Bardasci presentano
HOT JAZZ: un radiodramma su Django Reinhardt
Gerolamo in Jazz 2
con Filippo Paolasini, voce narrante | Alessandro Centolanza, chitarra manouche | Fausto Savatteri, chitarra manouche | Martino Pellegrini, violino | Gianmarco “Jimmy” Straniero, contrabbasso | suoni Nicola Casetta | regia Asini Bardasci
La scorsa stagione si erano esibiti al Teatro Gerolamo con lo spettacolo su Luigi Tenco, ora gli Asini Bardasci tornano con HOT JAZZ dedicato al musicista zingaro Django Reinhardt.
Lo spettacolo racconta la storia di Django Reinhardt, una biografia del musicista zingaro, coadiuvata da musicisti jazz manouche che eseguono dal vivo i pezzi di Django mentre lo speaker narra la sua vita. Quattro musicisti che viaggiano insieme alla voce dai primi del novecento fino al 1953. Le due guerre, Parigi, l’America, incontrando i generi musicali a cui Reinhardt ha dedicato la produzione di tutta la sua vita, jazz, bebop, manouche, swing, musette.
Il passaggio di generi musicali segna il susseguirsi della storia e di questo secolo breve: il Novecento.
La voce narra così le vicende, gli accadimenti, i trascorsi, le scommesse e le vicissitudini di una vita improvvisata nello stile zingaro dell’inventore per eccellenza del jazz per chitarra.
La compagnia marchigiana Asini Bardasci composta da Filippo Paolasini si avvale per questa produzione di quattro musicisti milanesi – il nome del gruppo è 4on6 – provenienti dal mondo jazz e manouche (https://www.fouronsix.it/biografia/). Riprende il filone dei radiodrammi, questa volta in chiave biografica, unendo uno spettacolo d’ascolto con un vero e proprio concerto dedicato a Django Reinhardt.
Durata spettacolo: 70 minuti
ORARI: ore 20
PREZZI: da 20 a 30 €
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
al Teatro Gerolamo domenica 26 ottobre 2025 – ore 16
Teatro Officina presenta
RINASCERE DALLE MACERIE
81 anni dalla strage di Gorla
reading con Massimo De Vita, Daniela Airoldi Bianchi, Pietro Versari e Antonello Garofalo
drammaturgia Nalini Vidoolah Mootoosamy
progettazione e realizzazione contributi audio video Enzo Biscardi
regia Massimo De Vita | produzione Teatro Officina
Il 20 ottobre 1944 un bombardamento alleato causò la morte di 184 bimbi della scuola elementare Francesco Crispi – i “Piccoli martiri di Gorla” – di 14 insegnanti, della direttrice, di 4 bidelli e di un’assistente sanitaria. Il bombardamento colpì anche alcuni caseggiati della zona. Quel 20 ottobre a Milano furono estratte dalle macerie 614 vittime, oltre a centinaia di feriti.
Grazie a un ampio lavoro di raccolta di testimonianze e interviste, gli attori non si limitano a raccontare i fatti e i ricordi di chi ha vissuto quella tragedia, ma rilanciano la forza d’animo e la resistenza al dolore che hanno spinto e persone ad andare avanti, a elaborare un lutto che è stato inevitabilmente di tutta la comunità. Il passato diventa memoria civile di oggi, ci emoziona con il silenzio impotente dei morti e ci mostra il male oscuro del mondo. Cosa resta oggi di quel dolore così immenso e totale? Per chi è nato a Gorla rimane una ferita sorda, che torna muta e testarda ogni 20 ottobre; i sopravvissuti, che hanno convissuto con il ricordo di persone care scomparse, sono le guide del percorso di rinascita di centinaia di storie famigliari. E per le nuove generazioni di oggi cosa significa quel Monumento in piazza Piccoli Martiri? Il teatro lo dice e il legame tra la dimensione storica e il presente diventa chiaro per ogni spettatore di un reading intimo e collettivo.
Durata spettacolo: 55 minuti
ORARI: ore 16
PREZZI: da 20 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221 biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO – Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Foto di copertina: Asini Bardasci © Angelo Lobuglio
