“La vertigineuse histoire d’Orthosia” in Triennale Milano Teatro – comunicato stampa

© Tarek Moukaddem

18-19 ottobre

sabato ore 19.30 – domenica ore 16.00

Triennale Milano Teatro Viale Alemagna 6 – Milano

Joana Hadjithomas, Khalil Joreige

La vertigineuse histoire d’Orthosia

un progetto di: Joana Hadjithomas & Khalil Joreige / archeologo: Hadi Choueri / ricerca: Maissa Maatouk / direzione della fotografia: Talal Khoury, Joe Saade, Khalil Joreige / montaggio video: Tina Baz, Cybele Nader / animazione: Laurent Brett / animazione 3D: Maissa Maatouk / montaggio e mixaggio audio: Cherif Allam, Rana Eid – Studio DB / musica: Charbel Haber, The Bunny Tylers / responsabile dello studio: Tara El Khoury Mikhael / commissionato e prodotto da: Kunstenfestivaldesarts / coproduzione: Points communs – Nouvelle scène nationale de Cergy-Pontoise et du Val d’Oise / un ringraziamento a: Galerie In Situ – Fabienne Leclerc

durata: 75′
prima italiana

Questa storia prende forma nel nord del Libano, a Nahr el Bared, campo profughi sorto in emergenza per accogliere le famiglie palestinesi in fuga dalla Nakba del 1948. Più di cinquant’anni dopo, nel 2007, un conflitto tra l’esercito libanese e un gruppo islamico infiltrato porta alla distruzione parziale del campo. Proprio allora riemergono inaspettatamente i resti di Orthosia, antica città romana scomparsa dopo uno tsunami nel 551 d.C. e da secoli ritenuta introvabile. La scoperta archeologica pone un dilemma: come procedere agli scavi senza causare un secondo sfollamento per i rifugiati? I registi e artisti Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, nati a Beirut e cresciuti durante la guerra civile libanese, esplorano il confine sottile tra narrazione e memoria storica attraverso un’opera che intreccia fotografia, installazioni, video e cinema. Basata su archivi ritrovati e personali, immagini, manufatti e testi, la loro ricerca artistica si muove tra cicli di rovine e rinascite, costruzione e distruzione, poesia e resistenza politica, conducendoci in un passato profondamente intrecciato con il nostro presente.

I filmmaker e artisti Joana Hadjithomas Khalil Joreige lavorano con fotografia, installazioni, performance, video e cinema. Interrogano la fabbricazione delle immagini e delle rappresentazioni, la costruzione degli immaginari e la scrittura della storia. La loro ricerca a lungo termine si basa su documenti personali o politici, tracce dell’invisibile e dell’assente, storie tenute segrete come le latenze delle guerre, un progetto spaziale dimenticato, gli strati geologici e archeologici sotterranei delle città, o le strane conseguenze delle truffe e delle e-mail spam su internet. I loro film premiati includono Memory Box (2021), Ismyrna (2016), The Lebanese Rocket Society (2012), Je Veux Voir (2008), A Perfect Day (2005). Hanno ricevuto il prestigioso Premio Marcel Duchamp nel 2017 per il loro progetto artistico Unconformities. Entrambi gli artisti sono coinvolti in strutture culturali in Libano come CorrespondaencesMetropolis e la Cinémathèque Beirut.

INFO Prezzi

24 euro (intero) 17 euro (under30/over65) / 12 euro (studenti)

Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org

Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.

Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione, consulta il sito triennale.org.

MEMBERSHIPhttps://triennale.org/membership

Convenzioni Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.

Scuole

Per informazioni promozione@triennale.org

T. +39 328 1547517

web triennale.org

facebook triennalemilano – Instagram triennalemilano

Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341

triennale.org

Categorie Senza categoria

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close