
Teatro Strehler, dall’11 al 19 ottobre
Sior Todero brontolon
Paolo Valerio dirige Franco Branciaroli
in un’inedita lettura della commedia di Carlo Goldoni
Dopo una lunga e fortunata tournée, Sior Todero brontolon, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dal Teatro de gli Incamminati e dal Centro Teatrale Bresciano, approda sulla grande scena del Teatro Strehler, dove replica dall’11 al 19 ottobre. Franco Branciaroli è il burbero protagonista della commedia di Carlo Goldoni, in un’inedita lettura – firmata da Paolo Valerio – in cui l’universo goldoniano incontra il mondo delle marionette.
«Quale maggior disgrazia per un uomo, che rendersi l’odio del pubblico, il flagello della famiglia, il ridicolo della servitù? Eppure, non è il mio Todero un carattere immaginario. Purtroppo, vi sono al mondo di quelli che lo somigliano; e in tempo che rappresentavasi questa commedia, intesi nominare più e più originali, dai quali credevano ch’io lo avessi copiato»: oggi come due secoli fa, non è raro imbattersi in un brontolon simile a quello che dà il titolo alla commedia di Carlo Goldoni. Un rustego che, rispetto ai quattro celebri burberi di un altro lavoro goldoniano, perde però qualsiasi accento bonario. La trama infatti lo vuole avaro, imperioso, irritante con la servitù, opprimente nei confronti del figlio e della nipote, diffidente e permaloso verso il mondo. Sembrerebbe impossibile empatizzare con una simile figura, eppure resta uno dei ruoli più amati dal pubblico e dagli attori, fin dal debutto veneziano del 1762. Ora è il turno di Franco Branciaroli che, diretto da Paolo Valerio, ne regala una straordinaria e inaspettata interpretazione.
Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi – M2 Lanza), dall’11 al 19 ottobre 2025
Sior Todero brontolon
di Carlo Goldoni
drammaturgia Piermario Vescovo
con Franco Branciaroli
e con Piergiorgio Fasolo, Stefania Felicioli, Alessandro Albertin, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Valentina Violo, Emanuele Fortunati, Davide Falbo, Federica Di Cesare
in collaborazione con I Piccoli di Podrecca
regia Paolo Valerio
scene Marta Crisolini Malatesta
costumi Stefano Nicolao
luci Gigi Saccomandi
musiche Antonio Di Pofi
movimenti di scena Monica Codena
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro de gli Incamminati,
Centro Teatrale Bresciano
Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica, ore 16.
Durata: 2 ore e 15 minuti con intervallo
Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro
Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org
