
7-12 ottobre
martedì – venerdì ore 13.30, 14.00, 14.30, 17.00, 17.30, 18.00, 18.30, 19.00
sabato e domenica ore 11.30, 12.00, 12.30, 15.00, 15.30, 18.00, 18.30, 19.00
Cinema Orizzonte Milano, Piazzale Damiano Chiesa – Milano
Muna Mussie Cinema Impero
scritto e diretto da: Muna Mussie / con la collaborazione di: Filmmaker / editing video: Luca Mattei / ant(i)ropologo africanista: Simao Amista / curatrice d’arte contemporanea: Martina Angelotti / musicista: Matteo Nobile / sound designer: SimonLuca Laitempergher / traduttrice: Susan Zuckerman / grazie a: Filmon Yemane per la condivisione della tecnologia di intelligenza artificiale dedicata a persone cieche e ipovedenti / con il sostegno di: Passage Festival, IIC Strasburgo / coproduzione: Museo delle Civiltà di Roma / progetto sostenuto da: blOOm network per creazioni one-on-one sviluppato da: Fondazione Armunia, Primavera dei Teatri, Santarcangelo Festival, Sardegna Teatro, Triennale Milano Teatro all’interno di LANDING, progetto sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale realizzato da Santarcangelo Festival / si ringrazia l’area Export di ATER Fondazione per il prezioso supporto / con il contributo di: Regione Lombardia
durata: 20’
L’artista italo-eritrea Muna Mussie prosegue la ricerca sulla sua doppia identità culturale con il progetto Cinema Impero, il cui titolo richiama l’omonima sala cinematografica progettata da Mario Messina nel 1937 ad Asmara. Cinema Impero è un’esperienza one to one che esplora il potere del cinema nella costruzione delle narrazioni storiche e nella manipolazione della realtà: la voce umana di Muna Mussie e quella sintetica dell’Intelligenza Artificiale guidano lo spettatore in un viaggio tra filmati d’archivio dell’Istituto Luce, nato come strumento educativo e propagandistico nel 1924, e video privati dell’autrice, raccolti nei suoi viaggi in Eritrea. L’alternanza tra queste due fonti offre una riflessione intima e potente sulla riscrittura delle narrazioni ufficiali attraverso l’immagine in movimento.
Muna Mussie (Eritrea 1978) inizia il suo percorso artistico nel 1998 formandosi e lavorando come attrice e performer con Teatrino Clandestino fino al 2001. Nel 2002 frequenta il Corso Europeo di alta formazione per l’attore del Teatro Valdoca, condotto da Cesare Ronconi, e prosegue la collaborazione come attrice fino al 2012. Dal 2001 al 2005 è parte fondante del collettivo di ricerca Open, dove a seguito della performance opentolikemunamussie (2005) inizia a maturare il desiderio di indagare i propri modi dello stare in scena. Il lavoro di Muna Mussie, tra gesto, visione e parola, indaga i linguaggi della scena, della performance e della visual arts per dare forma alla tensione che scaturisce tra differenti poli espressivi. Il suo lavoro è stato presentato in numerosi musei e centri culturali internazionali.
INFO
Prezzi
13 euro (intero) / 9 euro (under30/over65) / 6.50 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala. Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione, consulta il sito triennale.org.
MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership
Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.
web triennale.org
facebook triennalemilano – Instagram triennalemilano
Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano
T. +39 02 724341
triennale.org
_______________________________________________________________
8-9 ottobre – ore 19.30
Triennale Milano Teatro, Viale Alemagna 6 – Milano
Peeping Tom Chroniques
regia: Gabriela Carrizo / in corealizzazione con: Raphaëlle Latini / creazione e interpretazione: Simon Bus, Seungwoo Park, Charlie Skuy, Boston Gallacher, Balder Hansen / assistente artistica: Helena Casas / composizione sonora: Raphaëlle Latini / scenografia: Amber Vandenhoeck / assistente alla scenografia: Edith Vandenhoeck / disegno luci: Bram Geldhof / costumi: Jana Roos, Yi-Chun Liu, Boston Gallacher / consulenza artistica: Eurudike de Beul, Horacio Camerlingo / creazione tecnica: Filip Timmerman / assistenza tecnica: Clement Michaux, Peter Brughmans, Thomas Deptula / tecnico del suono: Jo Heijens / coordinamento tecnico: Gilles Roosen / dipinto sul fondale di: Seungwoo Park / collaborazione speciale: Lolo y Sosaku / tirocinanti: Laura Capdevila Millet, Ivo Hendriksen / si ringraziano: Franck Chartier, Uma Chartier / direzione amministrativa: Veerle Mans / direzione di produzione: Rhuwe Verrept / assistente di direzione: Pepijn Dumon / tour manager: Alina Benach Barcelò / responsabile PR e comunicazione: Daphne Giakoumakis / distribuzione: Frans Brood Productions / produzione: Peeping Tom, Théâtre National de Nice – CDN Nice Côte d’Azur / coproduttori: ExtraPôle Provence-Alpes-Côte d’Azur*, Festival d’Avignon, Festival de Marseille, Théâtre National de Nice – CDN Nice Côte d’Azur, Théâtre National de Marseille La Criée – CDN, Les Théâtres Aix-Marseille, anthéa – Antipolis Théâtre d’Antibes, Châteauvallon-Liberté – SN e la Friche la Belle de Mai – Théâtre Les Salins SN Martigues, KVS – Koninklijke Vlaamse Schouwburg Bruxelles, Tanz Köln Cologne Festival Aperto/Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatre Nacional de Catalunya Barcellona, Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale Torino, Le Vilar Louvain-la-Neuve, Centro Danza Matadero Madrid, FOG Triennale Milano Performing Arts Festival, La Villette Parigi, schrit_tmacher Nederland | PLT, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale / *Piattaforma di produzione sostenuta dalla Regione SUD PACA e coordinata da: La Friche la Belle de Mai / Chroniques è realizzato con il sostegno del: Tax Shelter del Governo Federale Belga
durata: 90’
Dopo il debutto a giugno al Théâtre National de Nice, arriva per la prima volta a Milano il nuovo spettacolo di Peeping Tom, compagnia belga tra le più visionarie della scena internazionale. Chroniques è un progetto che esplora la fluidità del tempo e della coscienza umana intrecciando realtà, leggende e percezioni. Cinque figure sono intrappolate in un labirinto temporale, si trasformano e si scontrano nel tentativo di sfidare l’immortalità. Sottoposti a forze e fenomeni fisici differenti, i loro corpi rivelano nuove forme e possibilità di esistenza, in un paesaggio sospeso in una dimensione abissale e poetica tra il crepuscolo e l’alba, passato e futuro. Interrogando il rapporto tra l’essere umano e la natura, Chroniques indaga la metamorfosi e la liminalità, interrogandosi sulle possibilità di convivenza e interazione in nuove forme di comunità.
Scritto e diretto da Gabriela Carrizo, il lavoro vede protagonista un nuovo gruppo di cinque artisti dalla forte personalità ed esperienza, dotati di grande duttilità fisica e potere trasformativo (Simon Bus, Seungwoo Park, Balder Hansen, Boston Gallacher e Charlie Skuy) e si avvale delle sculture meccanizzate del duo di artisti Lolo & Sosaku (loloysosaku.com), da anni protagonisti nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo con il loro lavoro che sfugge agli schemi e ai canoni, capace di creare nuovi significati attraverso l’associazione di oggetti, ambiente e corpi.
Peeping Tom è una compagnia belga di teatro-danza fondata da Gabriela Carrizo e Franck Chartier. Dalla sua fondazione nel 2000 a Bruxelles ha presentato le sue creazioni in tutto il mondo, ricevendo diversi importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Laurence Olivier nel Regno Unito per 32 rue Vandenbranden (2009) e il Patrons Circle Award all’International Arts Festival di Melbourne. Il processo di lavoro della compagnia parte sempre da un’ambientazione iperrealista che in seguito si apre e inizia a sfidare la logica del tempo, dello spazio e dell’umore. In questa cornice, il pubblico diventa testimone, o meglio voyeur, di ciò che di solito rimane nascosto e non detto, venendo trascinato in mondi subconsci, incubi, paure e desideri. Sono stati ospiti della sesta edizione di FOG nel 2023 con DIPTYCH. The Missing Door and The Lost Room.
INFO
Prezzi
30 euro (intero) / 22 euro (under30/over65) / 15 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org – Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala. Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione, consulta il sito triennale.org.
MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership
Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi
La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.
Scuole Per informazioni promozione@triennale.org
web triennale.org
facebook triennalemilano Instagram triennalemilano
Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org
In copertina un’immagine dello spettacolo “Chroniques” © Sanne De Block
