
Con l’attuale stagione teatrale riapre nel quartiere Corvetto a distanza di dodici anni di inattività iI Teatro della Quattordicesima in una veste completamente rinnovata grazie a Moma Studios, punto di riferimento nel mondo della danza e delle arti performative, guidata da Pietro Froiio, che si è aggiudicata il bando indetto dal Municipio 4 per la concessione della struttura comunale per i prossimi dodici anni. Lo spazio, corredato delle ultime tecnologie, si presta a ospitare svariati eventi che vanno dal teatro ai concerti, dalle produzioni televisive ai meeting congressuali. La sala ha una capienza di 425 posti e un palco di oltre 100 mq. Il cartellone prevede 14 spettacoli di vario genere oltre a ospitalità di altre rassegne, due delle quali si sono già svolte (il Festival MITO, 14 e 16 settembre) o si stanno svolgendo ancora (“La Grande Età alla Quattordicesima” presentata dal Franco Parenti (24 / 30 settembre).
Nella conferenza stampa di presentazione della riapertura del Teatro il Direttore Pietro Froiio ha dichiarato: “Sono molto legato al territorio dove sorge il Teatro della Quattordicesma, per il quale abbiamo stilato una attenta strategia di sviluppo. Crediamo che sia necessario procedere con gradualità, con l’obiettivo dapprima di fare conoscere la nuova sede del Teatro – sia ai professionisti del settore, sia al pubblico – e poi di renderlo un punto di riferimento per il mondo culturale e artistico, fino ad affermarlo come luogo dove gli stessi professionisti vorranno approdare con le proprie produzioni”.
La primissima stagione del Teatro prende il nome “Quelli della Quattordicesima” che, secondo il Direttore artistico Simone Ranieri “non è solo il titolo di questa prima stagione, è una bandiera, un inno, un motto, un simbolo di appartenenza per una comunità che può riconoscere nel Teatro della Quattordicesima un proprio orgoglioso spazio di sicuro rifugio”.
La programmazione prenderà il via il 24 ottobre con un prestigioso evento: i Solisti e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta dal Maestro Pietro Mianiti, si esibiranno con musiche di Schubert e Verdi. Nelle date successive sarà la volta di spettacoli di prosa (due dei quali, “Crisi di nervi” e “Ti ho sposato per allegria“, prodotti dal Teatro Menotti e riproposti in questa sala a seguito del grande successo riscontrato a Milano e in altre città), concerti (come quelli di Nadia Del Frate con Marco Guerzoni e la Greenlight Blues Band o Morgan and The Problems), musical come “La Fabbrica dei giocattoli – Il Family Show” e anche uno spettacolo di magia: un one man show (SKIZZO – Uno spettacolo magico completamente imprevedibile).
QUI IL PROGRAMMA COMPLETA DELLA PROGRAMMAZIONE:
https://teatrodellaquattordicesima.it/programma/
Oltre alla programmazione ufficiale, sono in previsti diversi altri spettacoli e molti eventi speciali come lo speciale weekend di Halloween con la compagnia Liberi di… e il Concerto di Capodanno. Oltre alla programmazione canonica sono previsti anche eventi e altre manifestazioni musicali, teatrali, culturali, attività di formazione, workshop, masterclass e seminari.
Per scoprire tutti i dettagli della programmazione e per restare aggiornati visitare il sito web del teatro e a seguire i profili social.
Gli abbonamenti: https://teatrodellaquattordicesima.it/abbonamenti/
Gli spazi del Teatro: https://teatrodellaquattordicesima.it/teatro/gli-spazi/
TEATRO della QUATTORDICESIMA: Via Oglio, 18 – 20139 Milano
MEZZI PUBBLICI: MM3, Fermata Brenta – AUTOBUS – Linee 34, 65, 84, 93, 95
