
“HERE” è lo slogan dell’ottava stagione di fACTORy32, acronimo di Human Experience, Real Emotionse e simbolicamente è anche la stella polare che illuminerà gli spettatori lungo le tappe di questo nuovo viaggio sul palco del teatro milanese, che partirà il 25 ottobre 2025 per concludersi il 29 maggio 2026 affrontando 13 tappe che costituiranno i tredici spettacoli in programma.
Nel cartellone, accanto a testi contemporanei e grandi classici, trovano ampi spazi dedicati a diversi generi teatrali quali la commedia drammatica che entra nelle pieghe più intime dell’animo umano o quella brillante che tratta in modo divertente e ironico argomenti come l’amore visto da diverse prospettive. Temi come il timore della genitorialità, l’amore negato, la disabilità, il desiderio di rinascita, le amicizie salvifiche, fino alla stand-up comedy che chiuderà il calendario con toni di allegria. Un percorso costruito con cura, dove la scena si fa specchio, respiro, incontro.
Ritorna anche uno degli appuntamenti più amati e rappresentativi di fACTORy32: l’International Weekend che vedrà due rappresentazioni in lingua inglese: Uno sguardo sul mondo attraverso il teatro in lingua originale. Quest’anno, in scena due spettacoli in lingua inglese: l’intenso ”Making Marx”, impergnato sulla vita della moglie di Karl Marx e “Barefoot In the Park”, reso famoso al cinema grazie alla coppia Jane Fonda e Robert Redford e ora rappresentato per la prima volta in Italia nella sua lingua originale.
CALENDARIO DELLA STAGIONE:
Dal 25 al 26 ottobre 2025: sabato ore 19:30 – domenica ore 16:30 – LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA da Stefan Zweig – progetto Valentina Pescetto – regia Alberto Oliva – drammaturgia Chiara Arrigoni – con Chiara Arrigoni e Enrico Ballardini. Torna a grande richiesta il secondo capitolo della trilogia di fACTORy32 dedicata al grande autore Stefan Zweig, “Lettera Di Una Sconosciuta”: tra le atmosfere eleganti della Vienna di inizio Novecento la storia di un amore non corrisposto che si trasforma in ossessione

“Lettera di una sconosciuta” ©Luxon Vision
INTERNATIONAL WEEKEND: spettacoli in lingua inglese:
14 novembre 2025: venerdì ore 19:30 MAKING MARX writer, performer & voice over Clara Francesca – director Guy Masterson – production manager Samantha Hafey. Legata a fili invisibili come una marionetta, Jenny Marx sfida l’invisibilità a cui la storia l’ha condannata. In un surreale intreccio di teatro dell’assurdo e performance art, Jenny affronta le ombre del suo ruolo di moglie di Marx e lotta per riprendersi la propria voce.

“Making Marx” © Alexis Kendra
Dal 15 al 16 novembre 2025: sabato ore 19:30 – domenica ore 16:30 – BAREFOOT IN THE PARK by Neil Simon – director Justin Butcher – performed by Anita Panzeri, Edoardo Di Maria, Holly Mumford, Nicholas Scott Redding, Tommaso Bavestrelli and Justin Butcher – production J Productions, Milan. “A Piedi Nudi Nel Parco” arriva per la prima volta in Italia nella sua lingua originale. Una commedia brillante che esplora gli alti e bassi della vita da neosposi.
———————————-
Dal 29 al 30 novembre 2025: sabato ore 19:30 – domenica ore 16:30 – RICHIAMO PER FAGIANI di Igor Chierici – con Igor Chierici e Luca Cicolella – regia Igor Chierici e Luca Cicolella – produzione Compagnia Chierici/Cicolella. È il 1977. In un piccolo pub svizzero, Branislav sta per chiudere per la notte, quando all’improvviso entra David, disperato, con un passato segnato dalla scomparsa della figlia in Russia. I due uomini si trovano faccia a faccia con un destino impossibile da evitare. Tra una suspense crescente e colpi di scena sorprendenti, emergono verità nascoste e segreti dolorosi.

“Richiamo per fagiani” © Giusi Lorelli
14 dicembre 2025: domenica ore 16:30 – LE PETIT CABARET – Il primo spettacolo di stand-up per famiglie di e con Fabio Paroni – regia Martina Folena – produzione Compagnia Paroni/Folena. “Le Petit Cabaret” porta in scena uno show brillante, ritmato e pieno di sorprese. Grandi e bambini ridono insieme, coinvolti in un’esperienza unica. Il pubblico partecipa e diventa protagonista sul palco.
31 dicembre 2025 SPETTACOLO DI CAPODANNO: mercoledì ore 22:00 – L’ANNO IN CUI IL MONDO FINÌ tratto da “Quando usciremo” di Iannis Hott con Enrico Ballardini e Davide Gorla – regia Enrico Ballardini e Davide Gorla – produzione Odemà. Torna il Capodanno in fACTORy32! Enrico Ballardini e Davide Gorla formano un duo beckettiano, feroce e attuale. Tra battute taglienti e litigi grotteschi i due attori si confrontano in un dialogo surreale che strappa risate amare e riflessioni profonde.

“L’anno in cui il mondo finì” © Michela Piccinini
Dal 31 gennaio all’1 febbraio 2026: sabato ore 19:30 – domenica ore 16:30 – BEYOND THERAPY – E se la terapia non funziona? di Christopher Durang – con Arturo Di Tullio, Monica Faggiani, Elizabeth Annable, Enrico Ballardini e Daniele Cauduro – regia Arturo Di Tullio – produzione Alta Luce Teatro. Una commedia brillante in prima rappresentazione in Italia: a Manhattan, Bruce e Prudence sono alla ricerca dell’amore. Lo cercano attraverso un annuncio su siti specializzati ma non tutto fila liscio come vorrebbero anche perché a complicare il tutto c’è la psicologia instabile dei loro psicoterapeutici e Bob l’amante geloso di Bruce
Dal 20 al 22 febbraio 2026: venerdì e sabato ore 19:30 – domenica ore 16:30 – IL CANTO DEL CIGNO da Anton Čechov – elaborazione drammaturgica Antonello Antinolfi – con Ettore Distasio e Francesco Leschiera – regia Francesco Leschiera – produzione Teatro del Simposio Čechov indaga il mestiere dell’attore come dono e condanna in un monologo che racconta la fine, ma anche la forza del ricordo, e dell’arte. Protagonista un vecchio attore che si risveglia, solo, in camerino, rivive la sua esistenza in scena in una notte sospesa e si confessa al pubblico e a sé stesso. Il canto del cigno è il suo ultimo atto.
Dal 6 all’8 marzo 2026: venerdì e sabato ore 19:30 – domenica ore 16:30 – SIRENE di Chiara Arrigoni – con Federica Fabiani e Rossella Rapisarda -regia Alberto Oliva. Gi e Molly, due donne in sedia a rotelle, vivono tra ironia, poesia e un’amicizia profonda. Un fan club dedicato a Brad Pitt e una festa speciale accendono i loro desideri di rivincita. Tra ricordi, coincidenze e attese, la vita esplode nella sua imprevedibile verità. “Sirene” è un racconto profondo e ironico sulla disabilità, sulle aspirazioni, sull’amore, la paura e il coraggio di essere visti.
Dal 21 al 22 marzo 2026: sabato ore 19:30 – domenica ore 16:30 – MONSIEUR MALAUSSÈNE di Daniel Pennac – traduzione Yasmina Mélaouah – con Claudio Zanelli – regia Gabriele Colferai: Benjamin Malaussène, il famoso personaggio principale dei libri di Pennac, vive tra paure e speranza l’attesa di un figlio. Una riflessione emozionante sull’amore, la fragilità e il coraggio di crescere.
Dal 10 al 12 aprile 2026: venerdì e sabato ore 19:30 – domenica ore 16:30 – COINQUILINE di Jen Silverman – traduzione Giovanna Belloni – con Monica Faggiani e Giovanna Belloni -regia Arturo Di Tullio – produzione Associazione Costruire aps. Una commedia brillante che indaga con ironia l’identità femminile. Tra ricordi, sogni e scelte da affrontare, l’amicizia tra due donne che vivono in due mondi lontani e che alla fine si ritrovano a condividere pensieri inattesi e rivoluzione. Debutto assoluto in Italia
Dall’8 al 10 maggio 2026: venerdì ore 19:30 – domenica ore 16:30 – GLI INGENUI drammaturgia Greta Rovere e Lapo Moscon – con Elisa Scarpiello, Glauko Barbagallo, Greta Rovere e cast in via di definizione – regia Greta Rovere. In un carcere, quattro detenuti cercano una nuova dignità attraverso un corso di arte e pittura. Angelica, giovane insegnante piena di entusiasmo, convince il direttore a indire un concorso: il premio è ambito. L’opera più bella sarà esposta in una galleria d’arte e il vincitore potrà uscire e presentarla di persona. Ma non tutto va per il verso giusto.

“Coinquiline” © Samira Zuabi
29 maggio 2026: venerdì ore 19:30 – COMEDY LAB host Davide Calgaro – cast in via di definizione – produzione fACTORy32: Davide Calgaro, attore e comico tra i più brillanti della nuova generazione, sarà l’host di “Comedy Lab”. Sul palco di fACTORy32, guiderà una serata esplosiva dedicata alla stand-up e alla comicità live.
fACTORy32 (via Giacomo Watt, 32 – Milano)
Come raggiungere il Teatro: Linea M2 Fermata ROMOLO
-> proseguire con AUTOBUS 47 – fermata WATT P.ZA OHM
