TAM Teatro Arcimboldi Milano: Stagione balletti 2025/2026 – comunicato stampa

Al TAM Teatro Arcimboldi di Milano nasce quest’anno una stagione pensata per celebrare la grande danza. Una proposta che consolida il legame tra il TAM e il grande repertorio classico, offrendo al pubblico una visione strutturata e coerente della scena coreutica internazionale.

Il balletto diventa quindi protagonista di un 𝐚𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨: quattro appuntamenti di alto profilo, tra repertorio classico e novità coreografiche, con una riduzione del 40% sul totale dei biglietti. Due dei titoli, “𝐿𝑎 𝐹𝑖𝑙𝑙𝑒 𝑀𝑎𝑙 𝐺𝑎𝑟𝑑𝑒́𝑒” e “𝐼𝑙 𝐿𝑎𝑔𝑜 𝐷𝑒𝑖 𝐶𝑖𝑔𝑛𝑖”, saranno proposti dalla giovane compagnia stabile di Arcimboldi TAM BALLET, nata un anno fa dalla collaborazione tra il TAM Teatro Arcimboldi Milano e la ventennale esperienza di Caterina Calvino Prina nel mondo della danza, con l’obiettivo comune di creare, presentare, preservare e ampliare il grande repertorio della danza classica, attraverso spettacoli entusiasmanti e una programmazione di altissima qualità. Compito di TAM Ballet è restituire centralità alla danza classica nel panorama culturale italiano, offrendo nuove prospettive ai giovani talenti e un’esperienza di altissimo livello al pubblico. Fondata nel 2024 dalla visione artistica di Gianmario Longoni e Caterina Calvino Prina, la compagnia nasce grazie al sostegno e all’impegno del TAM Teatro Arcimboldi Milano, che ne diventa la casa stabile e il cuore pulsante delle attività.

Gli altri due balletti del calendario, “𝐿𝑜 𝑆𝑐ℎ𝑖𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎𝑛𝑜𝑐𝑖” e “𝐿𝑎 𝐵𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐴𝑑𝑑𝑜𝑟𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑎”, saranno proposti da Accademia Ucraina di Balletto, che, dall’Ottobre 2020, ha trovato una seconda casa in TAM, portando non solo spettacoli di danza classica che, di anno in anno, hanno registrato ripetuti sold-out, ma anche spostando alcuni corsi dalla storica sede di via Quadronno alle rinnovate sale prova del Teatro. Anche per questa nuova Stagione, tutti gli spettacoli in abbonamento saranno accompagnati dalla musica dal vivo di Orchestra Filarmonica Italiana, già al fianco dei balletti di AUB in TAM nelle precedenti messe in scena.

𝐋𝐚 𝐒𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞:

 𝟏𝟗 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 – “𝐿𝑎 𝐹𝑖𝑙𝑙𝑒 𝑀𝑎𝑙 𝐺𝑎𝑟𝑑𝑒́𝑒”

Una commedia coreografica brillante e vivace sulle note di Peter Ludwig Hertel portata in scena da TAM Ballett.

 𝟔 𝐞 𝟕 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 – “𝐿𝑜 𝑆𝑐ℎ𝑖𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎𝑛𝑜𝑐𝑖”

Una magica fiaba natalizia portata in scena dagli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto. Emozione e meraviglia per grandi e piccini.

 𝟏𝟎 𝐞 𝟏𝟏 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 – “𝐼𝑙 𝐿𝑎𝑔𝑜 𝐷𝑒𝑖 𝐶𝑖𝑔𝑛𝑖”

Un capolavoro senza tempo, interpretato dalla Compagnia TAM Ballet, che unisce eleganza e raffinata maestria tecnica. Una serata immersa nella bellezza e nella fortuna di un classico intramontabile.

 𝟐𝟓 𝐞 𝟐𝟔 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟔 – “𝐿𝑎 𝐵𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐴𝑑𝑑𝑜𝑟𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑎”

Un allestimento sontuoso in tre atti dove la fiaba classica si fa grande spettacolo, in omaggio alla tradizione del balletto imperiale, per incantare il pubblico con raffinata poesia espressiva e visiva.

TAM BALLET

TAM Ballet
TAM Ballet è una nuova compagnia con l’ambizione di diventare un punto di riferimento della danza in Italia e all’estero, nata per valorizzare i giovani talenti del balletto unendo così il rigore della tradizione classica alle sensibilità artistiche contemporanee.

Con sede stabile presso il Teatro Arcimboldi, la compagnia si propone di rispondere alla crescente domanda di spettacoli di balletto con produzioni di alta qualità, in equilibrio tra repertorio classico e ricerca stilistica, attraverso collaborazioni con coreografi e teatri di fama internazionale, con l’intento di costruire un ponte culturale tra l’Italia e il panorama coreutico globale.

Composta da danzatori formati nei migliori istituti e con esperienze in importanti compagnie europee e internazionali, TAM Ballet accoglie anche giovani artisti emergenti, creando un ambiente dinamico e professionalizzante. La compagnia si pone l’obiettivo di portare il balletto – classico, moderno e contemporaneo – a un pubblico sempre più ampio e diversificato, unendo tradizione e innovazione nell’unico linguaggio universale della danza.

AUB Accademia Ucraina di Balletto

Eccellenza nella formazione coreutica in Italia ed Europa

Fondata nel 2005 a Milano, l’Accademia Ucraina di Balletto rappresenta oggi un punto di riferimento nella formazione di danza classica secondo il metodo Vaganova. Con un percorso formativo completo di otto anni, che unisce tecnica, arte e crescita personale, accoglie studenti italiani e internazionali offrendo un ambiente altamente qualificato e un’educazione a 360 gradi.

Accreditata dalla Regione Lombardia e certificata ISO 9001:2015, l’Accademia si distingue anche per l’attiva partecipazione degli studenti a produzioni di repertorio classico, in particolare sul prestigioso palco del TAM Teatro Arcimboldi Milano. Qui ha presentato negli anni titoli iconici come “Lo Schiaccianoci”, “Don Quixote”, “La Bella Addormentata” e “La Fille Mal Gardée”, ottenendo un crescente successo di pubblico e critica.

Oltre alla danza classica, dal 2022 l’Accademia ha avviato “Formazione TAM”, un triennio di alta formazione in danza contemporanea, e dal 2023 ha aperto una sede anche presso il Teatro Lirico di Cagliari.

Dal 2024, l’Accademia è accreditata come Ente per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale dalla Regione Lombardia (n.1464 del 02/12/2024) a testimoniare il suo ruolo di riferimento nella formazione coreutica in Italia e in Europa.

Nelle foto: ballerine di TAM Ballett durante le prove © Teodoro Caravati

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close