Rassegna Il cielo sopra Milano: “Cantata contro la guerra. Prova aperta” in Cascina Sant’Ambrogio (Via Cavriana 38) di Milano

3 luglio 2025

Attenzione: la direzione del Teatro degli Angeli ha comunicato che “a causa delle diverse allerte meteo che prevedono incrementi di temperature oltre i limiti adatti allo svolgimento delle attività culturali e ricreative in luoghi all’aperto” lo spettacolo è stato anticipato a questa sera, 2 luglio nella sala del Teatro (via Pietro Colletta, 21) alle ore 21:00.

Ci sono ancora posti disponibili!
PRENOTA IL TUO POSTO!

IL CIELO SOPRA MILANO
-“Cantata contro la guerra. Prova aperta”

Un concerto, uno spettacolo, un musical (e una festa) dove a ballare sono i corpi di chi ascolta e dove ci si lascia trascinare, cantando, in coro, da una banda di dodici ragazzini che con il loro entusiasmo, tra una partita di pallone e i carri armati, si ribella allo squallore delle guerre scatenando una festa mondiale che, per un momento, sembra davvero cambiare la storia.

Una festa cantata, un concerto partecipato e travolgente dove si canta e viene voglia di ballare e ci si commuove e si ride e si salta e si ascolta una delle storie più ribelli della storia, una di quelle raccontate milioni di volte, con le voci che si intarsiano e spaccano il cuore e le madri che fuggono dallo squallore delle bombe coi figli allacciati al seno e migrano nelle città straniere.

Un’opera concepita da Ceresoli prima ancora di scrivere il suo celebre testo La Merda e anche in questo caso si tratta di una partitura, cantata e suonata dal vivo oltre che dalla stessa Gallerano da un cast di eccellenze internazionali, una partitura dove le parole sono già scritte per essere cantate e la storia del figlio della gioia (che viene osannato e poi inchiodato, con sua mamma che si strazia dal dolore) viene portata nelle piazze e nei paesi (e nei teatri, come stadi) in forma di musica in festa.

Se non si grida evviva la libertà ridendo, non si grida evviva la libertà.

IL CIELO SOPRA MILANO:

Dopo il successo di “Cantiere Odissea – Viaggio teatrale nel Municipio 4”, la prima rassegna teatrale dedicata a raccontare la città di Milano direttamente nei suoi luoghi, ancora una volta Teatro Oscar e Teatro degli Angeli escono dalle proprie mura per portare nei quartieri milanesi un nuovo progetto teatrale di Associazione InAtto, intitolato “Il cielo sopra Milano”.

La nuova rassegna estiva – ideata in collaborazione con Gli Incamminati – Centro di Produzione Teatrale e con la direzione artistica di Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti – propone una serie di spettacoli destinati ad animare i quartieri di Porta Romana, Corvetto, Forlanini e Rogoredo, offrendo al pubblico un’esperienza teatrale inclusiva, pensata per la città e i suoi abitanti.

Crediti:
di Cristian Ceresoli

musiche di G. Casadei, C. Ceresoli, S. Gallerano, F. Monti, S. Piro, A. Pizzicato, C. Vetrone

voce Silvia Gallerano

voce Fabio Monti

fisarmonica Gianluca Casadei

voce e direzione musicale Stefano Piro

alle lettere di un bambino a Dio Nicola Ceresoli

coretto della gioia (adolescenti e bambini/e) Vera Bencivelli, Lara Ceresoli, Nicola Ceresoli, Olivia Monti, Teresa Monti e con Francesca Risoli, Federica Ugolini

maestro del coro Stefano Piro

tecnica Giorgio Gagliano, Dario Filippo

una produzione di Spin Time, Frida Kahlo Productions

con Teatro di Dioniso in collaborazione con PAV

→ EVENTO GRATUITO, con prenotazione su Eventbrite
Orario e luogo:
Cascina Sant’Ambrogio (Via Cavriana 38)
3 luglio 2025
orario 19.00


Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close