
La storica sala nel cuore dell’ex zona 14 del Comune di Milano (in via Oglio 18) riapre con la prossima stagione, grazie a “Moma Studios”, realtà di riferimento nel mondo della danza e delle arti performative, guidata da Pietro Froiio, che si è aggiudicata il bando indetto dal Municipio 4 per la concessione della struttura per i prossimi dodici anni.
Il Direttore Pietro Froiio sarà affiancato in questa avventura da Simone Ranieri, che si occuperà della Direzione Artistica del Teatro.
La sala, con una capienza di 425 posti ed un palco di oltre 100mq, è totalmente ristrutturata e messa a norma, con l’adeguamento degli impianti secondo le normative vigenti e sarà aperta per almeno 9 mesi all’anno, con un Cartellone in via definizione e che prevede 14 spettacoli, proponendosi così nei suoi intenti come vero e proprio crocevia culturale.
“Gli interventi di recupero e gli investimenti sulle finiture del palcoscenico” – afferma Simone Ranieri – “sono stati effettuati apportando migliorie ed installando le ultime tecnologie, al fine di creare uno spazio versatile pronto a trasformarsi per accogliere svariate tipologie di spettacoli ed eventi.In primis la musica, i concerti, i musical… ovviamente la prosa ed anche e soprattutto family show”.
Oltre alla programmazione canonica, infatti, sono previsti eventi e manifestazioni musicali, teatrali, culturali anche attività di formazione, workshop, masterclass e seminari.
Aggiunge Ranieri: “Coerente con il mio know how, offrirò al Teatro della Quattordicesima ogni apporto per inserirlo fin da subito nella rete degli eventi della “Grande Milano” e farlo diventare una location per manifestazioni nazionali ed internazionali di ampio respiro”.
Senza dimenticare la valorizzazione della zona in cui la sala è inserita, che oggi è quella del Municipio 4.
Dice Froiio: “Sono molto legato al territorio dove sorge il Teatro della Quattordicesima, per il quale abbiamo stilato una attenta strategia di sviluppo.Crediamo che sia necessario procedere con gradualità, con l’obiettivo dapprima di fare conoscere la nuova veste del Teatro della 14^ – sia ai professionisti del settore, sia al pubblico – e poi di renderlo un punto di riferimento per il mondo culturale e artistico, fino ad affermarlo come luogo dove gli stessi professionisti vorranno approdare con le proprie produzioni. Per questo motivo i destinatari di questa prima azione del progetto – diretti e indiretti – andranno in espansione nel tempo: ci si prefigge inizialmente di coinvolgere l’area del Municipio 4 e gradualmente abbracciare tutto il territorio Metropolitano”.
Un progetto importante, una visione che Simone Ranieri condivide con forza:
“Dirigere la programmazione artistica di un Teatro inserito in un quartiere vivace con una comunità eterogenea ma molto attiva sul territorio, rappresenta sicuramente un grande stimolo ma allo stesso tempo anche una importante responsabilità. I teatri hanno il compito di rappresentare, formare, educare e coinvolgere attivamente le comunità in cui sorgono. Il nostro impegno, pertanto, è quello di avere una sensibilità rispetto alle esigenze dei cittadini pur mantenendo con sicurezza il nostro percorso in una visione più ampia di progetto”.
Il sito internet del Teatro – con la presentazione degli spazi – è già on line, i primi spettacoli sono già fissati a partire dal 14 settembre prossimo.
“Il Teatro della Quattordicesima dovrà diventare un luogo sicuro e punto di incontro per le famiglie, dove genitori e figli potranno riscoprire insieme ed apprezzare uno spazio artistico educativo dove ispirarsi e – perché no – anche mettersi in gioco. A tal proposito, la volontà è anche quella di ripristinare progetti di Teatro Ragazzi, portando sul palco gli allievi delle scuole primarie e secondarie”.
TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA
Via Oglio, 18 – Milano MI
Mezzi Pubblici
METROPOLITANA – LINEA M3 – FERMATA BRENTA
AUTOBUS – LINEE 34, 65, 84, 93, 95
