Mamela Nyamza in “Hatched Ensemble” in Triennale Teatro Milano – comunicato stampa

29-30 marzo

sabato ore 19.30 – domenica ore 16.00

Triennale Milano Teatro, Viale Alemagna 6 – Milano

Mamela Nyamza

HATCHED ENSEMBLE

ideazione, coreografia e regia: Mamela Nyamza / responsabile delle prove: Kirsty Ndawo / lighting designer: in via di definizione / co-design dei costumi: Mamela Nyamza & Bhungane Mehlomakulu / cantante d’opera: Litho Nqai / polistrumentista tradizionale africano: Given “Azah” Mphago / danzatrici: Kirsty Ndawo, Kearabetswe Mogotsi, Khaya Ndlovu, Thamsanqa Tshabalala, Dineo Mapoma, Itumeleng Chiloane, Amohelang Rooiland, Noluyanda Mqulwana, Zandile Constable, Pavishen Paideya, Thimna Sitokisi / coproduttori: National Arts Council of South Africa (NAC), Makhanda National Arts Festival of South Africa (NAF)

durata: 70’

prima italiana

La pluripremiata artista sudafricana Mamela Nyamza rivisita a FOG in prima nazionale il suo celebre solo HATCHED, lavoro autobiografico del 2007 che aprì la via di una ricerca artistica dedicata a ripensare e abbattere le norme e gli standard della danza classica. Già definito “un’opera straordinariamente originale, un’installazione d’arte, una performance di danza che ha come tema principale la liberazione della comunità” (The Times, 10 ottobre 2024), HATCHED ENSEMBLE si estende fino a includere dieci danzatrici di formazione classica e origini etniche differenti, che combinano i diversi vocabolari di movimento delle loro culture dando vita a una performance che è un inno alla liberazione dei corpi e delle identità. Ibridando la musica e la danza classica occidentale con i canti tradizionali sudafricani, lo spettacolo racconta storie profondamente personali che sfidano pregiudizi razziali e norme di genere con gioia, urgenza e grande sensibilità.

In occasione dello spettacolo e all’interno del palinsesto del Public Program di Triennale Milano, sabato 29 marzo alle ore 11.00 Mamela Nyamza condurrà Body and Sound,un laboratorio in lingua inglese della durata di due ore aperto a tutte le persone di maggiore età (18+) volto a esplorare le modalità dinamiche della comunicazione, utilizzando semplici movimenti corporei per creare suoni attraverso il gesto. I partecipanti saranno incoraggiati a pensare e creare nel momento, al di fuori degli schemi e delle norme che regolano la trasformazione di un’idea in coreografia, e avranno inoltre l’opportunità di confrontarsi con la coreografa riguardo il suo lavoro e il suo percorso artistico. Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti disponibili alla pagina dedicata su triennale.org.

Mamela Nyamza è nata e cresciuta nella township di Gugulethu, vicino a Città del Capo, in Sudafrica, nel 1976. Si è laureata alla Tshwane University of Technology con un diploma nazionale in danza classica nel 1994 e ha ottenuto un contratto di lavoro presso il Teatro di Stato di Pretoria. È durante questo periodo che Nyamza ha iniziato a pensare di decostruire i dogmi della formazione di una ballerina classica. In questo processo, nel 1999 ha vinto un’audizione per una prestigiosa borsa di studio presso la Alvin Ailey International School for Dance di New York, dove ha co-creato e interpretato The Dying Swan, che nel 1999, le è valso il Dance Umbrella Award nel 2000. Nel 2007, le nuove innovazioni di Nyamza hanno preso forma e hanno portato alla creazione dell’acclamato HATCHED, il suo primo lavoro, che ha proseguito il suo lavoro di demistificazione e decostruzione degli standard della danza classica. L’obiettivo principale di Nyamza è quello di trasformare la danza nell’ultimo genere teatrale di arte performativa che trasmette la politica del corpo su tutte le questioni sociali, non solo per intrattenere, ma per educare. Attraverso la sua nuova società no-profit MAMELAS ARTISTIC MOVEMENT ha realizzato il suo desiderio di fornire una casa creativa a quegli artisti di danza disoccupati che sono stati emarginati a causa della politica del corpo. Per questo lavoro di sensibilizzazione, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali il premio Marraines Fiddo dal Burkina Faso Festival International de Danse de Quagadougou nel 2022.

INFO

Prezzi

24 euro (intero) 17 euro (under30/over65) / 12 euro (studenti)

Biglietteria Triennale Milano

Viale Alemagna 6, Milano – T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org

I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.

Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione consulta il sito triennale.org.

MEMBERSHIPhttps://triennale.org/membership

Convenzioni

Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi

La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.

Scuole

Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org – T. +39 328 1547517

web triennale.org

facebook triennalemilano

Instagram triennalemilano

Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close