
SUCK MY IPERURANIO
Quarto appuntamento della Stagione under35 di Teatro Linguaggicreativi, all’interno della Stagione SOLARE. In scena venerdì 14 marzo 2025 presso Il Cielo Sotto Milano, Suck My Iperuranio, di Giovanni Onorato. Un monologo potente, ironico e struggente. Un viaggio tra comicità e malinconia.
Un aspirante comico in lacrime. Un pessimo inizio. Maria se n’è andata e con lei ogni certezza. Restano solo le battute, un antidoto all’autocommiserazione. E poi il pianto, la tragedia e lo schiaffo, antidoti alle battute. Il palco diventa una stanza spoglia, il costume un semplice pigiama: il comico si aggrappa alla sua arte mentre cerca un modo per lasciar andare ciò che ha perduto.
Ispirato ai racconti di Heinrich Böll e in particolare a Opinioni di un clown, in Suck My Iperuranio la stand-up comedy diviene strumento narrativo a servizio della performance: un comico chiuso nella sua stanza sta cercando di dimenticare il suo amore perduto e lo fa sforzandosi di provare i suoi sketch, che non lo fanno più ridere. Sulla scia dello scrittore tedesco, il comico diviene espediente per una visione alternativa della realtà, un po’ mistica, un po’ infantile, che fatica a farsi strada nel mondo per la sua tragica inutilità e profonda differenza.
Con una scenografia essenziale e un uso minimale della musica, lo spettacolo punta tutto sulla forza della parola e sulla capacità dell’attore di reggere la scena con la sola presenza. Un viaggio tra il riso e il pianto, dove la fragilità diventa poesia e il comico si fa specchio della nostra esistenza.
La Stagione under35 “Un disperato entusiamo” è diretta dalla compagnia under35 il turno di notte (Silvia Pallotti e Tommaso Russi). Ècomposta da drammaturgie originali, che cercano di raccontare il mondo per com’è oggi, dal punto di vista della nuova generazione di artisti/e. Di vederlo meglio, o meglio di cambiare lo sguardo: rendendolo affilato, disincantato, folle, capace di innescare domande. Uno spazio per tutte queste nuove voci: per valorizzarle, per lasciare che guardino alla nostra mentalità, alla nostra cultura, alla storia e al presente del nostro Paese e non solo, al nostro futuro (possibile?) e ce ne diano la loro versione. Uno spazio per lasciare che, sfondando la quarta parete e guardandoci in faccia, ci si chieda, insieme: “ok, partiamo da qui, ma dove vogliamo andare?”.
Link al sito: https://www.linguaggicreativi.it/portfolio/suck-my-iperuranio/
SUCK MY IPERURANIO
di e con Giovanni Onorato
con la collaborazione di Margherita Franceschi
aiuto drammaturgia Teodora Grano
musiche di Adriano Mainolfi
consulenza disegno luci Martin Emanuel Palma
realizzato con il sostegno di Teatro Studio Uno e Carrozzerie n.o.t
vincitore #pillole e Luna Crescente
finalista DirectionUnder30 e Martelive
PROGRAMMAZIONE
Venerdì 11 aprile 2025 h 20:30
IL CIELO SOTTO MILANO
Viale Molise (all’interno della stazione del Passante di Porta Vittoria), tra via Cena e via Monte Ortigara, Milano
BIGLIETTI
Intero: 15 euro
Ridotto under26 e over65: 10 euro (esibendo carta d’identità)
Ridotto under18: 5 euro (esibendo carta d’identità)
Convenzionati: 12 euro
Prenotazione necessaria scrivendo a biglietteria@linguaggicreativi.it
oppure acquisto online su vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/retrogusto-pop/260593
