“La maglia nera, Gesta e ingegno di Luigi Malabrocca” al Teatro della Cooperativa – comunicato stampa

EVENTO SPECIALE

11 – 12 marzo

LA MAGLIA NERA

Gesta e ingegno di Luigi Malabrocca

reading di e con Matteo Caccia

musiche Gianni Coscia

produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano

distribuzione Mismaonda

In linea con il fil rouge dello sport, La maglia nera-Gesta e ingegno di Luigi Malabrocca, reading scritto e interpretato da Matteo Caccia, sarà in scena l’11 e il 12 marzo al Teatro della Cooperativa per due serate di evento speciale.

Negli anni del secondo dopo guerra in Italia Il ciclismo è lo sport più popolare. Lo è grazie alle imprese dei due rivali più famosi di sempre, Coppi e Bartali. In quello stesso periodo, però, sullo sfondo del palcoscenico del Giro d’Italia, si muove un’altra figura. È quella di un ciclista, un gregario balzato agli onori della cronaca per aver regalato all’ultimo in classifica la stessa ribalta dei primi. È quella di un uomo di grande ingegno, che ha intuito che arrivare ultimo era preferibile ad arrivare decimi e persino quarti o sesti. In un momento storico in cui gli italiani si sentivano ultimi, era facile per la gente ai bordi delle strade affezionarsi a quel reietto che arrivava in fondo, arrivava ultimo, ma arrivava, e l’unico modo in cui potevano premiarlo era attraverso i doni che conoscevano: salami, damigiane di vino, d’olio, formaggi e animali. Una figura che dopo aver dato prestigio al ruolo dell’ultimo, elevandolo per la prima volta al rango dei primi, si concesse il lusso di vincere 2 campionati italiani di ciclo campestre, il ciclismo di campagna, regalando agli italiani un insperato sapore di riscatto e una nuova sensazione di speranza.

Scritto ed interpretato da Matteo Caccia, nel solco del teatro di narrazione, La maglia nera è una storia di sfondo, che racconta un pezzo d’Italia, attraverso la vita sportiva e umana di un ciclista, un uomo, un italiano degli anni ’50, che con la semplice intenzione di fare la SUA storia è stato in grado di rappresentare La storia. Quella di un paese piegato, ma pieno di volontà e coraggio. La storia del nostro paese. Matteo Caccia si fa lettore e interprete di una storia scritta da lui stesso, dopo aver conosciuto e a lungo parlato con Luigi Malabrocca, prima della sua morte. La musica composta per il reading dal fisarmonicista Gianni Coscia si intreccia con la parola narrata e le fa da contrappunto.

Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce. Lo ha fatto a Radio2 dove ha scritto e condotto Amnèsia, Una Vita e Pascal. Nel 2019 torna a Radio24, dove aveva iniziato con VendoTutto, Voi siete qui, Linee d’Ombra e ora è in onda tutti i giorni alle 15.00 con Storie di rinascita. Ha creato e conduce Don’t tell my mom, story show in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. È autore e voce per Audible dei podcast La Piena, Oltre il confine, L’isola di Matteo, Il Mondo Addosso. Ha scritto quattro libri: Amnèsia e Il nostro fuoco è l’unica luce per Mondadori, Il silenzio coprì le sue tracce per Baldini&Castoldi e nel 2022 pubblica Voci che sono la mia-Come le storie ci cambiano la vita per Il Saggiatore. È Maestro del biennio Brand new, dedicato alla comunicazione d’impresa presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2022 è responsabile dei progetti audio de Il Post.

CARTELLINO VERDE Stagione 2024|2025
TEATRO DELLA COOPERATIVA
via privata Hermada 8 – Milano – info e prenotazioni – Tel. 02 6420761 info@teatrodellacooperativa.itwww.teatrodellacooperativa.it

BIGLIETTERIA

da martedì a venerdì 17.00 – 19.00

sabato 18.00 – 20.00 (nei giorni di replica)

domenica 15.00 – 16.30 (nei giorni di replica)

Il ritiro dei biglietti potrà essere effettuato fino a 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. I biglietti sono acquistabili anche online sul circuito Vivaticket.

ORARI SPETTACOLI

martedì 11 e mercoledì 12 marzo ore 20:00

BIGLIETTI EVENTI SPECIALI

LA MAGLIA NERA – biglietto unico 20 €

COME RAGGIUNGERCI

MM3 Maciachini / MM2 Lanza + tram 4 (fermata Niguarda Centro)

MM5 Ca’ Granda + autobus 42, 52

autobus 42, 51, 52, 83, 166, 172, BikeMi 313 (V.le F. Testi), 315 (Ca’ Granda), 322 (M5 Ca’ Granda)

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close