
1-2 marzo: sabato ore 19.30, domenica ore 16.00
Triennale Milano Teatro Viale Alemagna 6 – Milano
Milo Rau Medea’s Children
con: Peter Seynaeve, Anna Matthys, Emma Van de Casteele, Jade Versluys, Gabriël El Houari, Sanne De Waele, Vik Neirinck / ideazione e regia: Milo Rau / drammaturgia: Kaatje De Geest / set design: ruimtevaarders (Karolien De Schepper, Christophe Engels) / attrezzeria: Joris Soenen/ costumi: Jo De Visscher / light design: Dennis Diels / video design: Moritz von Dungern / disegno sonoro: Elia Rediger / acting coaching: Peter Seynaeve, Lien Wildemeersch / child guidance: Dirk Crommelinck / produzione: NTGent / co-produzione: Wiener Festwochen, La Biennale de Venezia, Internationaal Theater Amsterdam, Tandem – Scène nationale
durata 90’
Spettacolo per pubblico adulto. Contenuti e immagini di violenza possono disturbare la sensibilità del pubblico.
Come affronta un bambino il divorzio dei genitori? Come affronta l’ingiustizia, la rottura di un’amicizia, lo stress della scuola? Come affronta la tragedia? Con Medea’s Children, Milo Rau offre un nuovo sguardo sul ruolo dei bambini nel teatro. Il punto di partenza è un vero caso di cronaca nera, che vede una madre decidere di uccidere i suoi figli e togliersi la vita. Ma sopravvive. Questa tragedia moderna si intreccia con quella classica di Medea, la storia forse più oscura, tra conflitto relazionale e infanticidio, alle radici della cultura occidentale. Un gruppo di bambini parte da questa sovrapposizione per riflettere sulla storia della famiglia, sul primo amore e sui primi incontri con la morte, sui desideri per il futuro e sulle paure legate alla fine del mondo che tutti condividiamo. Una piccola storia del teatro e una scuola di vita tanto crudele quanto poetica.
Nove anni dopo Five Easy Pieces, dedicato alla vicenda del famigerato Mostro di Marcinelle, il regista svizzero Milo Rau – una delle personalità più importanti e influenti del teatro europeo – torna a gettare lo sguardo sul ruolo dei bambini nel teatro: il punto di partenza è ancora una volta un vero e proprio caso criminale, quello di una madre che, in preda alla disperazione più totale dopo una separazione, decide di uccidere i figli e di togliersi la vita, ma sopravvive. Rau, intreccia questa tragedia moderna con la tragedia classica di Euripide, il più famoso archetipo di conflitto relazionale e infanticidio della letteratura occidentale. Un gruppo di bambini coglie questo sanguinoso caso di cronaca nera, forse la più oscura storia di origine della cultura europea, come un’occasione per riflettere su sé stessi: sulla storia della famiglia, sui primi amori e sui primi incontri con la morte, sui desideri per il futuro e sulle paure della fine del mondo che ci perseguita tutti.
“Anche quando studiavo il greco antico, ero sorpreso dal silenzio dei bambini nelle tragedie antiche”, racconta Rau. “Nonostante il concetto di famiglia sia al centro di tutte le tragedie. Così, ho deciso di rimediare a questo errore, come sempre in modo radicale. Lo spettacolo dà voce alle opinioni dei bambini su temi “adulti” come l’amore, la separazione, la morte e la fine del mondo. Quale modo migliore per farlo, se non quello di avere dei bambini sul palco al posto di attori adulti?”. (Milo Rau)

Nato nel 1977 a Berna (CH), Milo Rau è regista, scrittore e cineasta. Rau ha studiato sociologia, lingue e letterature tedesche e romanze a Parigi, Berlino e Zurigo con Pierre Bourdieu e Tzvetan Todorov. Definito l’artista “più influente” (Die Zeit), “più premiato” (Le Soir), “più interessante” (De Standaard), “più controverso” (La Repubblica), “più scandaloso” (New York Times) o “più ambizioso” (The Guardian) del nostro tempo, dal 2002 ha pubblicato oltre 50 opere teatrali, film, libri e azioni. Le produzioni teatrali di Rau, votate “Best of the Year” nei sondaggi della critica in oltre 10 Paesi, sono state presentate in tutti i principali festival internazionali, tra cui il Berlin Theatertreffen, il Festival d’Avignon, la Biennale di Venezia, il Vienna Festival Weeks e il Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, e sono state in tournée in oltre 30 Paesi del mondo. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti segnaliamo il 3sat Prize 2017, il Saarbrücken Poetics Lectureship for Drama 2017 e, come artista più giovane dopo Frank Castorf e Pina Bausch, il rinomato ITI Prize of the World Theatre Day nel 2016. Nel 2018 ha ricevuto l’European Theatre Prize alla carriera e nel 2019 è stato il primo artista in assoluto a essere “Associated Artist” della European Association of Theatre and- Performance -EASTAP. Dal 2018 al 2023 è stato direttore artistico del teatro cittadino di Gand, NTGent, dove ha creato una serie di spettacoli, tra cui La Reprise, Lam Gods, Antigone in Amazzonia e lo stesso Medea’s Children, e ha dato vita alla prestigiosa serie Histoire(s) du Théâtre. Dall’estate del 2023, Milo Rau è Direttore Artistico del Wiener Festwochen, il noto festival artistico della capitale austriaca. Rimane legato al NTGent come artista residente.
INFO
Prezzi 30 euro (intero) / 22 euro (under30/over65) / 15 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano
T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org – Viale Alemagna 6, Milano
I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per eventi in location esterne a Triennale è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco prima dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati.
Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.
Per rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche della programmazione consulta il sito triennale.org.
MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership
Convenzioni Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.
Scuole Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org – T. +39 328 1547517
web triennale.org – facebook triennalemilano – Instagram triennalemilano
Triennale Milano Viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org
