
22-23 febbraio
sabato ore 19.30 – domenica ore 16.00
Triennale Milano Teatro, Viale Alemagna 6 – Milano
Anne Teresa De Keersmaeker, Radouan Mriziga / Rosas / A7LA5
Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione
coreografie: Anne Teresa De Keersmaeker, Radouan Mriziga / creato con e danzato da: Boštjan Antončič, Nassim Baddag, Lav Crnčević, José Paulo dos Santos / musica: Antonio Vivaldi, Le quattro stagioni / registrazione: Amandine Beyer, Gli Incogniti, Alpha Classics/Outhere Music 2015 / analisi musicale: Amandine Beyer / poesie: Asmaa Jama, We, the salvage, Antonio Vivaldi, Le quattro stagioni / scenografia e luci: Anne Teresa De Keersmaeker, Radouan Mriziga / costumi: Aouatif Boulaich / direzione delle prove: Eleni Ellada Damianou / assistente alla direzione artistica: Martine Lange / coordinamento artistico e pianificazione: Anne Van Aerschot / tour Manager: in via di definizione / direttore tecnico: Thomas Verachtert / tecnici: in via di definizione / suono: in via di definizione / coordinatrice costumi: Alexandra Verschueren / assistita da: Chiara Mazzarolo, Els Van Buggenhout / sartoria: in via di definizione / produzione: Rosas / coproduzione: Berliner Festspiele, Charleroi danse – centre chorégraphique de Wallonie-Bruxelles, Concertgebouw Brugge, De Munt/La Monnaie, Festival d’Automne à Paris, Festival de Marseille, ImPulsTanz, Sadler’s Wells, Théâtre de la Ville-Paris / premiere: 11 maggio 2024, Rosas Performance Space, presentato da De Munt/La Monnaie, Kaaitheater e Kunstenfestivaldesarts / con il supporto di: Dance Reflections by Van Cleef & Arpels / questa produzione è realizzata con il supporto del Tax Shelter del Governo Federale Belga, in collaborazione con Casa Kafka Pictures / Rosas è supportato dalla Comunità Fiamminga e dalla Commissione Comunitaria Fiamminga (VGC) / Gli Incogniti è supportato da: DRAC Nouvelle-Aquitaine, Région Nouvelle-Aquitaine, Département de la Gironde, Centre National de la Musique
durata 90’

Tra le opere più celebri del repertorio internazionale della musica classica, Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono un’ode alla natura dalla trama stratificata. È proprio la multidimensionalità della composizione musicale a ispirare il processo creativo dell’ultima collaborazione tra Anne Teresa De Keersmaeker – figura di culto della danza contemporanea mondiale – e il coreografo Radouan Mriziga.
A partire dalla registrazione del lavoro di Vivaldi realizzata dalla violinista e storica collaboratrice di Rosas, Amandine Beyer, insieme al suo ensemble Gli Incogniti, l’impresa che Anne Teresa De Keersmaeker e Radouan Mriziga intraprendono consiste nel cogliere l’opera nella sua complessità per esporre l’originalità di questo capolavoro barocco e le emozioni che suscita. Trasformando la partitura musicale in schemi di movimento geometrici e astratti, i due artisti combinano i loro approcci alla danza per trasmettere tutte le sfumature mentre sulla scena i quattro danzatori, alternando voli selvaggi, dolce malinconia ed euforia bucolica, ne esplorano separatamente i capitoli, lasciando emergere molteplici voci, punti di intersezione e tensione.
Attraverso il prisma delle quattro stagioni, si inserisce un intero scenario ecologico che irriga il movimento, e l’inquietudine che questo processo evoca è radicata nella percezione degli sconvolgimenti climatici, di cui uno dei segni più preoccupanti è proprio il graduale affievolirsi del passaggio delle stagioni. Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione– che riprende il titolo della raccolta di dodici concerti composti dall’artista italiano tra il 1724 e il 1725 e aperti dalla celebre quadrilogia – è un viaggio di ritorno verso la struttura primaria della musica di Vivaldi che vuole invitare lo spettatore a riflettere sulla necessità e l’urgenza di gesti sociali, spirituali e politici radicali per sanare la crisi tra uomo e natura.
Anne Teresa De Keersmaeker (1960) è una delle protagoniste più acclamate della danza contemporanea mondiale. Dopo aver studiato danza alla Mudra School di Bruxelles e alla Tisch School of the Arts di New York, nel 1980 crea Asch, il suo primo lavoro coreografico. Due anni dopo è la volta di Fase, Four Movements to the Music of Steve Reich. Nel 1983 fonda la compagnia di danza Rosas a Bruxelles, creando l’opera Rosas danst Rosas. A partire da questi lavori, la sua coreografia si è basata su un’esplorazione rigorosa e prolifica del rapporto tra danza e musica. Con Rosas ha creato un ampio corpus di lavori che coinvolgono le strutture musicali e le partiture di diversi periodi, dalla musica antica agli idiomi contemporanei e popolari. La sua pratica coreografica attinge anche principi formali dalla geometria, dai modelli numerici, dal mondo naturale e dalle strutture sociali per offrire una prospettiva unica sull’articolazione del corpo nello spazio e nel tempo. Nel 1995 De Keersmaeker ha fondato a Bruxelles la scuola P.A.R.T.S. (Performing Arts Research and Training Studios) in associazione con De Munt/La Monnaie.

rosas.be
Coreografo e danzatore, Radouan Mriziga (Marocco, 1985) ha studiato danza a Marrakech e in Tunisia e al P.A.R.T.S. di Bruxelles, dove si è diplomato nel 2012. Da allora ha lavorato a diverse produzioni di Bart Meuleman (Toneelhuis), Claire Croizé, Simon Tanguy e Youness Khoukhou. Dopo la sua prima opera personale, 55, nel 2016 ha creato un’opera collettiva, intitolata 3600, seguita da 7 nel 2017. Nel 2017, Radouan Mriziga è diventato artista in residenza presso il Kaaitheater di Bruxelles. Nel 2019 ha creato una performance per giovani danzatori, 8.2., in collaborazione con Moussem, het paleis e fABULEUS. Nel 2021, è diventato artista in residenza al deSingel di Anversa. Tra le sue performance recenti figurano Atlas, Libya, Akal, Ayur e Tafukt. Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione è la seconda collaborazione di Radouan Mriziga con Anne Teresa De Keersmaeker dopo 3IRD5 @ W9RK (2020), creato per il giardino di La Maison des Arts a Bruxelles.
PHOTO GALLERY (click): Rosas – Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione
PHOTO GALLERY (cut+paste): https://tinyurl.com/3utxwtep
INFO
Prezzi 30 euro (intero) / 22 euro (under30/over65) / 15 euro (studenti)
Biglietteria Triennale Milano – Viale Alemagna 6, Milano – T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano (aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00). Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo. I biglietti emessi non potranno essere sostituiti o rimborsati. Triennale Milano si riserva la facoltà di cancellare le prenotazioni per coloro che non hanno ritirato il biglietto entro 15 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.
Per rimanere sempre aggiornati su eventuali modifiche della programmazione consultare il sito triennale.org.
MEMBERSHIP: https://triennale.org/membership
Convenzioni Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.
Gruppi La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.
Scuole Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org T. +39 328 1547517
web triennale.org
facebook triennalemilano
Instagram triennalemilano
Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org
