
Si è svolta oggi al TAM Teatro Arcimboldi Milano la conferenza stampa dove il direttore artistico Gianmario Longoni ha annunciato la nascita di TAM Ballet, la nuova compagnia di balletto che si preannuncia come un’importante realtà nel panorama teatrale italiano. Il progetto nasce con lo scopo di dare maggiore visibilità alla danza classica, valorizzando i giovani talenti italiani e offrendo loro un palcoscenico di prestigio dove esprimere la tecnica e la creatività.
Il debutto ufficiale avverrà il 14 febbraio 2025 agli Arcimboldi con Il Lago dei Cigni, che segnerà l’inizio di un viaggio artistico ambizioso che mira a portare sul palco produzioni di alta qualità e attrarre un pubblico sempre più ampio, alla ricerca di proposte di valore nel segno della tradizione e dell’innovazione.
Gianmario Longoni si è così espresso in merito alla nascita dell’iniziativa: “Con TAM Ballet vogliamo dare vita a una compagnia di danza classica che unisca il talento straordinario di giovani ballerini italiani alla nostra visione di un teatro inclusivo, dinamico e orientato al futuro. Abbiamo gettato le basi per un progetto che non solo porterà grandi produzioni sui palcoscenici del nostro Paese, ma che avrà anche l’ambizione di affermarsi nel panorama europeo come un punto di riferimento per la danza classica di altissimo livello. Sono certo che TAM Ballet diventerà un simbolo di eccellenza capace di emozionare il pubblico e di rappresentare al meglio la ricchezza culturale del repertorio del balletto.”
La direzione artistica di TAM Ballet è stata affidata a Caterina Calvino Prina che nel ringraziare si è dichiarata entusiasta della collaborazione con Teatro Arcimboldi e ha segnalato come preziosi supporter Pierpaolo Ciarciulli e Ekaterina Dalskaya, due maestri di fama internazionale e presenti alla conferenza. Hanno presenziato anche alcuni dei giovani talenti, protagonisti del balletto “Il lago dei cigni ” la cui prima è fissata per il 14 febbraio 2025.
Così Caterina Calvino Prina ha motivato la scelta di portare in scena “Il lago dei cigni”: “Questo balletto incarna l’essenza della tradizione classica e racchiude una perfezione tecnica ed emotiva che desideriamo trasmettere al pubblico. È l’opera perfetta per presentare la nostra compagnia, che si propone di portare avanti l’eccellenza della danza classica e di farla vivere in tutta la sua bellezza e intensità.”
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di grandi nomi della danza internazionale, con la straordinaria presenza dei solisti dell’English National Ballet, Vsevolod Maievskyi e Anna Nevzorova
L’esecuzione musicale dal vivo contribuirà a esaltare ulteriormente la magia e l’emozione dello spettacolo.

Ecco la trama del balletto:
Nel parco del castello, si festeggia il principe Siegfried, che compie 21 anni e che dovrà scegliere, il giorno seguente, tra le fanciulle che si presenteranno al castello, colei che sarà sua sposa. Al tramonto, il principe parte per una battuta di caccia e, sulla riva di un lago, si imbatte in un gruppo di cigni. Tra questi c’è la splendida principessa Odette, tramutata in cigno dal mago Rothbart perché ha rifiutato il suo amore: destinata a tornare fanciulla solo per poche ore durante la notte, potrà ritornare essere umano solo quando un uomo le giurerà fedeltà. Sigfried, ascoltata la storia della principessa, decide di salvarla e la invita al castello, per giurarle amore eterno. L’indomani la regina-madre dà una festa nel castello, durante la quale si presenta Rothbart con la figlia Odile che ha assunto l’aspetto di Odette: Siegfried, ingannato e affascinato dalla danza sensuale della giovane, le giura fedeltà e le dona l’anello, condannando a morte Odette per il tradimento subito. Nell’atmosfera festosa della corte il mago e la figlia si dileguano ridendo. Nell’ultimo atto Sigfried capisce di essere stato ingannato e fugge verso il lago, dove Odette sta piangendo il suo destino, e ne implora il perdono. L’amore dei due giovani è talmente forte da spezzare il maleficio di Rothbart: finalmente riuniti, potranno vivere insieme.
A BREVE LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Infoline: mail: boxoffice@teatroarcimboldi.it
website: www.teatroarcimboldi.it
facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano
instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano
BIGLIETTERIA:
– da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18
TAM BALLET – Il Lago dei Cigni
Venerdì 14 febbraio ore 21.00
INFOLINE E PRENOTAZIONI GRUPPI E SCUOLE
Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it
Per prenotazione gruppi (10+ persone) scrivere a: gruppi@teatroarcimboldi.it
Oppure, per eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato
Grattacielo: prenotazioni@grattacielo.net – tel. 329.0945756
Nella foto di copertina: Ekaterina Dalskaya, Caterina Calvino Prina, Gianmario Longoni, alcuni dei danzatori di TAM Ballet e in fondo in alto sulla destra Pierpaolo Ciacciulli.
