
mercoledì 20 novembre
ore 19:30
Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia
Milano
Diego Tortelli – Andrea Rebaudengo
Bodies on Glass
interpreti: Cristian Cucco & Thomas Van de Ven
durata: 30’
Mercoledì 20 novembre alle ore 19.30 a Volvo Studio Milano terzo appuntamento per l’edizione 2024 di Esplorazioni – Un viaggio tra danza e musica, la rassegna che porta la programmazione performativa di Triennale Milano Teatro nel suggestivo spazio di Viale della Liberazione: Bodies on Glass è un lavoro che nasce dall’incontro tra il pianista Andrea Rebaudengo e il coreografo Diego Tortelli, che si affida per l’occasione a due danzatori da anni partecipi del suo percorso di ricerca. Sulle note delle partiture dei brani iconici di Philip Glass, i due interpreti si muovono su partiture fragili e scivolose, che li portano ad alternare momenti di materiale coreografico con una forma precisa a momenti di improvvisazione. Un lavoro basato sulla “memoria” e sulla “fiducia”, che si incastra perfettamente con i brani ipnotici e intensi dettati dalla ritmicità ripetitiva delle composizioni di Glass. Un tessuto elaborato, un complesso intreccio di nervature ritmiche, melodiche e armoniche, ma allo stesso tempo un oggetto effimero e transitorio come la danza dei corpi, che nel momento in cui viene manifestata rimane solo come memoria per gli occhi di chi l’ha osservata e svanisce. Da qui il doppio significato del titolo: “corpi che danzano su musica di Glass”, ma anche “corpi sul vetro”, che scivolano sulle note musicali lasciando impronte sulla superficie trasparente di un vetro fragile.
Dopo il successo delle prime due edizioni – che hanno visto la partecipazione tra gli altri di Saturnino, Michele Di Stefano, Teho Teardo e Philippe Kratz – la terza edizione di Esplorazioni continua nel 2024 il suo viaggio nella scena musicale e coreografica italiana più originale e affascinante. L’ultimo appuntamento della rassegna è in programma martedì 3 dicembre con la performance modulare O+< Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo, creata da Francesca Pennini – fondatrice e anima di CollettivO CineticO – insieme a Nicola Guiducci, dj, fondatore e direttore artistico del Plastic di Milano.
L’appuntamento di mercoledì 20 novembre a Volvo Studio Milano è come sempre a ingresso libero (fino a esaurimento posti) previa registrazione al link dedicato nella pagina dell’evento sul sito triennale.org
Diego Tortelli coreografo residente presso la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, si forma come danzatore in Italia presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e poi al Teatro alla Scala di Milano. Nel 2017 viene eletto miglior giovane coreografo dal festival di danza Palcoscenico Danza, mentre nel 2021 è il vincitore del primo bando per artisti italiani lanciato dalla Biennale di Venezia con il Settore Danza. Tra gli altri ha danzato per il Balletto dell’Esperia, DanceHaus/Susanna Beltrami, Luna Negra Chicago, Opera di Munich, Korzo Theater, La Veronal/Marcos Morau.
Andrea Rebaudengo classe 1972, studia pianoforte e composizione con Paolo Bordoni, Lazar Berman, Alexander Lonquich, Andrzej Jasinsky e Danilo Lorenzini. Vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara del 1998, ha suonato per le più importanti istituzioni concertistiche italiane, tra cui il Teatro alla Scala di Milano e l’Unione Musicale di Torino. Con il suo ensemble Sentieri selvaggi si è esibito presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, “Bang-on-a-can Marathon” di New York, Dom di Mosca, Sacrum Profanum di Cracovia e la Biennale di Venezia, I Concerti del Quirinale presentando spesso prime esecuzioni di autori contemporanei e collaborando con compositori quali Louis Andriessen, Michael Nyman, David Lang, James MacMillan, Julia Wolfe, Mark-Anthony Turnage, Luca Francesconi e Ivan Fedele. Tra le sue collaborazioni spicca quella con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
In copertina: Andrea Rebaudengo
info e prenotazioni https://triennale.org/eventi/bodies-on-glass-esplorazioni-2024
