
Teatro Strehler, fino al 22 dicembre
Recite aperte a tutti, sabato 9 e domenica 10 novembre
Benvenuti al Piccolo
Green tour dell’isola degli alberi
Nell’ambito della terza stagione del progetto Il teatro tiene banco, realizzato con il prezioso sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, torna la formula dei Benvenuti al Piccolo! ma in una versione che pone particolare attenzione alle tematiche ambientali. Con il sottotitolo Green tour dell’isola degli alberi, al Teatro Strehler, fino al 22 dicembre, Michele Dell’Utri immagina un attraversamento sostenibile di luoghi teatrali e testi, che hanno posto l’accento sui temi ecologici e sul dialogo con l’ambiente, conditi da storie e curiosità della vita presente e passata del Piccolo e dei suoi abitanti reali e immaginari.
Come può la storia di un teatro, i luoghi che ne costituiscono il tronco principale, i rami lavorativi e le radici che lo tengono connesso alla realtà, fornire strumenti per affrontare la crisi climatica? C’è qualcosa nell’idea stessa di teatro e nel suo funzionamento che può aiutare a comprendere alcuni aspetti della complessità del presente? La ricerca di risposte a queste domande ha condotto Michele Dell’Utri alla scoperta dei punti di contatto tra la produzione e l’invenzione teatrale e le pratiche comuni della vita quotidiana. «Ho scoperto – spiega il regista – che una sartoria teatrale può fornirci utili suggerimenti sul riutilizzo e il riciclo degli abiti per ridurre l’impatto ambientale dell’industria dei vestiti. Ho scoperto che raccontare la nascita del Piccolo Teatro è anche raccontare della risposta a un’altra catastrofe, quella della Seconda guerra mondiale, per ricostruire un’idea stessa di città. Che gli esperimenti teatrali degli ultimi anni – il progetto S.T.A.G.E.S. di cui facciamo parte ne è solo un esempio – riflettono, in fondo, le strategie e i tentativi di soluzione a problemi complessi e interconnessi del pianeta come: la produzione sostenibile di energia, l’inquinamento ambientale e del suolo, l’inclusività e l’accessibilità alla conoscenza per tutte e tutti, comprese le persone con disabilità… Si può scoprire che, alle radici dei nostri “alberi maestri”, ci sono spettacoli che parlano di quanto possa essere rapido il ribaltamento dei ruoli tra chi soffre e chi genera sofferenza, di come una quotidianità possa essere bruscamente stravolta da una Tempesta, di come la nascita di un nuovo teatro possa essere la riaffermazione di un’idea di convivenza civile tra gli esseri umani e la natura. Cercando un modo di investigare la realtà attraverso i luoghi del teatro, ho scoperto e scopriamo quanto questa piccola “isola di alberi” in mezzo alla città possa essere ancora una volta un piccolo mondo più ricco di domande che di risposte».
Benvenuti al Piccolo! è un format storico del Piccolo Teatro di Milano dedicato al pubblico più giovane, per guidarlo alla scoperta del teatro, dei suoi spazi fisici e ideali, della storia passata e dei mestieri del presente. Green tour dell’isola degli alberi percorre questa idea di “svezzamento teatrale”, integrandola all’obiettivo di sviluppare «azioni concrete per stimolare buone pratiche»
previsto dal progetto europeo S.T.A.G.E.S. (Sustainable Theatre Alliance for a Green Environmental Shift) di cui fanno parte 14 enti culturali – tra i quali il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa – che lavorano insieme per la sostenibilità. Da queste premesse è nata l’idea di uno spettacolo itinerante nei luoghi visibili e invisibili del teatro, in cui il pubblico è coinvolto attivamente nella continua ricerca di soluzioni a “problemi del presente”: una tempesta che interrompe la normale quotidianità; un impianto elettrico di ultima generazione che per funzionare richiede di pedalare; l’accumulo di rifiuti generati dall’industria del fast fashion che fa scoprire la magia del riciclo e del riutilizzo in uno swap party. La storia presente e futura del teatro diventa specchio di quella del nostro pianeta, in una riflessione che si fa spettacolo, connettendo più elementi insieme: nuovi modelli di tournée, mobilità sostenibile e condivisa per ridurre l’inquinamento atmosferico; nascita di luoghi aggregativi come i teatri per la ricostruzione di una città dopo la catastrofe della guerra; uso “pop” della scienza per capire meglio quanto gli esseri umani sono parte della natura, insieme e in dialogo con le altre specie viventi; touch tour al buio perché “il clima è una storia di accumulo” che comprende anche l’inclusività e l’accessibilità della conoscenza, gli stereotipi e i pregiudizi di genere, le disuguaglianze economiche e culturali.
Il Green tour è costruito seguendo questa idea di accumulo (prolifico in questo caso) di parole e di esperienze in cui i riferimenti a Strehler, Grassi, Jouvet, Shakespeare, Marivaux, Brecht, Ronconi, Hall, Kolbert, Mancuso, e agli spettacoli del repertorio recente e passato del Piccolo Teatro, divengono la materia prima per le invenzioni sceniche delle attrici e degli attori: dialoghi e travestimenti, musiche e canzoni, video e giochi linguistici, riflessioni e azioni concrete che coinvolgono attivamente il pubblico. L’idea di un teatro che pulsa come un’isola di alberi nel cuore di una città, piena di rami da cui guardare la realtà e di radici per tenerci connessi, si realizza anche attraverso la collaborazione con Pedal Power, Humana People to People e Re-plant che ci hanno fornito contenuti e strumenti concreti utilizzati all’interno dello spettacolo.
Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi 2 – M2 Lanza), dal 30 ottobre al 22 dicembre 2024
Benvenuti al Piccolo! Green tour dell’isola degli alberi
a cura di Michele Dell’Utri
con Monica Mihaela Buzoianu / Caterina Sanvi e Alberto Pirazzini / Pietro Savoi
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Orari: da martedì a venerdì 9.30 e 11.15 (salvo venerdì 1° e 8 novembre, riposo);
sabato ore 15 (salvo sabato 7 dicembre, riposo);
domenica, ore 11 (salvo domenica 1° e 8 dicembre, riposo).
Lunedì riposo (salvo 2 dicembre, ore 9.30 e 11.15)
Durata: 75 minuti senza intervallo
Prezzi: ingresso gratuito
Per le recite mattutine infrasettimanali, riservate alle scuole, è possibile prenotare i biglietti contattando l’Ufficio promozione pubblico e proposte culturali al numero 02 72333216;
per le recite del weekend, aperte a tutti, è possibile prenotare i biglietti contattando la biglietteria telefonica al numero 02 21126116 oppure prenderli direttamente in biglietteria, al Teatro Strehler, prima della visita spettacolo.
Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org
