Annamaria Ajmone in “I pianti e i lamenti dei pesci fossili” al Teatro dell’Arte di Milano – comunicato stampa

24-26 ottobre ore 19.30

Triennale Milano Teatro, Viale Alemagna 6 – Milano

Annamaria Ajmone

I pianti e i lamenti dei pesci fossili

danza e voce: Annamaria Ajmone, Veza Maria Fernandez Wenger

set e immagini: Natália Trejbalová

ricerca e collaborazione drammaturgica: Stella Succi

vestiti: Fabio Quaranta

disegno luci: Elena Vastano

consulenza set sonoro: Attila Faravelli

progetto web: Giulia Polenta

organizzazione: Francesca d’Apolito

diffusione: Alessandra Simeoni

produzione: Associazione L’altra / coproduzione:Triennale Milano Teatro; Fondazione del Teatro Grande di Brescia; Festival Aperto/Fondazione i Teatri – Reggio Emilia; Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni; Snaporazverein; Short Theatre / artista associata Triennale Milano Teatro 2022-2024 
/ in collaborazionecon Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin 2022 – 2024 / nell’ambito del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore / con il sostegno di Primavera dei Teatri / compagnia finanziata da MiC – Ministero della cultura

durata: 30’

prima assoluta
Realizzato in collaborazione con la performance e voice artist viennese Veza Fernandez, il nuovo lavoro di Annamaria Ajmone, Artista associata di Triennale Milano Teatro 2022-2024 e tra le interpreti più apprezzate della danza contemporanea, procede attraverso una progressiva stratificazione accumulando pratiche corporee e vocali.

Al confine sfumato tra organico e inorganico, tra vita e non-vita, il fossile è una testimonianza materiale e poetica dello scorrere del tempo: prendendo spunto da questa suggestione, I pianti e I lamenti dei pesci fossili vuole tentare di costruire relazioni tra corpi e tempi incommensurabilmente distanti e differenti. Da una pratica di ricerca collettiva nasce così uno spettacolo che esplora il ciclo eterno della trasformazione della materia, tra passato e futuro, e procede attraverso un intenso lavoro coreografico sulla pelle e sulla voce, accumulando layer su layer fino ad assumere su di sé la struttura stessa del fossile.

La prima dello spettacolo, giovedì 24 ottobre, sarà seguita da un Incontro con Annamaria Ajmone e Veza Fernandez: un’opportunità unica per esplorare l’universo creativo delle artiste e scoprire il percorso di costruzione del lavoro.

Annamaria Ajmone è danzatrice e coreografa. Al centro della sua ricerca c’è il corpo inteso come materia plasmabile, che trasforma spazi in luoghi. Condivide il processo creativo con diversi collaboratori, coinvolgendo immaginari e visioni differenti. Presenta i propri lavori in numerosi festival di danza, teatro e performing arts, musei, gallerie d’arte e spazi atipici tra cui: Triennale Milano Teatro, Santarcagelo Festival, Théâtre de la Ville, Biennale Danza, Public Fiction/Night Gallery, PalaIs de Tokyo. Nel 2015 vince il premio Danza&Danza come miglior interprete emergente contemporanea. Organizza con Sara Leghissa Nobody’s Indiscipline, piattaforma di scambio di pratiche tra artisti, e NESSUNO, pratica di raduno e di festa.

annamariaajmone.com

INFO

Prezzi22 euro: intero (platea, balconata e galleria)

16 euro: galleria visibilità limitata, balconata visibilità limitata, ridotto under30/over65

11 euro: studenti, ridotto membership

Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org

Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sul sito tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano. Per conoscere gli orari di apertura della biglietteria di Triennale Milano e rimanere sempre aggiornato su eventuali modifiche dovute a disposizioni regionali e ministeriali, consulta il sito triennale.org.

Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.

A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.

MEMBERSHIPhttps://triennale.org/membership

Convenzioni

Per conoscere tutte le convenzioni attive per la stagione teatrale di Triennale Milano, visita il sito triennale.org. Triennale Milano Teatro è convenzionato con LEDHA e applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi), agli studenti e membri della Community Bocconi (tariffa ridotta 50%) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it).

Triennale Milano Teatro è convenzionato con Carta Giovani Nazionale e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti cartegiovani.cultura.gov.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi

La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.

Scuole

Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org

T. +39 328 1547517

web triennale.org

facebook triennalemilanoteatro

Instagram triennale teatro

Triennale Milano viale Alemagna 6 – 20121 Milano – T. +39 02 724341 – triennale.org

Categorie comunicato stampa

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close