
22 ottobre / 21 dicembre | Spazio Atelier
Sottopalco Storie prima della scena
Focus sul drammaturgo Tobia Rossi
Un nuovo progetto per esplorare e condividere con il pubblico il processo creativo degli autori teatrali, attraverso incontri, letture e sperimentazioni, momenti che precedono la realizzazione dello spettacolo.
Le storie nascono da immagini mentali prima di diventare parole e trasformarsi in spettacoli. A volte è un articolo di giornale, altre volte una scena reale, una foto, un disegno, altre ancora un frammento di conversazione rubato in metropolitana. Ma come si trasformano poi questi spunti in storie? Sottopalco apre una finestra su questo processo e sulle diverse fasi della scrittura offrendo al pubblico un’opportunità unica di partecipare a questo percorso.
In questa prima edizione, presentiamo il lavoro di Tobia Rossi attraverso letture sceniche e incontri che testimoniano i suoi diversi approcci ai generi e alla scrittura.
22 ottobre /27 ottobre
(martedì ore 18.30, merc./sab. ore 19, dom. ore 15)
Cosa siamo nel buio
Lettura scenica di Edoardo Barbone dal romanzo di Tobia Rossi (edito da Mondadori)
Martedì 22 ottobre, al termine della lettura è previsto un incontro con l’autore
29 ottobre/3 novembre
(mart./sab. ore 19, dom. ore 15)
Stupido Unicorno
Lettura scenica di Umberto Petranca da un testo inedito di Tobia Rossi
tratto dallo script per una serie TV
6/16 novembre | 26/29 novembre | 11/13 dicembre | 17/21dicembre
(orari sul sito elfo.org)
Piccola Bestia
monologo di Tobia Rossi
regia di Giacomo Ferraù
con Riccardo Buffonini
Il primo appuntamento è dedicato a Cosa siamo nel buio, romanzo per ragazze e ragazzi pubblicato da Mondadori, nato a sua volta dall’adattamento di Nascondino (2019), testo teatrale dello stesso Tobia Rossi già messo in scena con successo in Italia, a New York e a Londra, al Park Theatre. Edoardo Barbone, già interprete del fortunato spettacolo Sono solo nella stanza accanto, legge parti di questo appassionante racconto, che segue le vicende di due adolescenti, delle loro paure e desideri nel buio di una grotta perché “nel buio puoi essere quello che vuoi”.
Il 22 ottobre, al termine della lettura, è previsto un incontro con l’autore, per un confronto con il pubblico su questo suo lavoro e sugli altri suoi progetti.
Il secondo appuntamento, in anteprima assoluta, parte dalla sceneggiatura della serie inedita Stupido unicorno, con un format originale: Umberto Petranca, nei panni di un attore-autore che cerca finanziatori, coinvolgerà il pubblico nel ruolo di ‘produttori’ per valutare il ‘pilot’ della serie, saltando e giocando tra situazioni, personaggi e riflessioni sul mercato della serialità televisiva. Un esperimento interattivo che rende il pubblico parte integrante del processo decisionale.
Infine, con Piccola bestia, entriamo a tutti gli effetti nel mondo del teatro. Riccardo Buffonini, diretto da Giacomo Ferraù, interpreta un monologo che esplora il rapporto di coppia attraverso una trasformazione surreale: un partner si tramuta in un topolino, sollevando la domanda se la forma del nostro amore possa alterarne la sostanza. Tra comicità e romanticismo, lo spettacolo mette in crisi i concetti di diversità, relazione e rapporto con l’altro.
Sottopalco – Storie prima della scena, è un format che invita il pubblico a incontrare le storie poco prima che diventino materia di lavoro per attori e registi. Sotto il palco della sala Shakespeare, nell’ambiente intimo e raccolto dello spazio Atelier, può avvenire un momento unico di partecipazione e confronto e la serata può proseguire convivialmente al Bistrot.
Tobia Rossi (1986) è drammaturgo e sceneggiatore. Nasce a Ovada (AL), nella provincia a cavallo tra Piemonte e Liguria. Subito dopo la maturità classica si trasferisce a Milano dove studia drammaturgia presso il Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria del CRT – Centro di Ricerca per il Teatro di Milano e sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Approfondisce la scrittura con Giuseppe Manfridi, Caroline Jesters, Steve Waters e, presso la Biennale di Venezia, con Mark Ravenhill.
Nel 2019 vince il Mario Fratti Award con il testo teatrale Nascondino, tradotto in inglese col titolo Hide and Seek (traduzione di Carlotta Brentan) e prodotto dal Tank Theater di New York (aprile 2022). Il testo viene rappresentato anche a Londra, prodotto da Zava Productions al Park Theatre (marzo 2024), con tanto di pubblicazione da parte di Bloomsbury per la collana Methuen Drama. Nel 2021 sviluppa con Indiana Production la sua prima sceneggiatura (Candy Crush, scritto con Giada Bossi) e nel maggio 2024 pubblica il suo primo romanzo, Cosa siamo nel buio, edito da Mondadori.
Il suo dramma Il principe dei sogni belli è scelto dalla Fondazione Teatro Due di Parma per il progetto Mezz’ore d’autore (2021) e ha recentemente debuttato, nell’ottobre del 2024, al Campania Teatro Festival per la regia di Pierpaolo Sepe. Collabora inoltre col Piccolo Teatro di Milano per il progetto Abbecedario del Mondo Nuovo e il suo I Signori dell’Universo è scelto dal Centro Teatrale Bresciano per il progetto Teatro Aperto, per cui viene realizzato in forma di reading con l’interpretazione di Elisabetta Pozzi.
Nel 2023 Piccola bestia vince il Premio Internazionale Carlo Annoni 2023 ed è presentato in forma di lettura presso il Teatro dei Filodrammatici di Milano nel maggio 2024.
Insegna allo IED – Istituto Europeo del Design, al Teatro Franco Parenti e alla Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano.
Teatro Elfo Puccini, Spazio Atelier, corso Buenos Aires 33, Milano
Orari:
Cosa siamo nel buio:mart. ore 18.30, merc./sab. ore 19, dom. ore 15
Stupido unicorno:mart./sab. ore 19, dom. ore 15
Piccola bestia: orari sul sito elfo.org
Prezzi: posto unico € 7
Biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org – whatsapp 333.20.49021
