
A lezione di teatro, sotto casa
con il Piccolo Teatro di Milano
con il Patrocinio dei Municipi del Comune di Milano
Primo appuntamento, con Claudio Longhi
martedì 22 ottobre, alla Biblioteca di Quarto Oggiaro
Teatro dietro l’angolo. Scuola di Teatro nei Municipi è un percorso di formazione, che il Piccolo Teatro di Milano ha avviato, nella scorsa stagione, nei quartieri della città di Milano, offrendo la possibilità di seguire, sotto casa, un ciclo di lezioni di teatro. Un percorso, aperto a tutti, che continua anche nella stagione 2024/2025, snodandosi da ottobre a giugno, questa volta con un doppio calendario.
Alla prosecuzione del programma dello scorso anno, infatti, si aggiunge un nuovo palinsesto di dieci appuntamenti, che verrà inaugurato martedì 22 ottobre da una lezione di Claudio Longhi alla Biblioteca di Quarto Oggiaro.
Il progetto Teatro dietro l’Angolo ribadisce la sua duplice natura, coniugando la teoria, con approfondimenti sulla storia del teatro, alla pratica, con laboratori di alfabetizzazione teatrale. Ramificandosi nei quartieri della città, grazie al coinvolgimento di operatrici e operatori, attrici e attori, artiste e artisti residenti del Piccolo Teatro, nonché del direttore del Piccolo, Claudio Longhi, l’iniziativa offre ai partecipanti l’occasione di compiere un viaggio, al contempo astratto e materiale, attorno ai mondi, agli strumenti e alle evoluzioni della creazione scenica. Il teatro, dunque, quale oggetto di studio ma, ancor prima, come spazio aperto di confronto diretto, che aiuta a sviluppare un senso condiviso di partecipazione civica.
Accanto ai contenuti del secondo anno, che approfondiscono e proseguono la prima edizione di Teatro dietro l’angolo, affiancando nuovi incontri con il direttore del Piccolo Teatro a cinque laboratori curati da Diana Manea e Michele Dell’Utri, viene attivato un nuovo programma 2024/2025.
In questa stagione, a tre incontri laboratoriali dedicati alla pratica teatrale (sempre a cura di Michele Dell’Utri e Diana Manea) vengono affiancate sette lezioni.
Queste ultime, a volte vere e proprie lezioni-spettacolo, sono suddivise per focus tematici: dal teatro di narrazione (a cura di Davide Enia), alla regia teatrale (a cura di Lisa Ferlazzo Natoli), dalla drammaturgia (a cura di Federica Fracassi), alla recitazione (a cura di Lino Guanciale) e alla danza (a cura di Marco D’Agostin), passando attraverso un focus sulla storia del Piccolo (a cura dell’Ufficio Promozione) e un incontro introduttivo (a cura di Claudio Longhi).
Le lezioni e i laboratori formano un mosaico di prospettive che permette di affinare lo sguardo sulle arti dello spettacolo.
Il calendario di Teatro dietro l’angolo sul sito del Piccolo:
https://www.piccoloteatro.org/it/pages/teatro-dietro-l-angolo-scuola-di-teatro-nei-municipi
